fbpx

Paggetto e damigella bambina | Cosa fanno, come si vestono, il numero...

paggetto-e-damigella-2

Nell’organizzazione delle tue nozze potrebbe esserti capitato più volte di pensare “dovrei avere almeno un paggetto e una damigella bambina al matrimonio?”.

E allora cominci a valutare i vari pro e i contro, chi potrebbe ricoprire questo ruolo e inizi anche a tremare di terrore perché sai che se li avrai… potrebbe succedere di tutto!

I bimbi si sa sono imprevedibili, e questo chiaramente vale anche per i paggetti e le damigelle! È importante quindi tenere presente questo aspetto e non prendersela troppo a male se alcuni momenti non usciranno perfetti!

Fatte queste brevi ma doverose premesse, direi che possiamo partire a scoprire… tutto quello che c’è da scoprire su paggetto e damigella bambina!

Paggetto e damigella: chi sono e come vengono scelti

damigelle-bimbe

Solitamente damigelle e paggetti sono scelti tra i figli di amici e parenti molto cari.

Non ci sono requisiti particolari che i bambini devono soddisfare, tipo sacramenti o documenti. L’unica cosa che conta è il legame affettivo!

I ruoli del paggetto bimbo e della damigella bambina possono essere ricoperti da ogni piccolo

Quindi via libera alle decisioni senza alcun tipo di restrizione. Anzi, se avete già voi dei piccoli, anche loro potranno ricoprire questo simpatico e grazioso ruolo!

Attenzione però ad un fattore: l’affidabilità!

Noi svolgiamo la professione di fotografi di matrimonio a Roma e di videomaker di matrimonio a Roma e ti assicuro che ne abbiamo viste davvero di tutti i colori!

Bimbi che si mettono a piangere, altri che si piantano e non hanno la minima intenzione di muoversi, alcuni fanno cadere il cuscino con le fedi, altri inciampano negli addobbi della chiesa, etc…

ECCO SU AMAZON DEI CUSCINI PORTA FEDI CHE POTREBBERO ESSERE PERFETTI PER LE TUE NOZZE!

Alla fine non è un grosso problema (se avete un bravo organizzatore di matrimonio vi aiuterà lui a tenerli a bada) e se si sceglie di inserire il  paggetto al matrimonio, si sa che tutto questo può accadere.

Di solito ci si fa una risata sopra e alla fine il momento si sblocca senza troppi intoppi.

Per il ruolo delle damigelle piccole però, così come per il paggetto, scegliere dei bimbi che ritenete non troppo imprevedibili è sicuramente una scelta saggia!

Per i paggetti di matrimonio scegliete bimbi non troppo imprevedibili!

Oltre la componente caratteriale, ciò che può garantirvi un minimo di sicurezza in più nei compiti delle damigelle bambine e del paggetto di matrimonio , è l’età.

È sconsigliato scegliere piccoli che abbiano meno di 4/5 anni, perché il fattore sorpresa aumenta a dismisura. Se poi vi state chiedendo se c’è un’età massima… il limite non è preciso e fissato con rigore, ma di solito paggetto e damigella hanno un’età non superiore ai 10 anni.

Inoltre, se voleste avere ancora più garanzie, l’idea di fare una piccola prova generale con loro dei compiti che poi dovranno svolgere, non è affatto male!

Fate una prova con le damigelle bimbe e i paggetti di matrimonio!

Se avete modo di farlo, sicuramente non ve ne pentirete!

Quindi… ora abbiamo parlato di chi sono il paggetto e la damigella bambina. Ma di preciso, quali sono i compiti di queste due figure?

Damigella e paggetto: cosa fanno? E chi porta le fedi?

I compiti che vengono affidati al paggetto e la damigella bimba sono molto precisi, e in alcuni passaggi (se l’occasione lo richiede e si stanno impallando) possono essere aiutati dai propri genitori ad assolverli.

Paggetto e damigella | La damigella bambina cosa fa?

Iniziamo col dire che se ci sono più damigelle piccole, ognuna avrà il suo ruolo specifico. Infatti la damigella bambina può assolvere a diversi compiti.

Il primo, e quello più di rilievo, è la “flower girl”. Le damigelle bambine entreranno ordinatamente prima della sposa e spargeranno dei petali lungo la navata.

UN PICCOLO SPUNTO PRATICO PER I PETALI

Questo crea un momento molto romantico ed anche se spesso sono troppo piccole per far volare i petali per bene, la dolcezza che si respira nell’aria è sempre tanta.

Se le piccole sono due, entreranno una accanto all’altra. Così come se c’è una sola damigella ed un solo paggetto, comunque saranno affiancati.

Come abbiamo detto, però, le bambine damigelle possono svolgere anche compiti diversi da quello della “flower girl”.

Le damigelle bimbe cosa fanno? Possono sorreggere il velo della sposa

Questo è un altro compito molto importante, e di solito viene assolto da una damigella piccola ma non troppo, altrimenti rischierebbe di fare più danni che altro inciampandoci sopra.

Di solito si affida questo ruolo solo se le damigelle sono più di una, perché è più carino che si apra il corteo spargendo i fiori rispetto al reggere il velo.

C’è poi un’altra attività le damigelle bimbe possono fare nel corteo nuziale.

La bambina damigella può anche soltanto tenere il suo bouquet!

In questo caso, non deve svolgere nessuna azione particolare, se non entrare davanti la sposa ed attraversare la navata prima di lei.

C’è da dire che un piccolo bouquet si affida comunque a  tutte le damigelle a prescindere dalla loro età (ci sono dei casi in cui è meglio se alcune damigelle non lo abbiano, ma lo vedremo più avanti).

Il loro bouquet deve essere selezionato con dei criteri precisi. Se ti interessa scoprire quali, potrai trovare l’informazione sul nostro articolo che parla delle damigelle di matrimonio in generale, e non solo dei piccoli come questo!

In ogni caso ci ritorneremo sopra anche più avanti in questa pagina.

Ora abbiamo visto i compiti delle damigelle… e il paggetto?

Chi porta le fedi? È compito del paggetto di matrimonio

Il paggetto di matrimonio ha un solo e unico compito fondamentale: portare le fedi sane e salve all’altare!

Questo compito si divide in due parti:

– Ingresso in chiesa;
– Portare le fedi agli sposi.

L'ingresso in chiesa del paggetto bambino

Il paggetto di matrimonio entra in chiesa davanti la sposa. È tra le figure che aprono il corteo nuziale e può avere accanto a lui una flower girl!

Porterà le fedi su un cuscino o un vassoio. Ma attenzione…

Non lasciate mai il paggetto da solo con le fedi!

Sono sempre bambini e chissà che potrebbe succedere! Sarebbe una grave sventura se le vostre fedi nuziali cadessero in un tombino proprio prima dell’ingresso della sposa in chiesa.

È importante quindi che i genitori del piccolo custodiscano le fedi fino all’ingresso stesso. Solo in quel momento le affideranno al paggetto, che una volta concluso l’ingresso potrà tornare dai suoi genitori (così come le damigelle piccole) e riaffidare le fedi a mani più sicure.

Chi porta le fedi agli sposi? Sempre il paggetto

Al momento dello scambio degli anelli, sarà sempre il paggetto a portare le fedi agli sposi.

È uno dei momenti più delicati, perché spesso è proprio qui che i bimbi fanno più capricci. In ogni caso sai cosa aspettarti, quindi farai qualche sorriso imbarazzato o divertito e poi di solito tutto si sblocca.

Se comunque volessi approfondire il discorso di come e chi porta le fedi agli sposi, abbiamo scritto un articolo specifico al riguardo molto più dettagliato!

Ora è il momento di affrontare un altro argomento su cui potresti esserti interrogata abbastanza… Paggetto e damigella come si vestono?

Paggetto e damigella: come si vestono?

damigelle-piccole

La prima cosa fondamentale che va detta è che sono bimbi, quindi non è per forza necessaria la stessa attenzione che si dedicherebbe agli abiti delle damigelle grandi.

Con questo non stiamo dicendo che non bisogna ragionare anche sui vestiti di damigella bimba e paggetto, ma soltanto che nel marasma di cose da fare che è organizzare il matrimonio, se delegate questo compito ai loro genitori dando magari soltanto alcune linee guida, non state infrangendo nessuna regola sacra del bon ton di matrimonio

Non ci sono regole ferree su come le damigelle bambine debbano vestire!

In ogni caso, è molto difficile che l’abito scelto per le damigelle grandi possa essere adatto alle piccole. È per questo che il loro abito merita delle riflessioni a parte.

Una considerazione molto importante che va fatta è che le damigelle bimbe, al matrimonio sono le uniche autorizzate a vestire di bianco oltre la sposa! E questa si che è una regola da non dimenticare.

Per il resto, non ci sono vincoli di sorta. L’importante è che tutto alle vostre nozze sia coerente ed in sintonia. E questo quindi vale anche per i vestiti delle damigelle grandi e piccole.

Paggetto e damigella | Come vestire un paggetto?

Ti stai chiedendo come vestire un paggetto? In due parole: carino ed elegante.

Perché se già con le damigelle bambine avevamo la scelta abbastanza libera, qui lo è ancora di più. Le damigelle tra loro devono comunque avere una certa coerenza indossando tutte abiti femminili.

Il paggetto, o i paggetti, sono invece di solito gli unici elementi maschili a far parte del corteo nuziale. A parte il padre della sposa chiaramente.

Questo fa si che gli abiti da indossare non abbiano vincoli particolari se non l’eleganza e il mood del matrimonio in generale.

Benvenuti papillon, bretelle, camicette, giacchette, e chi più ne ha più ne metta. Non è necessario strafare con gli abiti dei paggetti ed anche qualcosa di semplice andrà benissimo!

C’è poi da dire che in qualità di sposa, se vuoi puoi essere tu ad acquistare gli abiti di damigelle e paggetti. In questo caso ovviamente, li sceglierai tu insieme ai loro genitori.

È un bel gesto se lo si vuole fare, ma non è assolutamente un obbligo per la sposa!

Il bouquet della damigella bambina

Questo è un altro aspetto molto importante di cui va tenuto conto.

La prima cosa da dire è che il bouquet alla damigella bambina non è sempre necessario, ma in alcuni casi è previsto e consigliato.

Nel caso in cui tutte le damigelle della sposa bimbe assolvano il ruolo di flower girl o di reggere il velo, probabilmente non serve affidare loro anche un bouquet.

Anche perché il ruolo di questo mazzetto di fiori per le damigelle è proprio quello di accessorio da adoperare per l’ingresso.

Il bouquet alla damigella bambina non è necessario se ha un ruolo preciso nell'ingresso!

Al contrario, se la bimba damigella non ha un particolare ruolo nel corteo nuziale, affidarle un bouquet sarà sicuramente la scelta azzeccata!

Riguardo la tipologia, di solito le si affida un bouquet identico a quello della sposa ma più piccolo, oppure uno differente ma sempre in linea con quello principale.

In ogni caso, abbiamo preparato un articolo con 12 spunti da guardare per il bouquet della damigella bambina. Dagli uno sguardo!

Ora che sappiamo tutto sulle figure di damigelle e paggetti riguardo come sceglierli, i compiti e gli accessori, viene da chiedersi… e il numero?

Damigelle e paggetti: quanti?

paggetto-matrimonio

Diciamo che potresti avere tutte le damigelle e i paggetti che vuoi, ma dovresti tenere presenti un paio di cose.

A parte il discorso galateo, che dice che il numero di paggetti e damigelle non dovrebbe essere superiore a 8 (se ne usano 12 nei matrimoni principeschi), calcola che sono pur sempre bambini.

Metterne tanti tutti insieme vuol dire alzare di molto la possibilità di imprevisti, litigi, schiamazzi, distrazioni, etc…

Inoltre non è generalmente necessario averne più di due o tre, a meno che non abbiate una famiglia particolarmente numerosa e non volete fare dei torti a nessuno.

Damigella d'onore bambina: si può?

Avere una damigella d’onore bambina è un po’ una contraddizione in termini.

A differenza dei testimoni di nozze, infatti, la damigella d’onore è una figura molto centrale che aiuta la sposa in ogni parte della preparazione. Dall’annuncio di matrimonio fino alla conclusione dei festeggiamenti.

Una bimba non potrebbe assolvere a tale compito, quindi di questo ruolo resterebbe soltanto il nome.

Se comunque ti interessa approfondire la questione, leggi l’articolo sulla figura e i compiti della damigella d’onore.

I regali per damigelle e paggetti

È buona usanza che gli sposi facciano dei regali a damigelle, paggetti e testimoni… a prescindere dalla loro età!

È chiaro che per ogni ruolo c’è una tipologia di regalo differente. Se ti interessa approfondire, leggi l’articolo sulle idee per il regalo dei testimoni.

Anche questo aspetto non è un obbligo, ma è un gesto molto carino da fare e che sarà tanto apprezzato.

Fare dei regali a chi vi ha sostenuto nell’organizzazione del matrimonio è un modo di dimostrare che avete apprezzato la loro presenza e il loro sostegno. Scopri di più sui ringraziamenti di matrimonio →

Come regalo per la damigella bambina, così come per il paggetto bambino, tra le migliori scelte si annovera sempre il ciondolo o la collanina.

È un regalo semplice ma fatto con il cuore e si tradurrà per loro in qualcosa che potranno portare sempre con sé e che gli ricorderà il vostro grande giorno.

Chiaramente non sarà necessario esagerare con doni spropositati, giochi o simili.

Cara sposa, noi ti ringraziamo per aver letto questo articolo e speriamo tu abbia chiarito tutti i dubbi che avevi riguardo la figura di damigella e paggetto.

Dai uno sguardo ai nostri video di matrimonio a Roma se sei una sposa della capitale e in caso sbircia tra le nostre foto di matrimonio!

Speriamo di rivederti presto qui sul blog e nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione!