fbpx

I giochi per gli sposi al giorno del matrimonio

Questo articolo è tutto per te, futura sposa, che hai la curiosità di sapere a quali giochi potresti prendere parte il tuo grande giorno e che più che arrivare totalmente impreparata vorresti almeno capire che aria tira. Parliamo quindi dei giochi per gli sposi che al giorno del matrimonio! Sei pronta? Partiamo!

Giochi-sposi-1

Giochi per gli sposi: si o no?

Giochi-sposi-2

Una premessa qui è dovuta, perché c’è da dire che non sarai certo obbligata a prestarti ad alcun gioco se tu non lo voglia! Sarà il vostro giorno e organizzare il matrimonio come lo volete è la cosa più importante Questo chiaramente non vale solo per i giochi ma per ogni aspetto delle nozze! Dalla musica d’entrata dello sposo, al testo delle partecipazioni di matrimonio, al se fare o non fare il lancio della giarrettiera, etc…

L’importante è seguire sempre le regole del bon ton di matrimonio!

A tale proposito infatti ci sono spose che preferiscono un’aria più formale ed elegante al proprio matrimonio, non vedendo di buon occhio scherzi o giochi.

Ci sono poi le spose a cui questo genere di divertimento piace, e che pure essendo le principesse della serata, una volta fatti i ringraziamenti di matrimonio amano godersi un po’ di giochi “caciaroni” (come diciamo noi a Roma).

In questo articolo in ogni caso parliamo di giochi per gli sposi, e non di scherzi! Sono proprio gli scherzi infatti a creare di solito maggiori fastidi, soprattutto quelli che vengono fatti in casa dei futuri coniugi.

Pensate di arrivare nel vostro appartamento alle 3 del mattino dopo il matrimonio con la sola voglia di riposare un po’ prima di partire per il viaggio di nozze, per scoprire che casa è stata presa d’assalto da un gruppo di amici burloni che hanno magari svuotato l’armadio, fatto lo scherzo del dado nella doccia o messo in subbuglio la casa.

Più che ridere viene la tachicardia! Li odiereste così tanto che non vorreste far loro nemmeno i ringraziamenti per il regalo di matrimonio

Quella che stiamo per proporvi invece è una lista di giochi che tu e il tuo futuro marito potrete fare in allegria durante il ricevimento, magari verso la fine dato che alcuni sono un po’… “piccanti”.

Inoltre, ricordate che se avrete bisogno di aiuto per organizzare, potrete contare sulla figura delle damigelle di matrimonio e in particolare la damigella d’onore! Sempre se non abbiate un organizzatore di matrimonio professionista, in quel caso siete in una botte di ferro!

I giochi di seguito poi vanno bene per nozze di tutto l’anno! Quindi sia che abbiate optato per un matrimonio in autunno, un matrimonio in inverno o sposarsi in spiaggia è il vostro programma, potrete comunque metterli in pratica.

Lo stesso vale poi sia che abbiate optato per un rito di matrimonio civile, sia per una cerimonia religiosa! (Scopri ciò che è necessario a livello di documenti per il matrimonio religioso →)

Quindi bando alle ciance ed ecco la lista!

Ti può interessare → Scopri le migliori chiese a Roma per il matrimonio 

Giochi per gli sposi: ecco la lista!

Il gioco della candela

Qui si testa la precisione della sposa e il limite di sopportazione dello sposo. I due sono seduti ad una certa distanza, lo sposo tiene in bocca un cucchiaio a cui è attaccata una candela accesa.

La sposa, bendata, dovrà riuscirla a spegnere usando una pistola ad acqua, di solito di quelle con poca pressione!

C’è molto da ridere, e siccome si usa semplicemente acqua, non c’è rischio di sporcarsi o di rovinare i vestiti!

Un bel momento da immortalare e conservare grazie alle foto di matrimonio.

Il gioco "del naso" o "della caviglia"

Quanto vi conoscete bene tu e il tuo futuro marito? Pensi lo riconosceresti tra mille? Si? Allora non dovrai temere nulla!

Davanti alla sposa bendata si mettono in riga lo sposo e poi 4/5 tra amici e testimoni di nozze. La sposa dovrà tastare il naso di ognuno e soltanto con il tatto riconoscere lo sposo!

La versione da parte del futuro marito è la stessa, ma di solito in questo caso si usa la caviglia delle ragazze! Non preoccupatevi di non riuscire in questo gioco da sposi: con l’aiuto o del presentatore o degli altri invitati si fa quasi sempre centro!

Il gioco delle scarpe

Questo è un grande classico che potresti anche già conoscere!

Lo sposo e la sposa vengono messi seduti dandosi le spalle. Ognuno tiene in una mano una propria scarpa, nell’altra quella del partner. A questo punto il presentatore (o un membro della band di matrimonio) farà una serie di domande simpatiche agli sposi, che risponderanno alzando la scarpa corrispondente alla sposa o lo sposo. Domande del tipo: “chi lava i piatti a casa?” oppure “chi è più romantico?”.

Se poi queste domande vengono fornite con il supporto di un amico che conosce molto bene gli sposi e può farne su argomenti particolarmente divertenti, un’atmosfera già simpatica può diventare davvero esilarante!

Se vuoi un’assaggio di che atmosfera si respira in questo gioco, nel wedding film che segue puoi puoi averne un’idea! Questi sposi hanno fatto una piccola variante: anziché le scarpe hanno usato un palloncino azzurro e uno rosa. Trovi la scena verso la fine!

Ti può interessare → Scopri le migliori idee per il regalo ai testimoni!

Il gioco del limone

Questo gioco per gli sposi è un po’… “piccante”, quindi magari da evitare ad inizio serata. Il compito della sposa è semplice: far passare un limone attraverso i pantaloni dello sposo, precisamente farlo entrare da una gamba e farlo uscire dall’altra. Se la sposa è destra però avrà questa mano legata e dovrà usare la sinistra. Viceversa se è mancina!

È un gioco che si può fare anche a squadre con altre coppie di amici. Di solito si ride tanto, sopratutto se durante il ricevimento ci si è fatto qualche goccetto di vino.

Ah, cosa fondamentale: il limone deve essere freddo di frigorifero!

Esistono diversi altri giochi da poter fare ai matrimoni, ma ti abbiamo selezionato quelli che per noi sono i più divertenti e che non rischiano di rovinare abiti o creare danni! Se poi ti è piaciuto il video di matrimonio qui sopra, e stai cercando quindi un videomaker di matrimonio a Roma e un fotografo di matrimonio a Roma,  chiamaci pure o inviaci una mail. Sarà un piacere raccontare le tue nozze con foto e video!

Inoltre, noi offriamo anche un servizio per trasmettere il matrimonio in diretta streaming. Ripensaci se non potessi avere alle tue nozze tutti i parenti e gli amici che vorresti!

Ti può interessare → Sai già tutto sull’offerta per la chiesa del matrimonio?