fbpx

Annuncio di matrimonio | Tutto quello che c’è da sapere

annuncio-matrimonio

Tutto quello che c'è da sapere sull'annuncio di matrimonio

Finalmente è arrivata la proposta e adesso state ragionando su come fare l’annuncio di matrimonio? Bene! Potrà essere un momento davvero intenso sia per voi che per i vostri cari.

Immagino sarai emozionata al solo pensiero di farlo. Ci credo, stai per annunciare uno degli avvenimenti più importanti della tua vita! Vediamo perciò insieme di schiarirci le idee e di avere qualche suggestione al riguardo.

Cos'è l'annuncio di matrimonio

video-matrimonio-Roma

È importante fare chiarezza fin da subito: l’annuncio di matrimonio non è ne l’invito ne la partecipazione! È semplicemente il primo passo nel comunicare a parenti ed amici che vi sposerete! Il seme da cui poi germoglierà tutta la preparazione.

Nell’annuncio potreste già avere fissato la data, oppure formalizzare l’avvenimento anche se ancora non si ha una giornata certa. Se possibile, può essere un bel momento fare l’annuncio di matrimonio ai parenti e gli amici più stretti dal vivo, magari ad un pranzo o un ritrovo in famiglia. Chiaramente sarebbe problematico farlo dal vivo per tutte le persone che intendete invitare, quindi per parenti ed amici meno stretti si può mandare un save the date!

Save the date per il matrimonio

save-the-date-matrimonio

Il save the date per il matrimonio non è una partecipazione, quindi sarà necessario formalizzare  in seguito con l’invito. Il save the date serve infatti soltanto ad annunciare alle persone a voi care che avete intenzione di sposarvi e che dovranno tenersi libere per quel giorno!

Di solito infatti si scrive proprio sotto che “seguirà l’invito ufficiale”. Sarà a quel punto che deciderete se invitare le persone sia alla cerimonia che al ricevimento, o soltanto alla cerimonia in chiesa.

Il save the date può essere inviato in forma cartacea, anche se in digitale su whatsapp potrebbe essere molto più pratico ed immediato. In forma cartacea potrete sempre inviare le partecipazioni vere e proprie, ma almeno gli invitati avranno già segnato e bloccato il giorno!

Calcolate anche che le voci in famiglia corrono, quindi potreste ricevere le congratulazioni anche prima di aver inviato i save the date!

Frasi per l'annuncio di matrimonio

frasi-annuncio-matrimonio

Questa è una cosa che viene domandata abbastanza spesso, ma la realtà è che non ci sono delle frasi preimpostate da poter usare, se non quelle che vi vengono da dentro. Si tratta dell’annuncio del vostro matrimonio, il momento in cui dite a tutti che vi sposerete! Poesie e frasi fatte con tutta probabilità sarebbero di troppo.

Ciò su cui si può ragionare è se scegliere un approccio più diretto del tipo “ci sposiamo” o se fare un discorso che argomenti le vostre emozioni, le vostre sensazioni e il vostro percorso insieme. Il risultato non cambia!

Consigli su come fare l'annuncio di matrimonio ai genitori

Fotografo-matrimonio-Roma

E qui casca l’asino XD

Può agitare abbastanza dover fare un annuncio così importante ai familiari più stretti, ma in base al vostro carattere ci sono diverse alternative possibili.

Ci sono per esempio spose che una volta ricevuta la proposta, come possibile chiamano subito i familiari e li informano della notizia! E poi ci sono coppie che preferiscono fare l’annuncio di matrimonio ai genitori solo una volta definita già la data e la location.

Una buona situazione per fare l’annuncio ai genitori può essere un pranzo o una cena in famiglia o magari una bella scampagnata! In ogni caso un contesto in cui già alla base ci sia uno spirito di condivisione e unione.

Annuncio di matrimonio originale

Fotografo-matrimonio-Roma

Qui non c’è limite alla fantasia. Di solito si sceglie un approccio più tradizionale per fare l’annuncio di matrimonio (dicevamo appunto una cena, oppure una semplice chiamata se non si sta nella pelle dal volerlo dire). Ma anche questo elemento può essere caratterizzato e reso estremamente personale.

Se si è optato per un pranzo in famiglia ad esempio, pensa che bello sarebbe scrivere l’annuncio di matrimonio e la data su una torta che aprirete a fine pasto! Brindisi per tutti e con tutta probabilità tante emozioni.

Se poi la proposta vi venisse fatta davanti a tutti, beh… sorpresa! Non avrete bisogno di comunicare niente XD

Un altro modo carino e molto originale per dirlo agli amici più stretti potrebbe essere far preparare dei biscotti della fortuna personalizzati in cui al posto della classica frase c’è il vostro annuncio di matrimonio! Emozionante vero?

Una cosa molto originale che si può fare è contattare un videomaker e girare un video della vostra proposta di matrimonio da usare poi come annuncio. Pensate che bello: un video in cui traspare tutto l’amore e le sensazioni che provate!

Perciò l’annuncio di matrimonio può rivelarsi un momento molto emozionante, ma con tutta probabilità le grandi emozioni dovranno ancora arrivare! Se ti piacerebbe immortalarle in maniera unica e spontanea con delle foto del tuo matrimonio e con un wedding filmcontattaci! Saremo felici di raccontare la tua storia.