fbpx

Lancio della giarrettiera | Tutto quello che c’è da sapere

lancio-giarrettiera

Tutto quello che c'è da sapere sul lancio della giarrettiera

Ti stai per sposare e sei indecisa se fare o meno il lancio della giarrettiera? È normale, molte spose sono in dubbio su questo aspetto.  Alcune lo ritengono un momento gioioso e divertente, altre preferiscono non farlo perché per loro è soltanto fonte di imbarazzo.

Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul lancio della giarrettiera. Una volta letto avrai le informazioni necessarie per ragionare in maniera lucida e con cognizione di causa su quali sono le tue esigenze!

Qual'è il significato della giarrettiera di matrimonio

giarrettiera-significato

L’origine della giarrettiera risale a diverse centinaia di anni fa ed era un indumento usato anche dagli uomini per tenere su le calze. Col passare del tempo è diventato un accessorio femminile di uso puramente estetico.

Da tradizione nel matrimonio, la giarrettiera sta a simboleggiare la purezza della sposa che viene presa appunto da suo marito nella prima notte di nozze. È per questo che viene sfilata da lui il giorno del matrimonio.

Il lancio della giarrettiera rappresenta la controparte maschile del lancio del bouquet, da tradizione infatti i due momenti si completano a vicenda. C’è da dire anche che comunque il lancio della giarrettiera in Italia non si è mai consolidato fortemente, difatti molte spose preferiscono non farlo. Oltretutto non è sempre opportuno.

Essendo come abbiamo detto la controparte del bouquet, il lancio della giarrettiera ha un’utilità soltanto se al matrimonio sono presenti diversi invitati celibi e di età appropriata. Si dice infatti che l’invitato che riuscirà ad accaparrarsi la giarrettiera avrà presto anche lui a che fare con il rito del matrimonio!

Chi regala la giarrettiera alla sposa?

chi-regala-la-giarrettiera-alla-sposa

Di solito non è la sposa a comprare la giarrettiera, questo è un indumento infatti che le viene regalato. Non tanto per il costo che comunque non è affatto ingente, sopratutto se preso nel contesto delle spese di un matrimonio. È la tradizione che vorrebbe così!

Questo accessorio infatti di solito viene regalato direttamente dall’atelier in cui la sposa ha acquistato il vestito per le sue nozze, oppure dalle sue amiche o testimoni o damigelle!

Perché la giarrettiera blu?

giarrettiera-blu

C’è un’altra tradizione nel modo dei matrimoni (che è pieno di tradizioni XD) e riguarda i 5 elementi che una sposa deve portare con se il giorno del matrimonio ai fini del buon auspicio. Questi 5 elementi sono:

– Qualcosa di prestato;
– Qualcosa di vecchio;
– Qualcosa di regalato;
– Qualcosa di nuovo;
– Qualcosa di blu;

È chiaramente soltanto un’antica credenza, ma molte spose ci tengono e può essere divertente rispettarla!
In base all’abito scelto potrebbe rivelarsi complicato inserire un elemento blu, è per questo che tante spose scelgono la giarrettiera di questo colore! Può essere blu il nastro, i ricami, un piccolo gioiello. A questo non ci sono limiti di fantasia!

Un ultima tradizione al riguardo: la giarrettiera andrebbe indossata alla gamba destra!

Lancio della giarrettiera: come funziona

giarrettiera-sposa

Ora veniamo ad uno dei punti più rilevanti: come funziona il lancio della giarrettiera. È anche il motivo per cui molte spose scelgono di non farlo. C’è da dire che non è nulla di sconcio o di esagerato, ma potrebbe comunque essere fonte per alcune spose di disagio e imbarazzo.

Ovviamente avviene davanti agli invitati. Lo sposo si abbassa e sfila con i denti (potrebbe anche farlo con le mani ma la tradizione vorrebbe l’uso esclusivo dei denti) la giarrettiera dalla gamba della sposa tra le prese in giro (amichevoli) degli invitati. Una volta sfilata, lo sposo la lancia verso gli invitati celibi e chi se l’accaparrerà si dice si sposerà presto!

A molte spose imbarazza che lo sposo metta la testa sotto l’abito davanti a tutti, soprattutto se sono presenti genitori o signori più adulti. Alcune hanno paura che il vestito si sollevi troppo. Ma se ci tenete al lancio della giarrettiera e non volete trovarvi in imbarazzo basterebbe avere delle piccole accortezze.

Mettere la giarrettiera poco sopra il ginocchio ad esempio renderebbe l’accessorio molto più facile da sfilare per lo sposo. Oltretutto lui potrebbe usare le mani anziché i denti e allora non si correrebbe alcun rischio!

Lancio della giarrettiera: quando farlo

giarrettiera-significato

Questa è una variabile molto importante da tenere in considerazione, perché abbiamo detto che molte spose provano imbarazzo a causa di parenti adulti e anziani che assistono alla cosa.

Bene, la soluzione potrebbe essere svolgere questo momento verso la fine dei festeggiamenti, quando i più anziani potrebbero ormai essere andati via e resteranno soltanto amici e parenti più giovani! A quel punto, potreste sentirvi molto più a vostro agio nel lancio della giarrettiera!

Lancio della giarrettiera: si o no?

giarrettiera-matrimonio

Quindi, ci sono un po’ di fattori da considerare, primo tra tutti il vostro carattere. Il lancio della giarrettiera non è di sicuro un elemento fondamentale delle celebrazioni di matrimonio, ma può essere una bella occasione per farsi un po’ di risate tutti insieme e festeggiare ancora le nozze.

Ci sono poi le variabili degli invitati da tenere a mente e anche il momento della giornata in cui farlo. Si o no? Dipende solo da voi!

Durante l’articolo hai potuto anche vedere molti modelli di giarrettiera, avrai quindi sicuramente le idee più chiare anche sull’estetica di questa in caso avessi intenzione di portarla.

Se poi se alla ricerca di professionisti per documentare con foto e video il giorno del tuo matrimonio, dai un’occhiata qui e facci sapere cosa ne pensi!