fbpx

Damigelle bimbe al matrimonio | Cosa fanno, quante sono, come vestono le damigelle bambine

damigelle-bimbe

Ciao sposa! Stai organizzando le tue nozze e vorresti avere delle damigelle bimbe che ti accompagnino all’altare? Splendida idea!

Potresti però avere delle incertezze al riguardo: magari sul numero, sui loro compiti, su come si vestono, se dargli o meno un bouquet, etc…

Nessuna paura, sono considerazioni che ogni sposa fa prima di confermare le damigelle bimbe al matrimonio!

Vediamo perciò nel corso di questo articolo di chiarire tutti i dubbi che ti abbiamo appena anticipato e di darti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno per poter gestire al meglio anche questo aspetto delle nozze.

Sei pronta? Avanti allora!

Damigelle bimbe | Chi sono e come sceglierle

damigelle-sposa-bimbe

Le damigelle bimbe hanno di solito un’età compresa tra i 4 e i 10 anni. È chiaro che i limiti non sono tassativi ed una damigella bambina di 11 anni non viola alcuna regola magna del bon ton di matrimonio.

Generalmente, al di sotto dei 4 anni si sconsigliano perché ancora troppo piccole e difficilmente potrebbero essere in grado di portare a termine i loro compiti. La probabilità di forfait infatti si alza a dismisura.

Per quanto riguarda il limite a 10 anni della damigella bambina… questo perché comincia a poter assolvere la maggior parte dei compiti che possono essere affidati a una damigella adulta, quindi forse è più giusto che ricopra questo di ruolo! Dipende comunque dai singoli caratteri.

In ogni caso, se ti interessa approfondire l’argomento delle damigelle di matrimonio in generale, leggi l’articolo che abbiamo scritto al riguardo… è mooolto utile!

Potresti poi esserti fatta anche un’altra domanda sulle damigelle piccole

Tra chi devo scegliere per le mie damigelle bimbe?

A parte l’età (che comunque come vedi è più indicativa che altro), non ci sono particolari restrizioni per limitare la scelta. Quello che conta è il legame affettivo.

Le damigelle bimbe al matrimonio si scelgono di solito tra figli di amici e parenti cari, ma se avete già dei pargoletti vostri… anche loro possono ricoprire questo ruolo!

C’è da dire che questo compito andrebbe affidato a bimbe che secondo te sono “abbastanza affidabili”. Nel senso… se sei quasi certa che la bimba che vorresti come damigella si metterà a piangere e a strillare nel momento più importante, non affidarti alla speranza e lascia stare!

Affida questo compito solo se sai che potrà essere portato a termine! Chiaramente i bambini sono tutti un po’ imprevedibili quindi se scegli di avere delle bambine damigelle alle tue nozze, mettici in conto che qualche intoppo ci può stare. Ma di solito strappa qualche sorriso e si procede oltre senza alcun problema.

Damigelle bimbe | Cosa fanno

damigella-bambina

I compiti delle damigelle piccole sono molto precisi!

Il ruolo più interessante e con tutta probabilità anche il più sfruttato è quello della flower girl.

La damigella bambina (o le damigelle bambine) a cui è affidato questo compito, entrerà insieme al paggetto subito prima dell’ingresso della sposa in chiesa.

Si occuperà di spargere dei petali di rosa al passaggio della sposa e renderà il momento magico, emozionate ed intenso!

Ti lasciamo qualche spunto per i petali e per il cestino in cui tenerli se dovessi ancora comprare questi accessori!

Petali di fiori finti in seta rossa

Guarda su Amazon

Cestini porta petali

Guarda su Amazon

Una volta concluso l’ingresso ed attraversata la navata, le damigelle bambine potranno raggiungere i genitori o i parenti ai loro posti tra gli invitati.

C’è da dire però che le damigelle bimbe non devono per forza ricoprire il ruolo di flower girl.

Damigelle bimbe: cosa fanno se non si occupano dei petali?

La damigella bambina cosa fa se non sparge i petali?

Può semplicemente aprire il corteo nuziale insieme alle altre damigelle e al paggetto di matrimonio, senza dover svolgere un compito specifico!

Oppure, le damigelle bambine possono assolvere un altro ruolo e cioè reggere lo strascico della sposa!

Di solito la bimba a cui viene affidato questo compito non è tra le più piccole, altrimenti rischierebbe più di fare danno inciampando. A proposito di inciampare, occhio a come disponi gli addobbi nella chiesa del matrimonio!

Se poi ti stai chiedendo “chi porta le fedi agli sposi”… non le damigelle bambine (di solito). Leggi l’articolo al riguardo e scoprilo subito.

Un ulteriore compito speciale per le damigelle bimbe del matrimonio

C’è poi un altro compito che le damigelle bambine possono assolvere e cioè aiutare gli sposi nella distribuzione delle bomboniere!

Questo secondo la teoria… poi nella pratica è tutto un altro paio di maniche. Nei matrimoni con ricevimento serale è difficile che i bimbi più piccoli siano svegli e pronti a distribuire le bomboniere con gli sposi calcolando l’orario in cui le bomboniere vengono distribuite solitamente.

Nei ricevimenti pomeridiani, invece, i bimbi potrebbero essere distratti dall’animazione o potrebbero voler giocare con gli altri!

Se però le damigelle bimbe saranno predisposte ad aiutarvi, averle di supporto nella distribuzione delle bomboniere renderà il momento molto più divertente, carino e simpatico!

C’è poi un’altra cosa che potresti esserti chiesa, e cioè se avere una damigella d’onore bambina abbia senso.

Beh, le damigelle adulte (e la damigella d’onore in particolare) sono una figura molto importante e di sostegno per la sposa, cosa che le damigelle bimbe non potrebbero fare. Non avrebbe molto senso quindi una damigella d’onore bambina, perché a parte il nome, di questo ruolo non avrebbe molto!

Se comunque vuoi approfondire la figura delle damigelle del matrimonio in generale e conoscere più nello specifico il loro ruolo e la differenza con quello delle damigelle bimbe, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato!

Damigelle piccole al matrimonio | Il numero

bouquet-damigelle-bimbe

Le regole relative al numero di damigelle piccole del matrimonio sono puramente indicative e potenzialmente potresti averne tutte quelle che vuoi! Non è come per i testimoni di nozze ufficiali che devono essere massimo in due per parte (nel rito religioso) e comunque anche qui non c’è un limite ai testimoni “non ufficiali”.

La buona norma vuole che tra damigelle (piccole e grandi) e paggetti non si superi il numero di 8. Per i matrimoni principeschi se ne impiegano addirittura 12!

C’è da dire che nella nostra carriera di fotografo di matrimonio a Roma e di videomaker di matrimonio a Roma non ci è mai capitato di avere matrimoni in cui si superasse il numero di 8 damigelle.

Le nozze a cui abbiamo lavorato che hanno avuto il maggior numero di damigelle sono state quelle di Simone e Tiffany. Dai uno sguardo ai nostri video di matrimonio a Roma, c’è anche il loro wedding film e potrebbe esserti di grande spunto guardarlo!

Non esagerare con il numero di damigelle bambine!

In ogni caso, come potrai immaginare, rientrare nel numero di 8 non dovrebbe essere troppo complicato. A meno che tu non abbia una comitiva di amiche storiche molto numerosa.

Tornando alle damigelle bimbe in particolare, averne un numero troppo grande può trasformarsi in un problema concreto. Infatti troppi bambini tutti insieme possono distrarsi, litigare e fare danni, quindi è sempre meglio tenere il numero non troppo elevato. Sempre perché i bimbi sono imprevedibili e chi non tiene conto di questo fattore nell’organizzare il matrimonio poi può incontrare degli imprevisti.

Come si vestono le damigelle bambine

damigelle-bambine

Riguardo come si vestono le damigelle bambine, ci sono due punti chiave che non bisognerebbe mai dimenticare:

– Non sono dei bambolotti;
– Non sono versioni in miniatura della sposa.

E già chiarito questo, stiamo un bel pezzo avanti.

La cosa davvero importante è che le bimbe siano a loro agio con i vestiti che indossano, altrimenti non saranno serene durate tutta la giornata e si infastidiranno. Sarebbe spiacevole sia per loro che per te!

Allora è molto bene calcolare, prima del modello, il tessuto adatto alla stagione! Se hai intenzione di sposarti di giorno in estate, assicurati perciò che le tue damigelle piccole abbiano degli abiti che non facciano patire troppo il caldo!

Riguardo il colore dell’abito, le damigelle bimbe sono le uniche a poter indossare il bianco oltre la sposa! Per il modello, invece, difficilmente l’abito scelto per le damigelle adulte si presterà bene anche alle bimbe, quindi sarà necessario ragionare su un taglio a parte.

Dai un’occhiata a questi modelli su Zalando per farti un’idea generica! Così potrai acquistarli direttamente online oppure, quando sarai in atelier e dovrai decidere, potrai farlo con molta più cognizione di causa!

In ogni caso, anche se di un modello differente, anche gli abiti delle damigelle bambine devono essere coordinati ed in sintonia con il resto delle nozze, e quindi anche con gli abiti delle altre damigelle nonché quello della sposa.

È poi importante dire che volendo gli sposi possono pagare il vestito delle damigelle bimbe. Non è un obbligo, ma è un gesto carino che solitamente viene molto apprezzato!

L'acconciatura delle damigelle bimbe

damigelle-bimbe-cosa-fanno

Riguardo l’acconciatura delle damigelle piccole, sappi che non ci sono particolari regole di bon ton da seguire!

Potrete optare quindi per qualsiasi cosa sia di vostro gusto, tenendo sempre presente che deve essere in sintonia con l’abito e non far sentire a disagio la bimba che la porta! Ti lasciamo questo articolo e questo articolo in cui potrai trovare moltissime acconciatura da cui prendere spunto.

Tra tutte quelle proposte potrai sicuramente farti un’idea chiara di quali sarebbero le più adatta al mood delle tue nozze!

Ovviamente, non è tassativo che la sposa pensi al vestito e all’acconciatura delle sue damigelle bambine! Spesso e volentieri le spose danno solo qualche linea guida e sono poi i genitori dei bimbi ad occuparsi di concretizzare la visione.

Se poi si ha intenzione di rendere le damigelle bimbe delle vere e proprie principessine, allora qualche accessorio da inserire tra i capelli è la scelta giusta da fare! Si può pensare a dei diademi, più che delle coroncine di fiori, etc…

Ti lasciamo un po’ di spunti da poter visionare su Amazon giusto per farti un’idea!

Cerchietti con fiori

Guarda su Amazon

Il bouquet delle damigelle bimbe

damigelle-matrimonio-bimbe

Su questo argomento potresti esserti posta una domanda:

Va dato il bouquet alle damigelle bimbe?

Non sempre, dipende infatti dal compito che viene affidato loro!

In base al ruolo da svolgere ci si potrà regolare se dare o meno il bouquet alla damigella bambina.

Questo non viene dato loro se si occupano di spargere i petali durante l’ingresso della sposa. Così come non viene dato alla bimba che sorregge lo strascico.

Se invece le damigelle piccole hanno il solo compito di aprire il corteo nuziale, allora in quel caso il bouquet è quasi d’obbligo, dato che andrebbe dato ad ogni damigella del matrimonio a prescindere dall’età!

Ora che sai in quali situazioni dare o non dare il bouquet alle damigelle bimbe, bisogna capire come deve essere il bouquet da affidare loro!

Damigelle bimbe al matrimonio | Che tipo di bouquet affidargli?

Ci sono fondamentalmente tre possibili soluzioni al riguardo:

1 – Affidare alle damigelle bimbe un bouquet identico a quello della sposa ma più piccolo;
2 – Affidare loro un bouquet simile a quello della sposa;
3 – Usare i corsage;

I corsage sono bouquet da polso che consentono alle damigelle di avere le mani libere ma di portare sempre con loro il bouquet!

damigella-piccola

È una soluzione elegante e molto pratica ma che non tutte le spose conoscono! Parlane con il tuo fiorista e vedrai che troverete delle idee splendide.

Calcola comunque che tutte le considerazioni sui bouquet fatte sopra valgono per le damigelle grandi e piccole, senza fare differenze.

Se poi volessi avere degli spunti da guardare, leggi il nostro articolo con 12 proposte per il bouquet della damigella bambina!

Ringraziare le damigelle bimbe con dei regali

damigelle-piccole

È buona usanza che la sposa faccia dei regali alle sue damigelle. Un altro punto molto importante delle nozze sono infatti proprio i ringraziamenti del matrimonio!

E mentre per le damigelle grandi, che potrebbero esser state un vero e proprio punto di riferimento nell’organizzare il matrimonio, spesso si opta per una giornata in SPA e ci si rilassa tutte insieme, per le damigelle bambine chiaramente il discorso è un po’ differente.

Generalmente la scelta ricade su collane, bracciali, o preziosi di questo tipo!

Così le damigelle piccole potranno crescere con un bellissimo ricordo delle tue nozze da portare sempre con loro. E se ci faranno attenzione, potranno conservare il ricordo del tuo grande giorno per sempre, sfoggiandolo nelle occasioni più speciali.

Chiaramente si può optare anche per completini, accessori da vestire o elementi particolari legati gli interessi e le passioni delle tue damigelle. I gioielli però restano un grande classico che non sbaglia mai.

Ti lasciamo un paio di suggerimenti, magari ti sono d’aiuto!

Collana Swarovski

Guarda su Amazon

Bracciale Swarovski

Guarda su Amazon

Se comunque voleste approfondire la questione ringraziamenti e regali, ecco un articolo per ricevere delle idee per il regalo dei testimoni!

Cara sposa, speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu abbia chiarito tutti i tuoi dubbi riguardo le damigelle bambine!

Dai uno sguardo alle nostre foto di matrimonio e ai nostri video di matrimonio a Roma se vuoi avere spunti sulle tue nozze. E se sei una sposa della Capitale e ti sei innamorata dei nostri lavori, contattaci! Sarà un piacere raccontare il tuo grande giorno.