fbpx

Ringraziamenti sul libretto di matrimonio | Ecco come fare

ringraziamenti-libretto-matrimonio-1

Ringraziamenti sul libretto di matrimonio - Ecco come fare

Se ti piacerebbe inserire dei ringraziamenti sul libretto di matrimonio ma non sai bene come funziona, questo articolo è perfetto per te! Infatti gli ospiti non vanno ringraziati soltanto per i doni che presentano, ma anche per la loro partecipazione ed il loro affetto.

Dove bisognerebbe inserirli? Cosa scrivere? C’è una prassi da seguire? Vediamolo insieme!

Il libretto di matrimonio

Probabilmente vi sarà capitato diverse volte di avere tra le mani un libretto di matrimonio. Lo si trova di solito poggiato sulle panche della chiesa, già in posizione quando gli ospiti del matrimonio entrano per prendere posto.

Il libretto può essere più o meno specifico e si può usare anche per il rito civile.

Sia che la cerimonia sia civile, sia che sia religiosa, non è obbligatorio ma aiuta i partecipanti a tenere traccia di quello che sta succedendo e li guida nelle preghiere e nei canti (nel rito religioso ovviamente). Tra l’altro, se sceglieste di farlo non è necessario che ogni persona ne abbia uno. Diciamo che su ogni panca un paio saranno sicuramente sufficienti! Inoltre potreste scegliere di farli anche soltanto per le prime file (quindi per i parenti e gli amici più stretti).

Il libretto può essere personalizzato con delle scritte e dei ringraziamenti, vediamo allora come inserirli nella forma corretta!

Ringraziamenti sul libretto di matrimonio - Perché inserirli

ringraziamenti-libretto-matrimonio-2

Dopo tanta organizzazione finalmente arriva il giorno delle nozze. E probabilmente sarete contenti di poter festeggiare con le persone che amate questo grande passo!

Oltre a ringraziare i vostri ospiti di persona, potreste farlo anche inserendo i ringraziamenti sul libretto di matrimonio. Tra l’altro, è un modo per rendere omaggio anche alle persone che purtroppo non ci sono più ma a cui non volete far mancare in un modo o nell’altro il vostro affetto.

Potreste poi anche approfittare anche per ringraziare il parroco che vi celebrerà e che vi ha seguito durante il corso prematrimoniale.

Ma… dove si inseriscono i ringraziamenti sul libretto di matrimonio?

Dove inserire i ringraziamenti sul libretto di matrimonio

Come detto all’inizio, il libretto serve a guidare i nostri invitai durante la cerimonia. Non potremo perciò interrompere il testo con i nostri ringraziamenti come fosse un inserto pubblicitario!

Va da sé che le posizioni adeguate ai ringraziamenti sul libretto di matrimonio sono l’inizio e la fine, con preferenza per la parte finale. 

All’inizio del libretto si potrebbe ad esempio inserire una poesia o una frase che per voi è importante, mentre nell’ultima pagina potrete ringraziare i vostri ospiti, il parroco, e rendere omaggio alle persone che amate e che purtroppo non ci sono più. Ecco un esempio di come potreste scrive i ringraziamenti finali:

“Grazie infinite per aver partecipato alla nostra preghiera.
Abbiamo il cuore pieno di gioia per la vostra presenza.
Grazie anche a Don Mauro la sua guida e per i preziosi consigli.
E rivolgiamo un saluto pieno di gioia a tutti quelli che amiamo e che ci guardano dal Cielo”

Se poi sei alla ricerca di frasi di ringraziamento per il matrimonio classiche, potrai trovare moltissimi spunti qui, mentre qui troverai gli spunti per le frasi di ringraziamento di matrimonio originali!

"Fai da te" o rivolgersi ad un professionista?

I libretti di matrimonio di solito non hanno un costo eccessivo, ma se se si ha la propensione per il “fai da te”, è possibile anche realizzarli da sé in maniera abbastanza semplice! Ecco una guida che ti seguirà passo passo.

Altrimenti rivolgersi ad una cartoleria è la scelta sicuramente più rapida ed efficiente. Avranno già diversi modelli preimpostati tra cui scegliere ed il margine di errore si abbasserà drasticamente!

Ringraziamenti sul libretto di matrimonio - Conclusioni

Spero che questa guida riguardante i ringraziamenti sul libretto di matrimonio ti sia stata utile e che tu sia pronta per risolvere anche quest’altro piccolo aspetto dell’organizzazione del matrimonio.

A presto, e buona preparazione!