fbpx

Chiese per matrimoni a Roma | Le 15 migliori opzioni per sposarsi a Roma

chiese-roma-matrimoni

Se stai programmando le tue nozze nella capitale, potresti esserti fatta domande del tipo

"Quali sono le migliori chiese per i matrimoni a Roma?"

Oppure

"Dove è possibile sposarsi a Roma?"

E altre simili…

Nell’organizzazione delle nozze infatti ci sono davvero un milione di cose a cui pensare ed una tra le più importanti è sicuramente il luogo da scegliere per la celebrazione.

Chiaramente se si è legati alla propria parrocchia si può benissimo celebrare lì, in un luogo familiare e conosciuto. Questa scelta è sicuramente molto apprezzata da diversi sposi ed è pratica e sensata.

Molte coppie però, per il loro grande giorno, vogliono un luogo che sia davvero unico nel suo genere e che soltanto ad entrarci si provino emozioni forti. Insomma: un posto speciale per celebrare un giorno speciale!

Se perciò il tuo pensiero è questo ed hai bisogno di indicazioni sulle chiese per i matrimoni a Roma, abbiamo preparato un elenco di 15 tra le proposte più emozionanti, interessanti e mozzafiato che la Capitale offre.

Il nostro elenco delle chiese di matrimoni a Roma non è esaustivo

Chiaramente l’elenco non può essere esaustivo, perché di chiese splendide nella capitale ce ne sono a bizzeffe. Secondo noi, però, queste sono le proposte più interessanti.

È una lista molto varia e comprende chiese a Roma per matrimoni grandi o intimi, chiese  dal sapore romanico e altre da un impianto più gotico o rinascimentale. Ci sono poi chiese pratiche in cui si trova parcheggio facilmente e chiese che a fronte di una maestosità imponente, sono più difficili da raggiungere per via di restrizioni e ZTL.

Insomma, troverai una grande varietà e tutte le informazioni di cui hai bisogno, visto che per ognuna delle strutture abbiamo inserito la mappa di Google Maps con numero di telefono e orari (quando disponibili).

Perciò non dilunghiamoci oltre e iniziamo il nostro viaggio guidato nella selezione di chiese a Roma per il matrimonio!

Chiese al centro di Roma | Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Dnalor 1

Iniziamo la nostra lista con una struttura davvero mozzafiato, inserita nel cuore pulsante della Capitale e sicuramente una delle proposte più splendide che si possano considerare per sposarsi a Roma.

Il suo nome originario era Santa Maria in Capitolio, perché è situata sul campidoglio (sulla sua cima più alta ad essere precisi), proprio dietro l’Altare della Patria.

Non serve dire quanto la posizione centrata di questa chiesa per matrimonio a Roma la renda estremamente richiesta.

Pensa che bello attraversare la splendida navata centrale di questa basilica con le damigelle di matrimonio che aprono il corteo e tu che emozionata raggiungi l’altare. Praticamente un sogno!

Scopri i documenti per il matrimonio religioso che sono necessari per non avere problemi! →

È una chiesa per sposarsi a Roma molto ambita

Il suo interno è ricco di statue e una delle caratteristiche principali di questa struttura è lo splendido soffitto.

È molto elaborato e gli intarsi dorati saltano subito all’occhio facendo si che i vostri invitati non potranno non alzare gli occhi e restare meravigliati.

Non solo il soffitto ma anche il pavimento è degno di grande considerazione, essendo ricco di sepolture, alcune realizzate da Donatello!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Ricardo Andrè Frantz

La Basilica di Santa Maria in Aracoeli è divisa in tre navate da due file di colonne, e all’interno vi sono numerosi affreschi, lampadari e decorazioni. Una delle sculture più famose ospitate al suo interno è il “Santo Bambino“, molto venerata dagli antichi romani che le attribuivano anche poteri miracolosi.

All’ingresso principale si arriva tramite una scalinata di 124 gradini fatta costruire nell’anno 1348 per celebrare la fine dell’epidemia della peste. Fortunatamente ci sono anche altri due ingressi un po’ meno impervi per raggiungere questa splendida basilica.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Ricardo Andrè Frantz

Subito all’esterno, poi, si è circondati da innumerevoli posti in cui è possibile fare foto di posa in cornici storiche meravigliose! Avrete a due passi il Campidoglio, l’Altare della patria, i Fori Imperiali!

Insomma: splendida la chiesa all’interno e splendide le possibilità che offre attorno ad essa.

Nell’antica Roma salire i suoi gradini in ginocchio voleva dire sperare in miracoli divini, come ottenere marito per le donne che avevano perso ogni speranza, o avere figli per coloro che venivano considerate sterili.

Calcolate la ZTL delle chiese per i matrimoni a Roma!

Ad esempio questa è in una ZTL molto ampia del centro, quindi l’accesso alle macchine sarà consentito con permesso ad un numero limitato di vetture.

C’è poi da considerare che essendo molto richiesta è necessario prenotare alle volte anche con più di un anno di anticipo!

Vi conviene quindi parlarne subito con il vostro organizzatore di matrimonio e fermare la data quanto prima.

Ti può interessare → Scopri i consigli per scegliere la band per matrimoni perfetta per il tuo grande giorno!

Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica dalle ore 07.00 alle ore 19.00

CONTATTI

Telefono:   06 69763837  /  06 69763839

Dove sposarsi a Roma | Basilica di Santa Francesca Romana

Fonte della foto: Wikipedia.

La Basilica di Santa Francesca Romana è situata tra il Foro Romano e il Tempio di Venere, a due passi dal Colosseo.

Questa, che ora è una splendida chiesa per matrimoni a Roma, è stata scelta come sito per la sepoltura di papa Gregorio XI. Il luogo in cui sorge si dice fosse quello della morte di Simon Mago, che volendo dimostrare di essere più potente di Pietro Apostolo e Paolo di Tarso avrebbe levitato davanti ai due, per poi restare ucciso dalle loro preghiere.

La basilica di Santa Francesca Romana è una delle chiese a Roma centro più suggestive per sposarsi

È tradizione che il 9 Marzo di ogni anno (anniversario della morte di Francesca Bussa, da cui la chiesa prende il nome) una folla di automobilisti faccia un raduno nei pressi della basilica per ricevere la benedizione. Francesca, infatti, è la patrona degli automobilisti.

Il soffitto dal sapore settecentesco e l’aspetto barocco sono tratti che la rendono totalmente unica e mozzafiato.

Prenotando un ticket potrete anche farvi una passeggiata proprio nel mezzo dei resti imperiali.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Luca Volpi

Se si vuole celebrare a Santa Francesca Romana il matrimonio, è utile sapere quindi che il grande vantaggio di questa chiesa non sta soltanto nell’impatto estetico a dir poco splendido, ma anche nella posizione centralissima, logisticamente molto strategica per le foto di posa del matrimonio.

Se hai dei dubbi sugli scatti, le pose, i tempi, etc… scopri i consigli per le foto di matrimonio 

Prenotate con un anno di anticipo le chiese a Roma per il matrimonio!

Come per la maggior parte delle chiese e delle basiliche di Roma, è necessario prenotare con circa un anno di anticipo per avere la disponibilità nel proprio giorno!

Ma ne vale davvero la pena. Prova ad immaginare l’ingresso della sposa in chiesa attraverso questa navata… Magico!

Fonte della foto: Tripadvisor. Scatto di Io viaggio low cost 365

Ti può interessare → Scopri tutto quello che c’è da sapere sui ringraziamenti di matrimonio

Basilica di Santa Francesca Romana - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.00

CONTATTI

Telefono:   06 6795528

Chiese per matrimoni a Roma | Il Mausoleo di Santa Costanza

mausoleo-di-santa-costanza-matrimonio

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Josè Luiz Bernardes Ribeiro

Organizzare il matrimonio al Mausoleo di Santa Costanza, darà alle vostre nozze l’occasione di essere davvero suggestive e speciali.

Si presta molto bene a chi vorrebbe far svolgere il proprio grande giorno in un ambiente architettonico differente rispetto quello che può offrire una “comune” basilica o chiesa per matrimoni a Roma.

La struttura infatti è di forma circolare, con l’altare al centro circondato da diverse colonne.

Un ambiente circolare e quindi molto speciale per sposarsi a Roma!

La struttura risulta essere un po’ buia per le cerimonie nei pomeriggi invernali in cui fa notte presto, ma in fin dei conti non è un gran danno e basta esserne coscienti. L’atmosfera sicuramente non deluderà!

Questo perché la luce viene proprio da delle finestre poste al centro della struttura e sembrerà baciare gli sposi prima di raggiungere tutti gli altri. Una fantastica scelta per sposarsi a Roma!

Se cercate quindi un ambiente molto luminoso, non è sicuramente indicata per matrimoni in autunno o matrimoni in inverno che non avvengano la mattina!

Potrete sposarvi con amici e parenti tutti intorno a voi, il ché rompe la tradizione de “gli sposi avanti e tutti gli altri dietro”.

Guarda il wedding film di Dario e Sara se vuoi conoscere meglio la struttura e avere spunti per le tue nozze!

Video al Mausoleo di Santa Costanza | Guarda il wedding film di Dario e Sara

Se il video ti è piaciuto, dai uno sguardo ai nostri video di matrimonio a Roma!

C’è poi da dire che tutta questa bellezza la potrete trovare anche abbastanza distanti dal centro, evitando quindi eventuali problemi di ZTL. Non è necessario quindi avere problemi logistici per sposarsi in una delle chiese più belle di Roma.

Il mausoleo infatti si trova su via Nomentana all’altezza della metro S. Agnese-Annibaliano. Chiaramente il parcheggio può essere comunque arduo da trovare, ma non quanto dietro il Colosseo.

Inoltre, c’è posto per alcune macchine all’interno (5 o 6) e potrete lasciare alla segreteria le targhe che avranno diritto a questi posti speciali, per evitare che li prenda chi non dovrebbe!

Per quanto riguarda le foto di posa, avete diverse ville a pochissima distanza tra cui scegliere. Alcune di queste ad esempio sono Villa BorgheseVilla Torlonia o Villa Ada.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

Ti può interessare → Scopri 5 idee per il regalo dei testimoni di nozze

Mausoleo di Santa Costanza - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 09.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

CONTATTI

Telefono:   06 86205456

Sposarsi a Roma | Chiesa Santissima Trinità dei Pellegrini

Fondata da S. Filippo Neri in favore delle persone malate e povere che altrimenti non avrebbero avuto un luogo in cui essere ospitati, la Chiesa Santissima Trinità dei Pellegrini è ampia e davvero molto suggestiva. È davvero una struttura speciale che si distingue tra tutte le altre chiese per matrimoni a Roma.

L’interno è costellato di opere d’arte di estrema bellezza ed importanza, e nonostante sia una chiesa dal forte impatto visivo, non è tra le più conosciute per i matrimoni.

Le emozioni che suscita il luogo sono davvero forti. E a proposito di emozioni, ti piacerebbe scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio? Scopri tutti i consigli al riguardo →

È una delle chiesa di Roma per matrimonio poco conosciute

Nei tempi antichi, ha ospitato al suo interno centinaia di migliaia di pellegrini ed era un vero e proprio punto di riferimento per chi veniva da lontano ed aveva bisogno di essere ospitato.

La posizione per eventuali foto di posa nei paraggi è molto vantaggiosa. Senza dover camminare troppo infatti ci sono Ponte Sisto, l’Isola Tiberina e Campo de’ Fiori. 

Una scelta splendida per sposarsi a Roma proprio nel cuore della Capitale

La pianta interna ha la forma di una pseudo croce latina e lateralmente sono poste sei cappelle rettangolari coperte da volte a botte. Sicuramente un luogo emozionante in cui celebrare le proprie nozze, ma meno richiesto di tanti altri. Ottenere la disponibilità sarà quindi molto più semplice rispetto tante altre chiese di matrimoni a Roma.

Se vuoi avere più spunti sulla Chiesa Santissima Trinità dei Pellegrini, guarda alcune foto del matrimonio di Michele e Serena →

Ti può interessare → Scopri tutto quello che c’è da sapere sul testo delle partecipazioni di matrimonio

Chiesa Santissima Trinità dei Pellegrini - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì al sabato dalle ore 06.45 alle 19.30
Domenica dalle ore 08.00 alle 19.30

CONTATTI

Telefono:   06 68300486

Chiese all'Aventino | Basilica di Santa Sabina

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto diLivioandronico2013

La Basilica di Santa Sabina si distingue subito per la sua maestosità e la sua imponenza. Lo spazio centrale potrà ospitare tutti gli invitati di cui avete necessità e loro saranno incorniciati dalle file di colonne che costeggiano la navata centrale.

Una delle chiese all'Aventino che meglio si prestano ai matrimoni

È una delle chiese paleocristiane che meglio si sono conservate, anche se l’intervento di restaurazione è stato decisivo per vederla come la vediamo oggi.

Molto interessante da sapere è che nel chiostro di questa chiesa all’Aventino è presente una pianta di arancio amaro che è considerata miracolosa. Questa credenza nasce dal fatto che a distanza di secoli la pianta ha continuato a dare frutti attraverso alberi nati dall’originale, piantato da Domenico di Guzmàn. Questo albero ha inoltre il primato del più antico presente nella capitale. insomma, una chiesa di matrimoni a Roma ricca di suggestioni!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Dnalor 01

Una chiesa per matrimoni a Roma ricca di tradizioni e leggende

Vicino la porta d’ingresso è presente una pietra nera che si narra sia stata scagliata dal diavolo in persona contro Domenico.

Insomma, le leggende legate a questa basilica sicuramente non mancano ed è una delle chiese all’Aventino più interessanti a livello culturale e storico!

La struttura non ha una vera e propria facciata e si accede all’interno attraverso un portale preceduto da un piccolo portico.

L’atrio

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

È molto vicina alla Bocca della Verità e al suo interno normalmente non sono poste le panche in maniera fissa. Queste sono da richiedere alla segreteria, oppure si può provvedere in maniera autonoma con i propri fornitori, magari gli stessi che si occupano degli addobbi in chiesa per il matrimonio.

Ti può interessare → Scopri come funziona l’offerta per la chiesa del matrimonio

Basilica di Santa Sabina - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 08.15 – 12.30 / 15.30 – 18.00

CONTATTI

Telefono:   06 579401

Chiese a Roma per il matrimonio | Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico2013

La Basilica dei santi Bonifacio e Alessio ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo, fino ad arrivare all’attuale aspetto mozzafiato di cui possiamo godere oggi.

Il campanile è di stampo romanico, il portico è medievale, la facciata ha sapore cinquecentesco.

Questa chiesa a Roma per il matrimonio è ricca di contaminazioni artistiche

È una chiesa all’Aventino maestosa e ben illuminata (cosa sicuramente non scontata). Le grandi e numerose finestre poste sia ai lati della navata centrale, che ai lati delle navate laterali, consentono di avere un ambiente luminoso ed omogeneo.

Se comunque volessi farti un’idea in generale sulla luminosità e l’interno delle varie chiese, guarda un po’ di foto di matrimonio in chiesa.

È tra le più belle e suggestive chiese dell'Aventino

L’opera principale posta all’interno della basilica raffigura Sant’Alessio nel momento del trapasso e mostra il santo morente posto sotto i resti di una scala, inserita in una teca di vetro. Ad accompagnare Alessio nel trapasso, figure di Angeli.

La leggenda vuole che Alessio, contrario al matrimonio che il padre voleva imporgli, sia scappato ed abbia vissuto lontano da casa per quasi due decenni. Al suo ritorno, essendo cresciuto ed invecchiato, il padre non lo riconobbe. Credendolo un comune pellegrino, lo ospitò nel sottoscala.

Fonte della foto: Wikipedia

Una posizione interessante per questa chiesa di matrimonio a Roma

La posizione è molto interessante perché è posta tra Santa Sabina e Sant’Anselmo, quindi molto vicina al Giardino degli Aranci, che come si sa è tra le mete più gettonate per le foto degli sposi. Da li infatti potrete godere di un panorama davvero mozzafiato e il vostro album di matrimonio ne beneficerà tantissimo!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

Ti può interessare → Ricevi delle idee per i giochi degli sposi

Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Sabato e domenica ore 09.00 – 12.30 / 15.30 – 18.00

CONTATTI

Telefono:   06 5743446

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo | La Chiesa dei lampadari di Roma

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è situata sul colle Celio ed è una basilica minore.

Detta anche Chiesa dei Lampadari, è sicuramente tra le più richieste dalla capitale. Per questo motivo sarà necessario prenotarla con largo anticipo, alle volte anche più di un anno. Vi conviene quindi farlo fin dal momento dell’annuncio di matrimonio!

La chiesa dei lampadari è tra le più belle e richieste di Roma

La posizione centrale offre la possibilità di fare foto in esterna meravigliose senza doversi allontanare troppo e questo è sicuramente un grande vantaggio quando si deve scegliere la chiesa per il matrimonio a Roma.

L’interno è molto ampio e la basilica può godere di una splendida illuminazione. I cento lampadari fanno il loro dovere ed è una cosa da non sottovalutare! Spesso infatti le chiese peccano dal punto di vista della luminosità e alle volte si va a creare, di notte o in presenza di scarsa luce solare, un ambiente più tenue e spento di quanto si vorrebbe.

La chiesa dei lampadari a Roma regala sempre emozioni uniche agli invitati e agli sposi

L’ambiente è davvero sorprendente e stupisce gli invitati ogni volta! E un bravo fotografo di matrimonio stile reportage saprà rendere al meglio questa struttura!

Un’altra cosa comoda di questa basilica è che all’interno della proprietà ci sono un po’ di posti auto e per arrivarci non ci sono ZTL da attraversare obbligatoriamente!

Le foto che vedi della Chiesa dei lampadari sono tratte dal nostro servizio a Gianluca e Giulia. Dagli uno sguardo se vuoi avere qualche spunto per le tue nozze o se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma.

Ti può interessare → Ricevi delle idee per i nomi dei tavoli del matrimonio

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 08.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

CONTATTI

Telefono:   06 7005745

Chiese per matrimonio a Roma | Chiesa di Santa Maria in Traspontina

La Chiesa di Santa Maria in Traspontina è situata su via della Conciliazione. L’ubicazione è molto strategica se si ha intenzione di fare le foto di posa subito usciti dalla chiesa, con Piazza San Pietro e tutte le meraviglie che offre a due passi contati.

Questo vi sarà molto utile per non far aspettare eccessivamente gli ospiti alla villa del ricevimento, cosa che secondo il bon ton di matrimonio è importante tenere sempre a mente!

Inoltre è tra le chiese per il matrimonio a Roma poco conosciute e meno sfruttate di tante altre.

Poi, anche Castel Sant’Angelo è molto vicino, con il suo ponte e la sua maestosità a poter fare da sfondo agli sposi.

Perfetta per sposarsi a Roma circondati da storia e arte

La cupola di questa chiesa è molto schiacciata, perché quando fu riprogettata si tenne conto di non dover essere di intralcio alla traiettoria dei cannoni che venivano lanciati da Castel Sant’Angelo.

L’interno è a croce latina ed è costituito da una sola navata impreziosita da cinque cappelle per ciascun lato. Una chiesa di matrimonio a Roma quindi dalla struttura convenzionale.

All’interno sono presenti tre organi a canne e l’opera più importante della struttura e che salta subito all’occhio è l’Altar Maggiore di Carlo Fontana, che contiene un’icona medievale.

Anche questa è tra le chiese di Roma per matrimonio il poco conosciute

Anche se è tra le chiese di Roma per il matrimonio poco conosciute e non è sicuramente tra le più grandi ed imponenti, l’interno è davvero molto bello da guardare. Inoltre, essendo meno nota e richiesta, è un po’ più facile riuscire a bloccarla per le proprie nozze. È comunque una delle chiese più centrali, necessita quindi ugualmente di un largo preavviso.

Le foto di che vedi di questa chiesa sono tratte dal nostro servizio di Alessandro e Silvia. Dagli uno sguardo se vuoi avere un po’ di spunti per le tue nozze o se vuoi conoscere meglio l’interno della chiesa.

Ti può interessare → Scopri tutto quello che c’è da sapere sui fuochi d’artificio al matrimonio

Chiesa di Santa Maria in Traspontina - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 08.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

CONTATTI

Telefono:   06 68806451

Chiese a Trastevere | Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico2013

La Basilica di Santa Cecilia in Trastevere è stata costruita sui resti della casa di Santa Cecilia, protrettrice della musica, dove questa fu martirizzata. 

Gli interni sono maestosi. Immagina di guardare per la prima volta nel wedding film (magari con anche una bella poesia personalizzata all’interno) tuo marito che entra in questa splendida chiesa, con la giusta musica per l’entrata dello sposo! C’è da emozionarsi solo a pensarci…

Un altro dei tratti che maggiormente la distinguono sta nel cortiletto proprio davanti l’ingresso.

Occhio alle ZTL per le chiese a Trastevere!

La chiesa si trova all’interno di una ZTL quindi per gli spostamenti c’è un po’ di burocrazia da fare ma ne vale assolutamente la pena.

Riguardo l’interno, la navata centrale è sostenuta da colonne laterali che danno un’impatto imponente per questa chiesa di matrimoni a Roma.

In alto, le molte finestre illuminano l’ambiente alla perfezione.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

Tra le chiese a Trastevere più richieste

Per interventi di manutenzione, le colonne sono molto differenti oggi rispetto a come si presentavano in antichità. 

Ai giorni nostri, infatti, più che di colonne parliamo di pilastri quadrati, dato che le strutture originarie si pensava non fossero abbastanza resistenti e sono state rinforzate.

L’ubicazione è molto interessante se si ha intenzione di fare gli scatti di posa nei pressi della chiesa. Questo perché Trastevere con i suoi scorci si presta molto alle foto di matrimonio.

Inoltre, si è abbastanza vicina anche all’Isola Tiberina, elemento iconico della Capitale che può arricchire di molto lo sfondo degli scatti.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

Ti può interessare → Scopri tutto sul lancio della giarrettiera 

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 10.00 – 12.30 / 16.30 – 18.30

CONTATTI

Telefono:   06 4592739

Chiese per matrimoni a Roma | Chiesa di San Pietro in Montorio

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Quinok

La Chiesa di San Pietro in Montorio sorge sul Gianicolo e già questo è forte punto di vantaggio.

Non solo quindi si hanno tutti i benefici di essere praticamente a Trastevere e poter godere dell’atmosfera della Roma di un tempo.

Qui si ha anche una veduta splendida di tutta la Capitale e a pochi passi dalla chiesa c’è il Fontanone del Gianicolo, struttura splendida che si presta perfettamente alle foto di matrimonio a Roma.

È un'altra valida alternativa tra le chiese a Trastevere!

L’interno è ricco di affreschi splendidi e la struttura è a navata unica, con cinque cappelle distribuite su ogni lato.

Menzione speciale va al Tempietto del Bramante, che per fare delle foto in posa è davvero fantastico.

Per tutto questo quindi, dalla vista, all’ubicazione, al tempietto, la Chiesa di San Pietro in Montorio è tra le più richieste per sposarsi a Roma.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Peter1936F

Un delle chiese a Trastevere più suggestive

Anche la leggenda ha contribuito a far conoscere questa splendida struttura. Si dice infatti che sorga nel punto in cui fu crocifisso San Pietro. 

Come se non bastasse, un altro punto a favore per questa chiesa va al parcheggio. Dispone infatti di diversi posti auto proprio davanti a essa, e trovare parcheggio nei pressi è molto più semplice rispetto la media delle chiese della zona. Insomma, una chicca da non sottovalutare!

Sarà molto utile avere la macchina dei testimoni di matrimonio e della damigella d’onore a portata di mano!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Peter1936F

Ti può interessare → Scopri il migliore approccio alle musiche per il video di matrimonio 

Chiesa di San Pietro in Montorio - Orari e contatti

ORARI

Dal lunedì alla domenica ore 9.00 – 12.00 / 15.00 – 16.00

CONTATTI

Telefono:   06 5813940

Basilica di Santa Maria sopra Minerva | Chiese per matrimoni a Roma

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico2013

Centralissima e a due passi dal Pantheon la Basilica di Santa Maria sopra Minerva è una scelta splendida per celebrare le proprie nozze.

Si sarà completamente immersi nella romanità della Capitale ed essendo ubicata cuore di Roma, non mancheranno certo delle scelte splendide per le foto di posa!

Tra le chiese a Roma per il matrimonio più centrali!

Alla sua creazione, tra interni ed esterni, hanno dato il contributo artisti del calibro di Michelangelo e Bernini. A stare li dentro l’emozione si sente forte.

È uno dei pochissimi esempi di architettura gotica nella Capitale e questo la rende ancora più speciale.

Caratteristico anche l’obelisco egizio posto davanti l’ingresso della struttura. Molto indicata quindi se si cercano chiese particolari a Roma per il matrimonio.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di SteO153

È tra le chiese particolari a Roma per il matrimonio

L’ubicazione può rendere un po’ impervio l’arrivo per via delle ZTL e della carenza di parcheggio nelle zone limitrofe. Se però ci si organizza per ovviare al problema, l’emozione di sposarsi in questa chiesa è qualcosa di davvero unico.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di JTSH26

Basilica di Santa Maria sopra Minerva - Contatti

Telefono:   06 69920384

Basilica di Sant'Anastasia al Palatino | Chiese per matrimonio Roma

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico2013

Posta proprio davanti al Circo Massimo, la Basilica di Sant’Anastasia al Palatino gode sicuramente di una posizione invidiabile.

Nonostante infatti la posizione abbastanza centrale, trovare parcheggio nei pressi di questa chiesa di matrimonio a Roma è meno impervio che da altre parti. Non diciamo che sia facile, ma trovare un posto in Via dei Cerchi per i vostri invitati potrebbe essere fattibile.

Una delle chiese al centro di Roma meno sfruttate

Grazie alla sua posizione le opzioni per gli scatti di posa proprio li vicino sono molteplici. Inoltre per raggiungerla non è necessario attraversare ZTL.

Non è tra le chiese più maestose della capitale e questo la rende una delle chiese al centro di Roma meno sfruttate, ma al suo interno ospita comunque opere meravigliose e splendide, così come lo sono i suoi soffitti e l’altare.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Kaga Tau

Se poi volessi vedere meglio la chiesa, dai uno sguardo al video di matrimonio di Flavio e Giulia qui sotto. Loro hanno celebrato proprio in questa splendida basilica!

Se il video ti piace, poi, dai uno sguardo ai nostri video di matrimonio a Roma →

Video alla Basilica di Sant'Anastasia al Palatino | Guarda il wedding film di Flavio e Giulia

Contattaci se dovessi aver bisogno di un videomaker di matrimonio a Roma →

Basilica di Sant'Anastasia al Palatino - Orari e contatti

CONTATTI

Telefono:   06 6782980

Dove sposarsi a Roma | Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico2013

La Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo si trova vicino le Terme di Caracalla, nel rione Celio.

L’interno è molto meno pomposo e maestoso rispetto tante altre chiese di matrimonio a Roma, ma è comunque splendido e decorato con una grande varietà di affreschi.

La chiesa poi è posta in maniera da godere molto bene della sua meravigliosa, se pur contenuta, area verde. Perfetta per le foto di posa!

Una chiesa a Roma di matrimoni ricca di affreschi

La facciata esterna è molto caratteristica perché si intravedono ancora gli affreschi nonostante il tempo li abbia quasi erosi completamente.

È perfetta se si è alla ricerca di chiese a Roma per un matrimonio piccolo. Le dimensioni interne infatti sono abbastanza contenute e questo crea un ambiente molto raccolto e intimo.

Nota interessante: in questa zona trovare parcheggio è molto più semplice rispetto tante altre parti. Non assolutamente un elemento da sottovalutare!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Hengist Decius

Ti può interessare → Scopri alcune idee per il video di matrimonio 

Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo - Orari e contatti

ORARI

Solo il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00

CONTATTI

Telefono:   06 6875289

Chiese per il matrimonio a Roma | Basilica di Santa Maria in Domnica alla navicella

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Livioandronico

La Basilica di Santa Maria in Domnica alla navicella non è molto distante dal Colosseo e il tratto che meglio la contraddistingue è quello degli splendidi mosaici al suo interno.

Una basilica dalle dimensioni non imponenti, ma che ha comunque al suo interno una grande capienza disponibile.

La parola “navicella” fa riferimento alla graziosa scultura romana che si trova davanti l’ingresso della chiesa e che raffigura appunto una piccola nave.

Fin dalle sue origini la chiesa è stata fortemente adoperata per assistere i poveri e i malati.

Molto utile il fatto che non si trovi all’interno di una ZTL nonostante sia posta in zona centrale.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di LPLT

Santa Maria in Domnica è perfetta per sposarsi a Roma con non troppi invitati

È tanto pratico anche il fatto che a due passi ci siano il Colosseo e villa Celimontana, location molto interessanti per gli scatti di posa dopo la cerimonia!

Riguardo l’interno, le tre navate della chiesa sono divise da due file di nove colonne ed il soffitto della navata centrale è a cassettoni. Semplicemente splendido da guardare!

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di Lalupa

Ti può interessare → Scopri come gestire al meglio le canzoni per il video di matrimonio 

Basilica di Santa Maria in Domnica alla navicella - Contatti

Telefono:   06 77202685

Chiese a Roma per il matrimonio poco conosciute | Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di LPLT

La Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans è una parrocchia molto poco conosciuta fuori da chi vive nei suoi paraggi.

Abbiamo scelto comunque di inserirla perché se si cercano chiese a Roma per matrimonio poco conosciute è davvero perfetta. E lo è anche se cercate chiese particolari.

Questo perché la chiesa è in stile neoromanico, ma con elementi neogotici che escono molto fuori nell’aspetto slanciato di alcune sue parti.

Tra le chiese per i matrimoni a Roma poco conosciute

L’interno è a croce latina ed è suddiviso in tre navate, mentre il campanile all’esterno è ispirato a quello di Piazza San Marco a Venezia.

Grande vantaggio è che non si deve passare per ZTL. Il parcheggio, se pur presente, è difficile da trovare.

Fonte della foto: Wikipedia. Scatto di LPLT

Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans - Orari e contatti

CONTATTI

Telefono:   06 4461979

Chiese per il matrimonio a Roma - Conclusioni

Ottimo! Questo elenco delle chiese per il matrimonio a Roma giunge a conclusione!

Abbiamo visto Basiliche, chiese, parrocchie. Strutture di dimensioni molto grandi, altre più contenute. Abbiamo toccato e visto stili e gusti differenti.

Speriamo che tra tutte quante, tu abbia trovato quella che ti faccia innamorare! Nel frattempo ti auguriamo buona preparazione e speriamo di rivederti presto sul blog!

Contattaci poi se dovessi aver bisogno di trasmettere il matrimonio in diretta streaming!