fbpx

Come fare un servizio fotografico | 5 step da seguire

come-fare-un-servizio-fotografico

Ami la fotografia e ti piacerebbe iniziare a fare delle foto un po’ più articolate di quelle che fai alle sedie e ai gatti ma non sai proprio da dove cominciare? Ottimo, in questa breve guida potrai assorbire le basi di come fare un servizio fotografico in modo che già alla fine della lettura tu sappia il prossimo passo da fare per concretizzare un set e possa fin da subito metterti al lavoro per iniziare i preparativi. A proposito di nozioni base… sai cosa sono gli ISO in fotografia?

Sappi che alcuni set sono molto più complessi di altri, ma ogni servizio fotografico, sia che parliamo di professionisti sia che parliamo di amatori, passa per i 5 punti fondamentali che tratteremo poco più in basso.

Quindi, direi che possiamo evitare di perderci troppo in chiacchiere possiamo iniziare con l’argomento saliente del post: come fare un servizio fotografico!

Indice

– Trova un’idea, non andare a caso!
– Seleziona la location
– Trova i modelli o gli elementi da scattare
– Come gestire correttamente lo shooting
– Post produzione

Trova un’idea, non andare a caso!

come-fare-un-servizio-fotografico

Se non hai le idee chiare riguardo cosa vuoi ottenere e come vuoi ottenerlo, beh decisamente non è allora la fase dello scatto! Dovrai ancora schiarirti molto le idee e solo quando avrai un concetto in testa da poter seguire potrai dedicarti a tutto il resto. La cosa che ti consigliamo di fare, soprattutto all’inizio è quella di… copiare!

Eh si, guarda quello che fanno i fotografi professionisti e prova a replicarlo. Sarà un’ottima palestra. Ed in ogni caso, anche quando diventerai un fotografo affermato, non potrai esimerti dal guardare il lavoro degli altri e dall’esserne in qualche modo influenzato.

Avere un concetto chiaro in mente e un’estetica o comunque una strada da seguire, eviterà che chi sta sul set a lavorare con te non abbia la percezione che tu stia improvvisando a caso, inoltre le chance di far uscire qualcosa di buono se non hai idea di cosa tu stia facendo si abbassano drasticamente. Rischi di non essere ispirato sul momento o di trovarti in seria difficoltà. Dicendo questo non intendiamo che tu debba aver già in testa ogni scatto nei minimi particolari, però almeno un’idea generica da seguire senza dubbio ti serve.

Come fare un servizio fotografico | Seleziona la location

location

Una volta che hai trovate la tua estetica e sai in che direzione dirigerti, sarà sicuramente più facile capire anche di che tipo di location hai bisogno! Ti serve uno spazio al chiuso? Oppure uno all’aperto? Hai bisogno di qualcosa di formale ed elegante, oppure di rustico e spartano?

Insomma, il prossimo passo su come fare un servizio fotografico è cominciare concretamente a scegliere lo sfondo ed il contesto del tuo servizio! Questo potrebbe costarti molti soldi come puoi spendere esattamente 0 Euro, non è il costo che fa la differenza ma la tua capacità di vedere qualcosa dove gli altri non la vedono.

Ogni contesto può essere adeguato, l’importante è che si leghi bene all’idea che tu hai in testa.

Trova i modelli o gli elementi da fotografare

modella

Questa è la parte che talvolta mette più in crisi i fotografi amatoriali. Se hai bisogno di scattare oggetti, magari la cosa è un po’ più facile… puoi andare in qualche mercatino e comprarli, oppure ordinarli online o farteli prestare. Se però hai bisogno di modelli e modelle (e probabilmente è così) allora potresti incontrare qualche piccola difficoltà in più. Ma non temere perché ci sono molte possibili soluzioni al riguardo.

La prima possibilità è senza dubbio che tu chieda ad amici e parenti e sarebbe molto difficile che tutti ti dicano di no. Però prima o poi amici e parenti da scattare si esauriranno e se tu vorrai avere qualche faccia nuova nelle tue fotografie, allora dovrai allargare almeno un po’ i tuoi orizzonti.

Ci sono diversi gruppi su Facebook che sono molto utili a far incontrare i fotografi e le modelle. Talvolta si trovano anche giovani ragazze emergenti che sono disposte a posare senza compenso. In questo modo il servizio diventa uno scambio fruttuoso per tutti e due, perché sia tu che le modello userete questo servizio per fare portfolio e per acquisirci poi nuovi lavori. E sappi che avere un minimo di portfolio è fondamentale per trovare lavoro come fotografo.

Come gestire correttamente lo shooting

come-fare-un-servizio-fotografico

Fino ad ora ti sei chiesto “come fare un servizio fotografico” ma a questo punto dovresti anche iniziarti a chiedere come gestirlo! Eh si perché avere sulle proprie spalle la responsabilità completa del set non è cosa facile. Nemmeno se siete soltanto tu e la modella. Questo perché per far si che il servizio venga bene, la modella (o il modello, perché no!) deve sentirsi a proprio agio, soltanto così il lavoro verrà bene e sarà piacevole.

Potresti però trovarti nella situazione in cui si creano momenti di silenzio o di imbarazzo. O magari tra di voi potrebbe non nascere proprio simpatia. Beh sappi che gestire questo tipo di dinamiche è compito anche tuo e quindi hai una responsabilità in questo contesto. Immagina poi se hai anche delle persone che sono li per fare cose specifiche come il trucco, l’acconciatura o per spostare luci e materiali, o magari per vestire i modelli. Magari hai anche un assistente fotografo per aiutarti…

Sono molti aspetti da dover gestire e molte persone con cui instaurare un legame lavorativo ed empatico. Se hai una predisposizione caratteriale favorevole a questo tipo di dinamiche, ti troverai sicuramente bene. Altrimenti ti serviranno un po’ di pratica e di impegno.

Una cosa banale che può aiutare? Mettere un po’ di musica! Di solito basta questo piccolo particolare per sbrogliare completamente la matassa.

Come fare un servizio fotografico | La post produzione

post-produzione

Eccoci arrivati all’ultimo punto su come fare un servizio fotografico: la post produzione! Forse non lo sai ma spesso il lavoro del fotografo (e quello del videomaker anche) si divide in tre fasi:

  • Pre produzione
  • Produzione
  • Post produzione

La pre produzione è quella di cui abbiamo parlato nei primi tre punti, in cui si organizza il set, si trovano le idee e gli elementi. La produzione riguarda l’effettivo servizio fotografico, mentre la post produzione è quella fase del servizio in cui si modificano i files ottenuti in fase di scatto con lo scopo di migliorarli e renderli sempre più accattivanti ed interessanti.

I programmi di post produzione fotografica che vanno per la maggiore sono Photoshop e Lightroom e purtroppo per te sono a pagamento! C’è da dire però che sono davvero la base e fare il fotografo senza questi due software di post produzione può rivelarsi davvero complesso.

Questi erano gli aspetti base di come fare un servizio fotografico! Perciò trova subito la tua idea, prendi location e modelli e vai subito a scattare. Cosa aspetti?