fbpx

5 idee per il regalo dei testimoni di nozze

Ci siamo: il giorno più bello della tua vita sta per arrivare. Il matrimonio che hai sempre sognato finalmente sta per diventare realtà!

Tutto è pronto: la cerimonia è stata organizzata, il buffet è stato stabilito, le idee per i nomi dei tavoli di matrimonio sono chiare, avete deciso se fare o meno i giochi per gli sposi, il viaggio di nozze è lì che ti aspetta, ed hai pensato ad ogni minimo dettaglio per far sì che ogni cosa sia perfetta. Anelli, vestito, acconciatura, pranzo, testimoni.
A proposito: hai già idee per il regalo dei testimoni?

Se ti stai domandando cosa regalare, e se esiste una forma precisa da seguire, non preoccuparti! In questa guida troverai tutte le risposte alle domande che ti starai ponendo, comprese delle idee e degli spunti. Sei pronta? Partiamo

idee-regalo-testimoni

Idee regalo testimoni: perché si regala qualcosa?

testimoni-matrimonio

La prima domanda che ti starai facendo e alla quale vogliamo subito rispondere è: ‘perché si regala qualcosa ai testimoni?‘.
La risposta va cercata nel galateo del matrimonio, o almeno in quello che era previsto in passato.

Fino a qualche anno fa l’usanza prevedeva che ai testimoni spettasse la bomboniera più speciale di tutte. Si è sempre fatto così ed andresti comunque sul sicuro se continuassi a farlo.

Il concetto che sta dietro il regalo ai testimoni è quello che vede loro come le persone che accompagnano all’altare gli sposi. Poco importa se il vostro sarà un rito di matrimonio civile o religioso (scopri tutti i documenti per il matrimonio religioso necessari alle nozze!)

I testimoni giurano davanti a Dio di sostenere e di essere d’esempio agli sposini, si impegnano a camminare con loro nel difficile ma importante percorso matrimoniale.

Se avrete piacere e lo avranno anche loro, vi consiglieranno anche nelle piccole questioni delle nozze, ad esempio se fare o meno il lancio della giarrettiera, vi aiuteranno a scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio (cosa davvero emozionante che consigliamo sempre di fare), potrebbero darvi la loro opinione su come fare l’ingresso della sposa in chiesa, e molte altre cose…

Ti può interessare → Scopri delle fantastiche idee per il video di matrimonio!

Delle buone idee per i regali dei testimoni di nozze, mostreranno in vostro affetto

Ecco perché è buona regola offrire loro un segno d’affetto, di riconoscenza per questo loro impegno. Dei semplici ringraziamenti di matrimonio potrebbero non essere sufficienti per esprimere l’affetto degli sposi.

Il regalo quindi, almeno nella sua concezione originaria, prevedeva che ai testimoni si donasse qualcosa non tanto per quello che avevano fatto di concreto nell’organizzare il matrimonio, quanto per il supporto morale.

Da qui, il simbolo della bomboniera più bella di tutte era largamente condiviso.
Oggi però le cose sono cambiate, e c’è da dire in meglio.

Poiché si sono introdotte delle nuove mode nei matrimoni, anche il regalo ai testimoni potrebbe ammodernarsi, non trovi? Tra le idee regalo per i testimoni quindi, via libera alla fantasia ma sempre rispettando sue regole: il buon gusto e il dono personalizzato!

Inoltre può succedere che i testimoni non stiano li soltanto per “mettere la firma”, ma dal momento in cui ricevono l’annuncio di matrimonio aiutino concretamente gli sposi nella preparazione.

Ad esempio decidendo insieme se c’è bisogno di una wedding planner (o magari facendo loro stessi da organizzatori per il matrimonio), consigliandovi per le location e per il catering, occupandosi degli addobbi in chiesa per le nozze, ragionando insieme su chi si occuperà delle vostre foto di matrimonio (dai uno sguardo ai nostri lavori se cerchi un fotografo di matrimonio a Roma).

Di solito i testimoni non hanno necessariamente un ruolo così attivo, e sono le damigelle di matrimonio che invece supportano la sposa in ogni passaggio, soprattutto la damigella d’onore.

Ti può interessare → Sai già tutto su come funziona l’offerta per la chiesa del matrimonio?

Idee regalo testimoni - Cosa prevede il bon ton

C’è da considerare che il regalo che gli farete è anche un modo per fare dei ringraziamenti per il regalo di matrimonio che loro stessi vi hanno fatto, e questa cosa va tenuta presente!

Per i testimoni del matrimonio potresti pensare che le regole non esistano. In fondo li avrete scelti tra i vostri amici più intimi, o magari tra i parenti più stretti come fratelli e sorelle. Invece, e stai certa che loro apprezzeranno, anche per un regalo ai testimoni esistono delle norme da seguire. Il bon ton del matrimonio infatti arriva anche qui e non riguarda quindi soltanto l’organizzazione o il testo per le partecipazioni di nozze.

Cosa regalare è la prima, ma anche quando consegnare il regalo richiede il rispetto di un protocollo.
Prima delle nozze? Alla festa di addio al nubilato? Dopo?
Che confusione vero? Non preoccuparti, perché faremo chiarezza anche su questo.
Ci sono alcune cose che devi tenere presente.

Innanzitutto il regalo andrebbe consegnato dopo il ricevimento, nel momento in cui si danno anche le bomboniere. Poiché i testimoni di matrimonio in genere si attardano con gli sposi sino alla fine, potrebbe anche essere carino dare loro il regalo per ultimi, quando vi ritrovate insieme a commentare la giornata.

In secondo luogo, poiché non c’è un budget minimo da rispettare, cerca di non concentrarti troppo sul prezzo.

Rischieresti di mettere in imbarazzo i testimoni a scapito di un regalo fatto con il cuore.

Terzo: chi sono i testimoni? Perché naturalmente il regalo cambia a seconda che si tratti di tua sorella o della tua migliore amica. Questo ci porta subito al quarto punto: il regalo dovrebbe essere personalizzato.

Se la bomboniera classica viene apprezzata, una penna o una cornice, cioè un regalo più formale e anonimo, rischia di diventare paradossalmente poco gradito.
Proprio perché i testimoni sono persone molto intime, che in genere vengono scelti perché hanno visto il vostro amore sbocciare, sarebbe bello dedicare loro un dono personalizzato.

Anche perché se non li conosci bene tu i tuoi testimoni…

Ricorda poi che il regalo va fatto anche al paggetto e la damigella bambina!

Se sei una sposa della Capitale → Scopri le migliori chiese per i matrimoni a Roma 

Idee regalo testimoni - Come scegliere il regalo giusto

regalo-testimoni-matrimonio

Il regalo ai testimoni può essere un momento anche divertente ed appassionante se lo prendi come un piacere anziché come un obbligo. Per aiutarti nella scelta devi considerare alcuni fattori. Cominciamo con la confidenza che hai con loro.

Se la tua testimone di nozze è la tua migliore amica, potresti anche pensare ad un regalo originale e moderno, e perché no un po’ ‘peperino’. Se invece la tua testimone è tua sorella maggiore, e sai benissimo che è una persona formale, puoi orientarti su un regalo più classico come una collana.

Secondo punto: i tuoi testimoni sono a loro volta una coppia?
Naturalmente questo cambia le cose, perché il loro regalo potrà essere unico. Se anche loro ad esempio stanno progettando di sposarsi, potresti optare per un regalo per la casa, o se invece sono freschi fidanzati, perché non regalare loro un weekend romantico per ringraziarli del loro sostegno?

I testimoni sono fratelli, sono amici? Come vedi tutto cambia, ma in questo caso solo tu puoi conoscere i loro gusti personali.

Chiaramente sui regali può influire anche la stagione! Se il vostro è un matrimonio in autunno, un matrimonio in inverno o avete optato per sposarvi in spiaggia, tutto questo potrebbe fare la differenza!

Cò che conta è che il regalo sia davvero fatto con il cuore e personalizzato, sia quello dei testimoni ma anche quello delle damigelle bimbe o dei paggetti di matrimonio. Vediamo allora qualche esempio pratico e qualche idea regalo.

Ti può interessare → Scopri come scegliere al meglio la band per i matrimoni!

Cosa regalare ai tuoi testimoni di nozze

Cerchiamo adesso di darti qualche spunto concreto, una lista di idee per il regalo ai testimoni di matrimonio!

Se i testimoni sono una coppia, in questo caso senza dubbio l’idea migliore potrebbe essere quella di fare loro un dono che possano godersi e che resti nel loro cuore.

1- Un’idea per la casa potrebbe essere l’idea giusta, se naturalmente vivono insieme o se stanno per farlo. Gioca con la fantasia, e regala loro un set di utensili da cucina dalle forme e dai colori originali

2 – Un weekend rilassante è un regalo con il quale andrai certamente sul sicuro. Cerca di organizzare il tutto a poco tempo dal matrimonio. Così come per te l’organizzazione sarà stata stressante, anche per loro lo sarà stato! Anche perché devi sempre tenere a mente che se i tuoi testimoni di nozze sono una coppia, saranno stati occupati entrambi nell’organizzazione della tua festa d’amore, magari trascurando la loro stessa intimità. Cosa c’è di meglio per ringraziarli di offrire loro un soggiorno in una spa o in un agriturismo all’insegna del relax e del romanticismo?

3 – Coppia di gioielli personalizzati: pensa che regalo apprezzato potrebbe essere quello di una coppia di gioielli fatti realizzare appositamente per loro. Potresti far incidere due braccialetti con i loro nomi, per dare alla testimone il bracciale con il nome del suo fidanzato e viceversa

4 – Un concerto del loro artista preferito: se i tuoi amici testimoni condividono lo stesso gusto musicale ed hanno un loro artista preferito, perché non regalare loro due biglietti per un concerto? Magari hanno anche una loro canzone del cuore, e apprezzeranno moltissimo A proposito di musica poi… avete già delle idee sulla musica per l’entrata dello sposo?

I testimoni non sono una coppia. In questo caso scegli il regalo che meglio si adatta ai loro gusti, tra cui:

6 – Un regalo da sfoggiare il giorno delle tue nozze, come dei gemelli o delle perle

Se poi stai ragionando sul regalo per le tue damigelle bimbe, allora ti consigliamo di leggere l’articolo su questa figura per scoprirne di più!

Ti può interessare → Sai già tutto sui fuochi d’artificio al matrimonio?

Conclusioni

Come hai visto ci sono delle regole da seguire anche per il regalo da dare ai tuoi testimoni! E la scelta di cosa donare dipende molto da chi sono e dal vostro rapporto.

Se poi, oltre le foto, dovessi avere bisogno di un videomaker di matrimonio a Roma, potresti innamorarti dei nostri lavori! Oltretutto noi svolgiamo anche un servizio innovativo quanto utile e cioè ci occupiamo di trasmettere il matrimonio in diretta streaming!

Speriamo di esserti stati utili, contattaci se possiamo esserti utili in qualche modo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *