fbpx

Sposarsi in spiaggia | 8 consigli per il tuo matrimonio in spiaggia

Sposarsi-in-spiaggia

Sposarsi in spiaggia | 8 consigli per il tuo matrimonio in spiaggia

Stai programmando il grande giorno e quello di sposarsi in spiaggia è sempre stato il tuo sogno? Ci credo! Il fascino del mare, il suono delle onde, la brezza sulla pelle. Cosa ci può essere di più romantico?

Immagino però tu abbia qualche dubbio al riguardo, magari legato all’abito adatto o al tema del matrimonio o anche ai costi. Bene, cerchiamo allora di chiarirci insieme alcuni dei dubbi che potrebbero esserti sorti organizzando il tuo matrimonio in spiaggia!

Matrimonio civile in spiaggia

matrimonio-civile-in-spiaggia

Iniziamo col dire che se vi state sposando in spiaggia allora avrete optato per un rito civile.

Il matrimonio con rito religioso infatti va celebrato necessariamente in un luogo sacro, come una chiesa o un mausoleo o comunque un luogo adeguato per la Chiesa. Non è possibile inoltre celebrare il proprio matrimonio civile in spiaggia in qualsiasi location voi volgiate, infatti questa deve essere approvata dal comune.

Ci sono sui litorali di tutta Italia moltissime spiagge che sono state rese idonee alla celebrazione di matrimoni civili. Se sei di Roma o comunque abiti nella regione Lazio, qui potrai trovare alcune delle location sul litorale romano adibite a celebrare il matrimonio civile in spiaggia. Ricorda che nel frattempo se ne sono aggiunte altre, quindi contatta il tuo comune di appartenenza per avere informazioni aggiornate!

Abito da sposa per matrimonio in spiaggia

abito-da-sposa-per-matrimonio-in-spiaggia

Nella scelta dell’abito da sposa per il matrimonio in spiaggia ci sono da considerare un po’ di fattori.

Il primo fattore è il clima. Con tutta probabilità nello sposarsi in spiaggia avrai optato per la cerimonia nelle ore di luce e in un periodo primaverile/estivo. C’è molta differenza però tra la temperatura al mare alle 11:00 di mattina e la temperatura alle 19:00 di sera. Il momento della giornata in cui decidete di celebrare il vostro matrimonio sarà significativo perciò nello scegliere un abito più o meno pesante calcolando che starete all’aperto!

Potreste poi valutare quanto lo stare comode nel muovervi sulla sabbia è per voi una priorità, e questo indirizzerà molto la scelta dell’abito da sposa per il matrimonio in spiaggia.

Per il resto non ci sono limitazioni o direttive particolari, il vostro gusto la farà da padrone!

Immagino avrete bisogno anche di qualche ispirazione visiva, qui infatti potrete trovare molti abiti da cui prendere spunto! E ricordate che Kleinfel è un’istituzione degli abiti da sposa quindi state guardando qualcosa di qualità molto alta!

Sposarsi in spiaggia: l'abito dello sposo

abito-sposo-spiaggia

Nello sposarsi in spiaggia l’abito dello sposo è importante! Questo perché si vorrà essere eleganti ma anche comodi. E sopratutto si vorrà evitare di morire di caldo!

È per questo motivo che si sconsigliano abiti particolarmente scuri e pesanti, optando invece per tessuti traspiranti e leggeri. I lino e il cotone possono rivelarsi delle scelte ottime per l’abito dello sposo in spiaggia!

Riguardo i colori, optare per qualcosa che si incastri bene con la location può essere una scelta vincente, è per questo che se si sceglieranno colori crema o beige non si sbaglierà affatto! Prendi spunto da un po’ di riferimenti qui.

Sposarsi in spiaggia: tableau di matrimonio tema mare

tableau-matrimonio-tema-mare

Sposandosi in spiaggia viene quasi naturale dare al tableau di matrimonio il tema del mare! Ma come?

Qui potrete sbizzarririvi ed essere originali senza limiti di sorta! Calcolate che ci sono diversi elementi che possono essere molto caratterizzanti per il vostro tableau di matrimonio tema mare. Ci sono:

– Conchiglie;
– Bottiglie;
– Corde da marinaio;
– Pesciolini;
– Barchette;
– Onde;
– Venti;

E molto altro! Come incastrare questi elementi sta alla vostra creatività. Calcolate anche che a livello di colori si ha un’ampia scelta. Si potrebbe optare per il beige o l’avorio per ricordare la spiaggia, o l’azzurro del mare, o il rosso dei coralli. Dai uno sguardo qui e prendi un po’ di spunti!

Sposarsi in spiaggia: partecipazioni tema mare

partecipazioni-tema-mare

Non è obbligatorio, ma nello sposarsi in spiaggia potrebbe essere un’idea carina quella di avere le partecipazioni a tema mare!

Valgono anche in questo caso le considerazioni fatte riguardo i tableau sui colori e le idee. Qui su Etsy potrete avere molti spunti e se trovate quelle che vi piacciono ordinarle anche direttamente!

Sposarsi in spiaggia: nome tavoli tema mare

nome-tavoli-tema-mare

Nello sposarsi in spiaggia, dare dei nomi ai tavoli a tema mare direi che può essere una soluzione perfetta! Come sempre non è d’obbligo ma rende tutta l’esperienza coesa e simpatica.

Avete diversi elementi da cui poter attingere:

– Nomi di mari e oceani;
– Nomi di venti;
– Nomi di nodi;
– Elementi dei pirati (mappe, forzieri, isole dei tesori!)
– Nomi di romanzi famosi tema mare;
– Nomi di velieri famosi;

Ed ovviamente molto altro, non mettetevi limite alla fantasia!

Matrimonio in spiaggia: i costi

A questo punto però viene naturale chiedersi: ok, ma quali sono i costi di un matrimonio in spiaggia?

Questo dipende da un po’ di fattori. Dalla zona ad esempio o se siete o meno residenti nel comune in cui avverrà la celebrazione.

In ogni caso per darvi un’idea di prezzo, a Fiumicino (RM) il costo è di 500€ se si è residenti e 1000€ per i non residenti. I costi però potrebbero alzarsi anche di molto in base alla zona in oggetto!

Immortalare la giornata: foto e video

È il vostro grande giorno e lo avete pensato per viverlo al meglio e per ricordarlo al meglio! Sarebbe bello perciò per voi riuscire ad immortalare la giornata e a cogliere le vostre emozioni, sia con le foto di matrimonio che con un wedding film.

Dai un’occhiata ai nostri servizi fotografici e ai nostri video di matrimonio e se ti piacciono contattaci! Saremo felici di raccontare il tuo matrimonio in spiaggia