fbpx

Data del matrimonio: 5 consigli per fissare il giorno delle nozze

Sposarsi è il sogno di tante coppie che immaginano il giorno delle nozze come uno dei più belli della propria vita. Ed è davvero così! È un giorno carico di aspettative, emozioni, ricordi e bellezza che cambia la vita. Anche per questo è alto il desiderio di organizzare al meglio la cerimonia, la festa e il ricevimento.

Per raggiungere questo scopo tutto comincia dallo scegliere la data del matrimonio. Già, quando sposarsi?

Avete già deciso la data? Siete sicuri che sia quella giusta? Siete in alto mare, non avete preferenze e ogni data vi sembra perfetta ma allo stesso tempo con qualche criticità?

Vediamo insieme come scegliere la miglior data del matrimonio.

Indice

1 – Non è la festa solo degli sposi
2 – Occhio al meteo!
3 – Gli anniversari
4 – Le date da evitare
5 – Più opzioni tra cui scegliere

La data non va solo scelta, ma anche (soprattutto) comunicata

Prima di capire cosa valutare nella scelta della data del matrimonio è importante occuparsi di un aspetto non solo logistico. A meno che non si abbia intenzione di organizzare un matrimonio in fretta e furia in stile Renzo e Lucia, c’è la necessità di comunicare la data scelta per le nozze.


Per questo la scelta di ricorrere a dei Save the Date personalizzati si rivela la migliore sotto diversi punti di vista. Perché ricorrere a questo strumento in un periodo storico dove in pochi click si possono mandare tantissime informazioni a una quantità infinita di persone?

Perché l’organizzazione dell’evento-matrimonio non è solo pragmatismo ma anche romanticismo e dire a uno zio, ma anche a un amico che ci si sposa tramite SMS, WhatsApp o email (per quanto fattibile) non ha lo stesso fascino di una comunicazione in vecchio stile e capace di suscitare emozioni.


I Save the date sono proprio questo e sceglierli per l’allestimento delle proprie nozze è una soluzione di grande praticità e bellezza; un modo davvero elegante per dare una comunicazione con stile e lasciare un dolce ricordo di un giorno speciale.

5 consigli utili per scegliere la data del matrimonio

1 – Un giorno di festa non solo per gli sposi

La decisione sulla data del matrimonio (e non solo) è di esclusiva pertinenza degli sposi, ma è chiaro che la festa non è solo la loro. O, meglio, è la loro ma per essere tale deve essere condivisa, per cui è necessario anche tenere conto delle preferenze, ma anche delle esigenze, degli invitati.

Certo, non si può fare un censimento di tutti gli ospiti, ma specialmente se si hanno parenti che vengono da fuori è importante considerare quanto più possibile tutti i fattori che possono condizionare la partecipazione al giorno delle nozze.

A tele proposito, poi, ricordatevi sempre di ringraziare i vostri invitati e di fare i regali ai testimoni di nozze!

2 – Attenzione al meteo

Non esiste giorno dell’anno privo di criticità climatiche e la giornata perfetta non è necessariamente quella soleggiata e priva di nuvole. Molto dipende dalle preferenze personali e ci sono matrimoni d’inverno estremamente suggestivi e affascinanti, ma nella scelta della data del matrimonio è bene considerare anche questo elemento.

Salvo esigenze specifiche è preferibile orientarsi verso periodi dell’anno con un clima più mite (primavera o autunno) dove, anche in funzione della località dove si celebreranno le nozze, il tempo può essere alleato della riuscita di una festa indimenticabile.

Il troppo caldo e il troppo freddo, così come la pioggia, le nuvole, l’incertezza e il forte vento, possono condizionare gli spostamenti, il ricevimento in una location all’esterno, le foto e l’outfit da indossare.

Inoltre, il meteo potrebbe condizionare anche il tipo di intrattenimento delle vostre nozze.

3 – Gli anniversari

Molte coppie amano sposarsi il giorno del loro fidanzamento o quello di un anniversario o una data cui sono particolarmente legati. Può essere una scelta molto dolce e di grande significato da tenere in considerazione, sempre valutata e contestualizzata alla luce degli elementi precedenti.

L’obiettivo rimane quello di vivere una giornata meravigliosa e piacevole, poterlo fare in un giorno specifico è forse (ma è una valutazione personale) secondario.

4 – Le date da evitare

Se tendenzialmente ci si può sposare in qualsiasi giorno dell’anno è consigliato evitare alcune date particolari. È il caso delle feste nazionali, di quelle religiose e durante periodi dell’anno in cui cadono eventi che potrebbero generare difficoltà o il malumore a partecipare.

5 – Più opzioni tra cui scegliere

La scelta della data del matrimonio deve infine tenere conto della disponibilità del luogo della cerimonia e di quello del ricevimento. Non è facile incastrare tutto, ma è possibile, soprattutto se ci si muove per tempo.

In questo caso è utile trovare almeno un paio di alternative da proporre al ristorante e alla chiesa (o al comune) in modo da poter fissare tutto appena si creano le condizioni, liberarsi di questa preoccupazione e poter dare il via all’organizzazione ufficiale del vostro matrimonio.