fbpx

Ringraziamenti per il regalo di matrimonio | Come farli al meglio

Lo so, nonostante sembri una stupidaggine, alle volte dire “grazie” si può rivelare davvero difficile. Soprattutto se siamo realmente grati per qualcosa che ci è stato fatto o donato e ci teniamo molto a rendere questa gratitudine. È proprio per questo che oggi parliamo di ringraziamenti per il regalo di matrimonio!

Se perciò hai già ricevuto i doni e vorresti qualche idea su come comportarti, oppure non li hai ancora avuti e già ti è salita l’ansia, stai serena. Adesso ne parliamo insieme. Pronta? Avanti tutta allora!

Ringraziamenti-regalo-matrimonio-4

Considerazioni generali

ringraziamenti-regalo-matrimonio

Poco da dire, di base se hai programmato di sposarti riceverai dei regali. Questo sia se hai programmato un rito con matrimonio civile, sia che tu abbia optato per un rito religioso.

Puoi aver fatto una lista di nozze, puoi aver lasciato assoluta libertà ai tuoi ospiti, oppure puoi aver chiesto di ricevere soltanto le “buste”. In ogni caso riceverai dei doni. E secondo il bon ton di matrimonio (e le buone maniere in generale) tutti vanno ringraziati per questo.

“P.S. Sapevi che secondo il bon ton, il lancio della giarrettiera sarebbe da evitare?”

Ovviamente alcuni regali saranno più sentiti di altri, così come alcuni vostri ringraziamenti saranno più sentiti di altri (l’importante è non farsi sgamare troppo). Ciò che conta però è che tutti siano ringraziati per il tempo (ed il denaro) che hanno investito per voi ed il vostro dono.

È chiaro che ogni legame avrà il modo giusto di porsi, ed il modo di ringraziare la migliore amica con cui sei cresciuta fin dalle elementari sarà differente dal modo in cui ringrazierai il collega di lavoro di tuo marito.

Se poi voleste ringraziare i vostri ospiti non tanto per i loro doni, quanto per la loro presenza, anche un ringraziamento sul libretto della messa potrebbe essere un’ottima idea!

Inoltre, parlando proprio del rito e del parroco, anche questo andrebbe ringraziato e di solito si fa consegnando una “busta” contenete un’offerta per la chiesa del matrimonio.

Ci sono comunque diversi accorgimenti da seguire che valgono più o meno per tutti i casi. Questi accorgimenti possono riguardare ad esempio le tempistiche, le modalità, etc… Vediamo tutto più nel dettaglio!

Ti può interessare → Scopri tutto sui fuochi d’artificio al matrimonio!

Ringraziamenti regalo di matrimonio - Le tempistiche

Questo è uno degli aspetti più importanti da considerare: le tempistiche per i ringraziamenti del regalo di matrimonio. Fare le cose al momento giusto e per tempo, infatti, non è una prerogativa soltanto dell’organizzazione, dell’invio dell’annuncio di matrimonio o della preparazione dei documenti (scopri i documenti per il matrimonio religioso che sono necessari per poter svolgere il rito).

Se riceverete i regali con netto anticipo rispetto le nozze, ringrazierete subito chi via ha fatto il dono e potreste anche rimarcare i ringraziamenti durante il ricevimento (magari mentre fate il giro dei tavoli, oppure ai saluti finali).

Guarda un po’ dei nostri video di matrimonio a Roma per avere degli spunti! Alcuni discorsi di ringraziamento che hanno fatto gli sposi sono davvero emozionanti.

Se ricevete invece i doni il giorno del matrimonio (magari molti invitati hanno optato per le buste) è chiaro che ringraziare il giorno stesso le persone vi verrà naturale, ma nel trambusto della giornata potreste dimenticare di ringraziare per bene qualcuno, o magari farlo senza dargli la giusta importanza! Avrete tante cose a cui pensare, dalla location, alle foto di matrimonio, agli spostamenti, ai giochi degli sposi, a come fare l’ingresso della sposa in chiesa, alle vostre emozioni. Una lieve dimenticanza potrebbe accadere!

Una cosa sicuramente molto carina ed originale potrebbe essere organizzarvi con la band di matrimonio e creare un piccolo momento/stacchetto musicale in cui approfittate per fare dei ringraziamenti! Se avete un bravo fotografo di matrimonio stile reportage, riceverete sicuramente degli scatti indimenticabili di quel momento!

Scopri le nostre idee per il video di matrimonio e ricevi delle suggestioni guardando le scelte degli altri sposi!

Fare dei ringraziamenti ben fatti dopo il matrimonio può essere la soluzione a molti dei vostri problemi. Non lasciate passare troppo tempo ovviamente. Se avete la partenza per la Luna di miele programmata in tempi brevi rispetto la data di nozze, potrete anche aspettare il vostro ritorno. O magari fare i ringraziamenti direttamente dal vostro viaggio di nozze (poco più giù vedremo anche qualche modi carino per farlo).

Diciamo che i ringraziamenti per il regalo di matrimonio, se scegliete di farli (o comunque di rinnovarli) dopo le vostre nozze, dovrebbero avvenire in una finestra di tempo estesa a non oltre i due mesi.

C’è adesso un altro aspetto da considerare. Come fare i ringraziamenti per il regalo?

Ti può interessare → Scopri le migliori proposte sulla musica per l’entrata dello sposo!

Ringraziamenti regalo di matrimonio - Come fare?

Ringraziamenti-regalo-matrimonio-2

La prima scelta che va fatta è: di persona o no?

Prima del grande giorno e durante le nozze, sicuramente vi ritroverete a ringraziare esclusivamente di persona, per ovvi motivi. Ma come fare se voleste ringraziare dopo la data delle nozze?

Chiaramente ringraziare tutti tutti di persona dopo la celebrazione è una cosa abbastanza improbabile. Magari però con gli amici e i parenti più stretti, i testimoni di nozze, la damigella d’onore (e le damigelle del matrimonio in generale) se si ha modo è sicuramente qualcosa di apprezzato. Anche perché probabilmente vi avranno supportato molto nell’organizzare il matrimonio, quindi sarebbe molto carino da parte vostra riuscire a farlo!

Se perciò avete scelto l’approccio “di persona” per il dopo matrimonio, ogni situazione di base può essere buona. Che sia essa un caffè, un aperitivo, un pranzo. Che sia a casa o al ristorante o al bar. Sarà una buona occasione per stare insieme e presentare i ringraziamenti ai vostri ospiti.

Se poi optate per ringraziare i vostri ospiti non di persona dopo il matrimonio, allora qui si apre davvero un mondo!

Potreste optare per inviare dei cartoncini di ringraziamento via posta, magari scritti (o firmati) a mano. Sarà sicuramente un gesto apprezzato, nonché elegante e formale. Potreste scegliere dei cartoncini o un layout che ricordi quello delle partecipazioni, per fare tutto con una certa coerenza ed eleganza (scopri spunti e regole da seguire per il testo delle partecipazioni di matrimonio).

Potreste poi optare per una foto inviata dal vostro viaggio di nozze, accompagnata da una didascalia di ringraziamento, oppure direttamente un video, soluzione particolarmente carina e simpatica. A proposito di video, dai uno sguardo ai nostri lavori se stai cercando un videomaker di matrimonio a Roma.

Ti può interessare → Ti piacerebbe scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio? Scopri come fare!

Quache frase da cui prendere spunto

Ringraziamenti-regalo-matrimonio-3

Ecco alcune frasi che potrai trovare utili per i ringraziamenti del regalo di matrimonio! Si prestano molto bene per i bigliettini cartacei o le didascalie di accompagnamento per le foto, ma anche per un discorso fatto dal vivo se optate per un tono più formale!

– Grazie infinite per il vostro dono, vi ringraziamo dal profondo del cuore.
Vi ringraziamo con tanto affetto per il regalo che ci avete fatto e per la splendida presenza che siete stati nel nostro grande giorno!
– Grazie per la vostra presenza e per il vostro dono.
– Siamo felicissimi per la giornata che avete trascorso con noi e per lo splendido regalo che ci avete fato. Grazie davvero!
– Siamo commossi per il meraviglioso regalo che ci avete fatto. Grazie dal profondo del cuore!
–  Grazie dal profondo del cuore per la vostra presenza, per il magnifico dono e per le vostre splendide parole!
– Grazie per aver partecipato al nostro grande giorno e per il dono che ci avete fatto. La vostra presenza ci ha riempito di gioia!

E con queste frasi abbiamo soltanto grattato la superficie! Potrai trovare tanti altri spunti sulle frasi di ringraziamento di matrimonio classiche e su quelle originali!

È poi importante dire che per ringraziare le persone più speciali, oltre un bigliettino o dei ringraziamenti a voce, si possono anche fare dei regali! Scopri un po’ di idee per il regalo dei testimoni, ti saranno sicuramente utili! È infatti un gesto molto carino dedicare un po’ più di attenzione alle persone più vicine e che magari hanno anche aiutato concretamente con la preparazione delle nozze (soprattutto se non si ha un organizzatore del matrimonio), magari scegliendo i fornitori con voi, portandovi idee sui nomi dei tavoli di matrimonio, consigliandovi sulle locations, oppure aiutandovi con gli addobbi nella chiesa del matrimonio.

Ti può interessare → Scopri tutto su matrimonio in autunno, matrimonio in inverno e sposarsi in spiaggia!

Ringraziamenti per il regalo di matrimonio - Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile, e che ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza riguardo i ringraziamenti per il regalo di matrimonio.

Se hai bisogno di un fotografo di matrimonio a Roma, dai uno sguardo ai nostri lavori, e sappi che facciamo anche un servizio innovativo e particolare e cioè ci occupiamo di trasmettere i matrimoni in diretta streaming. Se perciò sai che alcuni tuoi parenti non potranno essere presenti il giorno delle nozze per i motivi più disparati, potresti trovare questo servizio tanto utile!

Nel frattempo buona organizzazione, a presto!