fbpx

L’ingresso di sposa e sposo in chiesa | Cosa c’è da sapere

ingresso-sposa-in-chiesa

L'ingresso di sposa e sposo in chiesa: cosa c'è da sapere

Avete programmato la data del vostro grande giorno e state portando avanti i vari preparativi. Nella fase di organizzazione potrebbero sorgervi dei piccoli dubbi su quali siano le forme corrette di alcuni aspetti del matrimonio, come ad esempio l’ingresso di sposa e sposo in chiesa.

Vediamo perciò come si svolge questo aspetto che con tutta probabilità sarà uno dei più emozionanti di tutta la giornata!

L'ingresso dello sposo in chiesa

video-matrimonio-Roma

La prima regola fondamentale è che lo sposo sia tra le prime persone ad arrivare. Non necessariamente per primo, ma comunque in tempo per accogliere la maggior parte di amici e parenti al loro arrivo.

È opportuno quindi che lui sia sul posto una mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione per poter fare tutto con calma. Una volta accolti i partecipanti, potrà avvenire il vero e proprio ingresso dello sposo in chiesa.

Prima entreranno gli amici e parenti accolti, subito dopo lo sposo accompagnato da sua mamma. Lo sposo sarà alla destra della madre e lei gli terrà il braccio sinistro per tutta l’entrata.

Una volta accompagnato lo sposo all’altare, la madre resterà con lui fino all’arrivo della sposa.

L'ingresso della sposa in chiesa

video-matrimonio-Roma

Alla sposa è consentito di arrivare con un leggero ritardo alla celebrazione per essere sicura che sia pronto. Non parliamo comunque di molto tempo, di solito si è nel quarto d’ora.

La macchina si parcheggerà proprio davanti l’ingresso della chiesa e il papà aiuterà la sposa a scendere.

È importante che qui all’ingresso ci sia una damigella o un’amica stretta che possa sistemare il velo e il vestito per far si che l’ingresso della sposa in chiesa sia perfetto! Il velo infatti, qualora fosse presente, dovrà essere sul viso della sposa fino al suo arrivo dal futuro marito, che provvederà personalmente a toglierlo.

A questo punto le eventuali damigelle faranno il loro ingresso (la damigella d’onore per ultima) e poi sarà il grande momento: l’entrata in chiesa della sposa.

Questa sarà accompagnata all’altare dal padre, il quale si troverà alla destra di lei. La sposa si terrà al braccio del padre e con la mano sinistra porterà il bouquet, che una volta arrivata poserà e riprenderà per l’uscita.

Arrivati dinanzi all’altare, il padre darà un bacio sulla fronte alla sposa e stringerà la mano dello sposo. A quel punto potrà accompagnare la madre dello sposo al posto e la cerimonia avrà inizio!

1 commento su “L’ingresso di sposa e sposo in chiesa | Cosa c’è da sapere”

  1. Pingback: Bon ton matrimonio - La guida pratica completa di tutto

I commenti sono chiusi.