fbpx

Consigli per le foto di matrimonio | 5 suggerimenti che dovresti seguire!

Fotografo-matrimonio-Roma

5 consigli per le foto di matrimonio che dovresti seguire!

Ti stai per sposare e stai scegliendo il professionista per immortalare le tue nozze? O lo hai già scelto ma hai dei dubbi su come approcciarti? Bene, ecco allora 5 consigli per le tue foto di matrimonio che dovresti seguire!

Ragionate con il fotografo su cosa volete ottenere

Fotografo-matrimonio-Roma

Chi ben comincia è già a metà dell’opera! È bene quindi partire subito con il piede giusto e spiegarsi fin dall’inizio con il professionista che si occuperò delle foto alle vostre nozze.

Parlare di che stampo dare al servizio, se si preferiscono scatti spontanei e di reportage o scatti costruiti e posati. Se si preferisce un professionista che imposti le situazioni o che sia discreto e non si faccia notare.

È bene per tutti avere chiaro il terreno su cui ci si intende muovere, per avere poi una giornata di nozze il più liscia possibile e ben documentata!

Non posate a meno che non vi venga chiesto

Fotografo-matrimonio-Roma

Non c’è bisogno di mettersi in posa durante la giornata. Il fotografo di matrimonio riuscirà a cogliere le emozioni e la spontaneità della giornata se non vi curate di lui.

È importante infatti che siate il più naturali possibili, senza preoccuparvi se stiate uscendo bene o male in foto. Quello è il computo del professionista cui vi siete affidati e se avete scelto con criterio allora non avrete problemi!

Dedicate del tempo alle foto di posa

Fotografo-matrimonio-Roma

Il momento di posare infatti c’è, ed è proprio questo!

Le foto di posa non sono un elemento da sottovalutare nel proprio servizio fotografico di matrimonio. Se la direzione in cui si vuole andare è quella del reportage si poterebbe addirittura valutare di non farle, ma credo che degli scatti posati nel proprio album di matrimonio non guastino affatto!

È qui infatti che il fotografo di matrimonio può non limitarsi soltanto a cogliere quello che gli capita davanti agli occhi, ma creare partendo dalle basi. Può raccontare il vostro legame e il vostro amore riuscendo a strapparvi il giusto sguardo, il giusto sorriso, la giusta carezza.

Nelle foto di posa è molto importante quindi scegliere delle location adeguate, che siano suggestive e che sappiano emozionare!

Coordinatevi con il fotografo durante la giornata

Fotografo-matrimonio-Roma

Essersi organizzati per bene in fase di preparazione è di grande importanza. Aver quindi fornito ai fotografi di matrimonio la scaletta della giornata con gli eventi particolari da riprendere aiuta molto. È importante però riuscirsi a coordinare anche durante la giornata stessa.

Di base i professionisti saranno quasi sempre con voi, seguendovi passo passo durante tutte le fasi della giornata. Ci sono dei momenti però in cui potrebbero essersi allontanati, magari per riprendere l’allestimento della cena o per cambiare le batterie alle macchine.

È importante quindi che prima di fare qualcosa fuori programma che ci terreste sia ripreso, buttate un occhio e vedete se i fotografi sono li con voi! Nove volte su dieci con tutta probabilità saranno li intorno, ma se vi rendete conto che non sono presenti basterà una parola al maitre e in pochi attimi saranno da voi.

Non ci pensate troppo

Fotografo-matrimonio-Roma

A parte il caso appena citato, in cui sta succedendo qualcosa di fuori programma che ci tenete venga immortalato, è importante come dicevamo cogliere la vostra spontaneità.

Sembra banale, ma godetevi la giornata quanto più possibile. Avete preso un team di professionisti che saprà occuparsi di ogni aspetto delle vostre nozze. È il vostro giorno, assaporatelo fino in fondo!

Durante la lettura ti abbiamo proposto un po’ di nostri scatti! Se ti sono piaciuti e ti piace il nostro approccio al lavoro, contattaci! Ci farà molto piacere fare quattro chiacchiere con te