fbpx

Tutto quello che c'è da sapere sul lancio della giarrettiera

lancio-giarrettiera

Ti stai per sposare e sei indecisa se fare o meno il lancio della giarrettiera? È normale, molte spose sono in dubbio su questo aspetto.  Alcune lo ritengono un momento gioioso e divertente, altre preferiscono non farlo perché per loro è soltanto fonte di imbarazzo.

Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul lancio della giarrettiera. Una volta letto avrai le informazioni necessarie per ragionare in maniera lucida e con cognizione di causa su quali sono le tue esigenze!

Qual è il significato della giarrettiera di matrimonio

giarrettiera-significato

L’origine della giarrettiera risale a diverse centinaia di anni fa ed era un indumento usato anche dagli uomini per tenere su le calze. Col passare del tempo è diventato un accessorio femminile di uso puramente estetico.

Da tradizione nel matrimonio, la giarrettiera sta a simboleggiare la purezza della sposa che viene presa appunto da suo marito nella prima notte di nozze. È per questo che viene sfilata da lui il giorno del matrimonio.

Il lancio della giarrettiera rappresenta la controparte maschile del lancio del bouquet, da tradizione infatti i due momenti si completano a vicenda. C’è da dire anche che il lancio della giarrettiera in Italia non si è mai consolidato fortemente, difatti molte spose preferiscono non farlo. Oltretutto non è sempre opportuno. Anzi, secondo il bon ton di matrimonio sarebbe proprio da evitare!

Chiaramente il lancio della giarrettiera si inserisce bene all’interno delle nozze soltanto se non stona con il restoOrganizzare il matrimonio è un delicato compito che deve essere equilibrato in ogni sua parte, dall’ingresso della sposa, agli eventuali giochi per gli sposi,al testo per le partecipazioni di matrimonio,  e tutto il resto.

Nulla deve essere di troppo. Guarda un po’ di foto di matrimonio per avere qualche spunto visivo e dare fin da subito la giusta direzione all’organizzazione! Possiamo inoltre dirti che nel creare l’atmosfera giusta, il supporto di un intrattenitore o della band di matrimonio può essere davvero decisivo!

Una cosa buona del lancio della giarrettiera, è che è un momento molto versatile e non legato alla stagionalità. Se avete optato per un matrimonio d’inverno, un matrimonio d’autunno o avete intenzione di sposarvi in spiaggia, sarà comunque sempre possibile!

Essendo come abbiamo detto la controparte del lancio del bouquet, il lancio della giarrettiera ha un’utilità soltanto se alle nozze sono presenti diversi invitati celibi e di età appropriata. Si dice infatti che l’invitato che riuscirà ad accaparrarsi la giarrettiera avrà presto anche lui a che fare con il rito del matrimonio!

Ti può interessare → Sai che puoi inserire i ringraziamenti sul libretto di matrimonio?

Chi regala la giarrettiera alla sposa?

chi-regala-la-giarrettiera-alla-sposa

Ti stai chiedendo chi regala la giarrettiera alla sposa? Di solito non è lei a comprare la giarrettiera, questo è un indumento infatti che le viene regalato. Non tanto per il costo che comunque non è affatto ingente, sopratutto se preso nel contesto delle spese di un matrimonio. È la tradizione che vorrebbe così!

Questo accessorio infatti di solito viene regalato direttamente dall’atelier in cui la sposa ha acquistato il vestito, oppure dai testimoni di nozze, dalle damigelle del matrimonio o dalla damigella d’onore!

Tenetene conto nei vostri ringraziamenti di matrimonio!

Ti può interessare → Scopri i nostri consigli per scegliere la band per matrimoni perfetta per il tuo grande giorno!

Perché la giarrettiera blu?

giarrettiera-blu

C’è un’altra tradizione nel modo dei matrimoni (che è pieno di tradizioni XD) e riguarda i 5 elementi che una sposa deve portare con se il giorno del matrimonio ai fini del buon auspicio. Questi 5 elementi sono:

– Qualcosa di prestato;
– Qualcosa di vecchio;
– Qualcosa di regalato;
– Qualcosa di nuovo;
– Qualcosa di blu;

È chiaramente soltanto un’antica credenza, ma molte spose ci tengono e può essere divertente rispettarla!
In base all’abito scelto potrebbe rivelarsi complicato inserire un elemento blu. È per questo che tante spose scelgono la giarrettiera di questo colore! Può essere blu il nastro, i ricami, un piccolo gioiello. A questo non ci sono limiti di fantasia.

Ricevi un po’ di spunti sull’impianto estetico delle tue nozze e sugli accessori guardando i nostri video di matrimonio a Roma! In alcuni wedding film ci sono dei dettagli molto stretti durante la preparazione degli sposi che potrebbero esserti davvero tanto utili!

Un’ultima tradizione riguardo la giarrettiera: andrebbe indossata alla gamba destra!

Ti può interessare → Scopri tante idee per il regalo ai testimoni!

Lancio della giarrettiera: come funziona

giarrettiera-sposa

Ora veniamo ad uno dei punti più rilevanti: come funziona il lancio della giarrettiera. È anche il motivo per cui molte spose scelgono di non farlo. C’è da dire che non è nulla di sconcio o di esagerato, ma potrebbe comunque essere fonte per alcune spose di disagio e imbarazzo.

Ovviamente avviene davanti agli invitati. Lo sposo si abbassa e sfila con i denti (potrebbe anche farlo con le mani ma la tradizione vorrebbe l’uso esclusivo dei denti) la giarrettiera dalla gamba della sposa tra le prese in giro (amichevoli) degli invitati.

Una volta sfilata, lo sposo la lancia verso gli invitati celibi e chi se l’accaparrerà si dice si sposerà presto.

Se avete optato per un bravo fotografo di matrimonio in stile reportage, avrete degli scatti indimenticabili di quel momento!

A molte spose imbarazza che lo sposo metta la testa sotto l’abito davanti a tutti, soprattutto se sono presenti genitori o signori più adulti. Alcune hanno paura che il vestito si sollevi troppo. Ma se ci tenete al lancio della giarrettiera e non volete trovarvi in imbarazzo basterebbe avere delle piccole accortezze.

Mettere la giarrettiera poco sopra il ginocchio, ad esempio, renderebbe l’accessorio molto più facile da sfilare per lo sposo. Oltretutto lui potrebbe usare le mani anziché i denti e allora non si correrebbe alcun rischio!

In ogni caso, avere un organizzatore di matrimonio che vi aiuti a coordinare il momento, sarebbe sicuramente una cosa utile!

Ti può interessare → Ti piacerebbe scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio? Scopri come fare…

Lancio della giarrettiera: quando farlo

giarrettiera-significato

Questa è una variabile molto importante da tenere in considerazione, perché abbiamo detto che molte spose provano imbarazzo a causa di parenti adulti e anziani che assistono alla cosa.

Bene, la soluzione potrebbe essere svolgere questo momento verso la fine dei festeggiamenti, quando i più anziani potrebbero ormai essere andati via e resteranno soltanto amici e parenti più giovani! A quel punto, potreste sentirvi molto più a vostro agio nel lancio della giarrettiera!

Perciò, siccome ha luogo al ricevimento, potrete inserirlo nei vostri festeggiamenti sia che abbiate optato per un rito di matrimonio civile, sia per uno religioso (scopri tutti i documenti per il matrimonio religioso).

Sarà un momento molto carino da inserire nel vostro wedding film, perfetto per farvi due risate e smorzare un po’ le forti emozioni! A proposito, da uno sguardo al lavoro che svolgiamo come videomaker di matrimonio a Roma, potresti avere delle suggestioni interessanti per le tue nozze!

Ti può interessare → Hai già delle idee per i nomi dei tavoli di matrimonio?Abbiamo preparato una grossa lista di spunti…

Lancio della giarrettiera: si o no?

giarrettiera-matrimonio

Quindi, ci sono un po’ di fattori da considerare, primo tra tutti il vostro carattere. Il lancio della giarrettiera non è di sicuro un elemento fondamentale delle celebrazioni di matrimonio, ma può essere una bella occasione per farsi un po’ di risate tutti insieme.

C’è poi la variabile degli invitati da tenere a mente e anche il momento della giornata in cui farlo.

Si o no? Dipende solo da voi, come tutto il resto d’altronde! Dall’annuncio di matrimonio, agli addobbi per la chiesa delle nozze, alla musica d’entrata dello sposo, se fare o meno i fuochi d’artificio al matrimonio, e tutto il resto.

Durante l’articolo hai potuto anche vedere molti modelli di giarrettiera, avrai quindi sicuramente le idee più chiare anche sull’estetica di questa, in caso avessi intenzione di portarla.

Se poi se alla ricerca di un fotografo di matrimonio a Roma per documentare in maniera davvero emozionante il vostro grande giorno, dai uno sguardo ai nostri lavori e facci sapere cosa ne pensi!

E ricorda che noi offriamo anche il servizio di trasmettere in diretta streaming i matrimoni! Ripensaci se ti rendi conto che non tutti gli invitati che vorresti potranno essere presenti fisicamente al tuo grande giorno!