fbpx

Ringraziamenti matrimonio - Tutto quello che devi sapere

ringraziamenti-matrimonio-7

Tra i vari (e praticamente quasi infiniti) compiti degli sposi vi è sicuramente quello di ringraziare gli ospiti per i regali e per la loro partecipazione alle nozze. Parliamo quindi di ringraziamenti al matrimonio!

Si perché nonostante sembri una cosa banale, nel turbine di tutti i vostri impegni è un attimo a dimenticare di ringraziare un amico o un parente (oppure fare i ringraziamenti in  maniera troppo sbrigativa). Con la conseguenza che quella persona a cui vogliamo bene potrebbe restarci male.

O magari siete davvero molto grati per tutto quello che le persone al vostro matrimonio hanno fatto per voi e fanno per voi ogni giorno. E cercate quindi una formula che possa rendere il vostro affetto nel modo e nei tempi giusti, riducendo il più possibile il margine d’errore.

Sei pronta allora per parlare di come potresti fare i ringraziamenti del tuo matrimonio? Perché noi qui siamo belli carichi e frizzanti. Pronti… Via!

Ringraziamenti matrimonio | Considerazioni generali

ringraziamenti-matrimonio-1

Il matrimonio è la celebrazione del vostro amore, ma è anche la condivisione di quell’amore con le persone verso cui provate un grande affetto, amici o parenti che siano. Non importa che sia un rito di matrimonio civile, o una celebrazione religiosa (scopri ciò che è necessario a livello di documenti per il matrimonio religioso): i ringraziamenti sono la base delle buone maniere degli sposi.

Avrete molti cari che vi presenteranno gli auguri e che saranno felici di festeggiare la vostra gioia. Per non parlare poi di tutti i doni che riceverete!

Insomma: i motivi per ringraziare i vostri ospiti sono molteplici ed è importante quindi che questo venga fatto, e con cura anche! In un modo o nell’altro vi troverete a fare ringraziamenti a chiunque abbiate fatto l’annuncio di matrimonio e ai vostri ospiti non piacerebbe sentirsi un’appendice inutile. Avrebbero invece grande piacere di sentire che per voi loro sono davvero speciali (su questo il bon ton di matrimonio può essere tanto utile). Il ringraziamenti al matrimonio sono quindi un modo che avete per comunicare quanto tenete alla presenza e l’affetto che vi donano.

Chiaramente poi alcuni ringraziamenti avrete più piacere di farli rispetto ad altri, così come verso alcune persone avrete un approccio più formale.

Come vedremo più avanti poi, i ringraziamenti non devono per forza essere presentati esclusivamente di persona. Ci sono molti modi carini per ringraziare amici e parenti, inoltre dei ringraziamenti possono essere posti anche sul libretto della messa ad esempio! (Se sei una sposa della Capitale, scopri le migliori chiese per il matrimonio a Roma)

Vediamo allora alcuni accorgimenti da seguire, partendo da chi ringraziare!

Ti può interessare → Scopri i migliori brani per la musica d’entrata dello sposo 

Ringraziamenti matrimonio | Chi dovrete ringraziare

ringraziamenti-matrimonio-4

La risposta è molto semplice: tutti.

E non parliamo soltanto di amici e parenti, ma anche tutti i fornitori che hanno contribuito a rendere il vostro giorno così unico e speciale. Ognuno di loro merita un vostro ringraziamento, e non farlo vi farà sembrare sgarbati. Probabilmente vi verrà comunque naturale ringraziare chiunque avrete davanti, soprattutto verso la fine della giornata, ma ecco qui di sotto una lista di tutte le persone che dovrete ringraziare durante le nozze (potrebbe esserti utile anche per fare un check delle figure che hai già contattato e di quelle che invece ti mancano):

– Amici;
– Parenti;
– Genitori;
– Damigelle matrimonio (ricordatevi che sono li anche per gli ultimi ritocchi di trucco e vestito da fare subito prima dell’ingresso della sposa in chiesa);
– Paggetto e damigella bambina;
– Truccatrice;
– Parrucchiera;
– Testimoni di nozze;
– Organizzatore del matrimonio (il wedding planner);
– Parroco (di solito si fa anche un’offerta per la chiesa del matrimonio);
– Location manager;
– Direttore di sala;
– Catering;
– Band per matrimoni;
– Fotografo (ricevi un po’ di consigli per le foto di matrimonio);
– Videomaker (guarda i nostri lavori come videomaker di matrimonio a Roma);
– Fiorista (scopri i nostri consigli sugli addobbi per la chiesa del matrimonio);
– Cerimoniere;
– Fornitore per i fuochi d’artificio al matrimonio;
– Autista;
– Animatori;
– Gioielliere;
– Staff per la diretta streaming di matrimonio (un servizio innovativo che vi permette di trasmettere in diretta privata le vostre nozze per tutti gli invitati che non potranno essere presenti);

Ora, da un lato molti sono banali. Ma ti do un consiglio: una volta concluso il tuo matrimonio, torna su questo articolo e ridai uno sguardo a questa lista. Ti assicuro che qualcuno potrebbe sfuggirti. Ma non temere. Anche se hai dimenticato di ringraziarlo il giorno del matrimonio, potrai sempre farlo nei giorni subito prossimi le nozze!

C’è poi da dire che ogni persona richiede un tipo di ringraziamento differente. Così, mentre per amici e parenti si potranno fare i ringraziamenti sul libretto di matrimonio e a voce al ricevimento, riguardo i fornitori, manifestare loro la vostra gratitudine al termine dello svolgimento del loro compito sarà perfetto!

Ti può interessare → Scopri tutto sul lancio della giarrettiera 

Ringraziamenti di matrimonio | Le tempistiche

ringraziamenti-matrimonio-2

I momenti in cui ringraziare i vostri ospiti possono essere davvero molteplici, addirittura potreste trovarvi a ringraziarli anche prima delle nozze! Ad esempio per un regalo fatto prima del grande giorno. Quindi è bene essere preparati anche per i ringraziamenti per il regalo di matrimonio!

Il giorno del vostro matrimonio sarà sicuramente quello in cui i ringraziamenti non potranno mancare: molti sposi scelgono di fare un brindisi dopo l’aperitivo.   Sarà sicuramente un gesto apprezzato dai vostri invitati e un bellissimo momento da ricordare ed immortalare con le foto di matrimonio!

→ Scopri degli spunti per le tue nozze guardando un po’ di foto di matrimonio in chiesa!

Il momento perfetto per salutare e ringraziare i vostri ospiti per la loro presenza è sicuramente l’immancabile “giro tra i tavoli”. E’ qui che avrete davvero modo di parlare con un po’ di calma in più ad ognuno dei vostri ospiti,  potendo dedicare loro del tempo quasi esclusivo (anche se limitato). Un bravo fotografo di matrimonio stile reportage saprà rendere alla perfezione i sorrisi e le interazioni sinceri che contraddistingueranno quei momenti!

Inoltre siamo all’inizio del ricevimento quindi sarete del tutto sobri ed ancora non troppo stanchi (si spera). È importante fare questi ringraziamenti perché una volta che i festeggiamenti prenderanno il via con danze e giochi per gli sposi, non ci saranno ancora molte occasioni per farli per bene!

Non possono poi mancare i ringraziamenti alla conclusione della giornata: ogni ospite va ringraziato per la sua partecipazione e per i doni che vi ha portato. Potreste scegliere di farlo lasciando le bomboniere e magari inserendo all’interno di queste un bigliettino. Guarda un po’ dei nostri video di matrimonio a Roma per avere degli spunti!

Sarà molto apprezzato poi dai vostri ospiti anche un ringraziamento dopo il giorno delle nozze, l’importante è che questo avvenga non troppo distante nel tempo. Non fate trascorrere quindi troppe settimane!

A questo punto però viene da chiedersi: in che modo?

Ti può interessare → Ti piacerebbe scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio? Scopri come…

In che modo?

ringraziamenti-matrimonio-5

Esatto, perché dopo aver parlato del “quando”, viene il momento di parlare del “come”.

Di metodi per ringraziare dal vivo i vostri ospiti ne abbiamo visti già diversi, rifacciamo un piccolo punto:

– Nel libretto di matrimonio;
– Durante il brindisi del ricevimento;
– Nel giro tra i tavoli (ricevi delle idee per i nomi dei tavoli di matrimonio);
– A fine giornata consegnando le bomboniere;

Se poi voleste ringraziare i vostri invitati più cari sempre dal vivo ma qualche giorno dopo le nozze? Beh ogni occasione è buona ma direi che la scusa di un pranzo, di un caffè o di un brunch sia davvero perfetta! Chiaramente farlo per tutti i vostri ospiti sarebbe abbastanza improbabile, ma per i più intimi sarà una cosa gradita e fattibile, oltre che un’altra occasione per passare del tempo insieme.

Abbiamo quindi parlato abbastanza affondo di tutti i modi e le tempistiche per ringraziare di persona i  vostri invitati. E se voi voleste ringraziarli non di persona? Come potreste fare? Vediamo che possibilità avreste:

Inviare un videomessaggio dalla Luna di miele: sarà sicuramente un gesto molto apprezzato dai vostri cari ed un modo per presentare i ringraziamenti in maniera più che originale!

Inviare una cartolina dalla Luna di miele: le cartoline hanno quel sapore un po’ vintage, dato che ai giorni nostri vengono sempre più sostituite da messaggi istantanei e chat. Proprio per questo può essere un modo simpatico e carino per ringraziare i vostri ospiti!

– Inviare un cartoncino di ringraziamento via posta: mentre il videomessaggio dalla luna di miele si colloca di sicuro tra le opzioni più informali ed è perfetto per amici stretti e parenti, il cartoncino di ringraziamento è qualcosa di più formale ed istituzionale, ma che può essere comunque molto apprezzato dai parenti o dagli invitati con cui non avete un grado di intimità particolarmente elevato. Di sicuro una buona idea sarebbe quella di scrivere i cartoncini a mano (o quantomeno di firmarli) per rendere il ringraziamento davvero sentito e personalizzato!

Inoltre, come ringraziamento degli invitati più speciali si può pensare anche ad un regalo! Ecco per te un po’ di idee per il regalo dei testimoni.

Si può optare per un paniere di regali molto ampio e differente! Molte spose scelgono di regalare dei gioielli o una giornata in SPA alle amiche più care e la damigella d’onore dopo lo stress accumulato organizzare il matrimonio insieme.

Perfetto. Ora che abbiamo qualche idea sulle tempistiche e sulle modalità, viene da chiedersi: cosa posso scrivere?

Ti può interessare → Scopri i consigli per il matrimonio in autunno, il matrimonio in inverno o per sposarsi in spiaggia!

Frasi di ringraziamento da usare: ecco qualche spunto

ringraziamenti-matrimonio-3

Eh si perché per un motivo o per un altro scriverete un sacco di cose per le vostre nozze, dal testo per le partecipazioni di matrimonio, ai save the date, ai segnaposto, alle frasi di ringraziamento appunto.

Vediamo perciò qualche spunto per ringraziare i vostri ospiti per la loro presenza alle nozze e per i doni che vi hanno fatto!

1 – Grazie di cuore per aver festeggiato con noi quello che è stato e resterà sempre uno dei giorni più felici della nostra vita!

2 – Siete stati davvero splendidi con i vostri sorrisi, i vostri doni, il vostro calore. Grazie per aver condiviso con noi questo giorno di grande felicità.

3 – Amici carissimi, è stato un grandissimo piacere avervi avuto con noi il giorno delle nostre nozze. Siete la nostra vita e vi ringraziamo per esserci sempre.

4 – Vi vogliamo davvero un gran bene ed è bello vedere il calore che ci restituite. Grazie davvero per la vostra presenza!

5 – Vi ringraziamo dal profondo del cuore per tutti i doni che ci avete fatto, ma il regalo più grande resterà sempre la vostra partecipazione.

Queste frasi sono soltanto un assaggio! Ecco qualche altro spunto per le frasi di ringraziamento di matrimonio classiche, invece qui potrai trovare tante frasi di ringraziamento originali da cui trarre spunti.

Ti può interessare → Sai che puoi inserire delle poesie personalizzate all’interno dei tuoi wedding film? Scopri come…

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile, e ricordati ringraziare per bene anche le tue damigelle bimbe! Magri facendo loro dei regali.

Contattaci se dovessi aver bisogno di un fotografo di matrimonio a Roma o se volessi dei consigli sulle tue nozze. A presto, e buona organizzazione!