fbpx

Tutto quello che devi sapere sui fuochi d'artificio al matrimonio

Ti piacerebbe avere dei fuochi d’artificio al tuo matrimonio ma ci sono degli aspetti su cui vorresti avere maggiori informazioni e chiarezza? Ad esempio i prezzi, la durata o i permessi? Bene, allora vediamo di chiarire insieme tutti i tuoi dubbi!

fuochi-d'artificio-matrimonio

Fuochi d'artificio al matrimonio: considerazioni generali

fuochi-d'artificio-matrimonio

Sia che abbiate optato per un rito di matrimonio civile, che per uno religioso (scopri tutti i documenti per il matrimonio religioso) i fuochi d’artificio possono essere uno splendido modo per dare una conclusione eccezionale alla giornata appena trascorsa!

La prima cosa che viene da chiedersi sicuramente è: sono necessari?

No, ma come molti aspetti delle nozze d’altronde (tipo i giochi per gli sposi o scrivere una lettera allo sposo per il giorno del matrimonio,  per fare un paio di esempi). Se stai valutando di inserire i fuochi è perché comunque ti farebbe piacere averli e non serve ulteriore motivazione per prenderli!

È uno dei giorni più importanti della vostra vita e concedersi dei piccoli lussi o realizzare dei piccoli sogni è la cosa giusta da fare.

L’importate è seguire sempre il bon ton di matrimonio!

Inoltre, i fuochi sono il pretesto per creare delle foto di matrimonio splendide e rendono benissimo anche nei video! Guarda alcuni dei nostri video di matrimonio a Roma per avere degli spunti! Quello di Giampiero e Sofia in particolare ha già nel primo minuto una scena con i fuochi d’artificio.

Ci sono molti modi per farli e la loro durata è variabile. Di solito si aggira tra i 2 e i 6 minuti e possono o meno essere accompagnati da musica. I fuochi d’artificio di matrimonio accompagnati da musica si chiamano piromusicali e sono uno spettacolo unico. I giochi di luce andranno a tempo con la musica creando effetti davvero magici. Se siete particolarmente legati ad una canzone e vorreste in qualche modo inserirla nel vostro giorno di nozze, direi che non c’è modo migliore. Sempre se si rivela adatta, ovviamente!

Un buon fotografo di matrimonio stile reportage, poi, si assicurerà che il momento resti  conservato per sempre!

Di solito lo spettacolo con i fuochi è legato al taglio della torta, così quasi in dirittura di arrivo per la giornata potrete vantare un finale… esplosivo!

Immaginate il momento: voi, circondati dalle persone che vi vogliono bene, i vostri testimoni di nozze, le damigelle di matrimonio, la damigella d’onore che vi guarda sorridendo (o piangendo, in base al carattere) e tutte queste luci nel cielo che celebrano il vostro amore. Fa davvero girare la testa!

Ovviamente è tutto legato ai gusti. Molte spose lo trovano un momento da sogno poter tagliare la torta con le luci nel cielo che danno enfasi. Le fa sentire delle vere principesse!

A molte altre spose non piacciono, li trovano pacchiani e gli danno l’impressione di festa di paese.

Il matrimonio rifletterà il vostro stile e la vostra personalità in ogni suo aspetto, da come farete i ringraziamenti di matrimonio, a come avete scelto di strutturare l’ingresso della sposa in chiesa, a se farete o meno il lancio della giarrettiera, a come avete scritto il testo per le partecipazioni di matrimonio. Fare o meno i fuochi, è legato solo ai vostri gusti e non c’è alcuna imposizione al riguardo.

In ogni caso, dopo di solito riprendono i festeggiamenti con la band di matrimonio che si scatena. E per i più festaioli… il dj!

Ti può interessare → Scopri le più belle ed emozionanti chiese per i matrimoni a Roma

Sono sempre possibili?

video-matrimonio-roma

Purtroppo no.

I fuochi d’artificio al matrimonio possono comunque essere fonte di disturbo, maggiormente per l’inquinamento acustico, ma anche le polveri che si disperdono nell’aria non sono il massimo.

Alcune location infatti li vietano a prescindere, così come alcuni comuni. In altri comuni ci sono delle restrizioni. Sarebbe quindi bene informarsi a prescindere sia sulle disposizioni locali che con le politiche interne della location prima di valutare qualunque cosa. Il posto che avete scelto potrebbe ad esempio trovarsi vicino ad un parco naturale in cui non è consentito disturbare la fauna con esplosioni pirotecniche.

Valutate bene con i professionisti sul dove posizionarli perché se messi troppo vicino potrebbe bastare poco vento per far si che tutti i residui e le ceneri vi ricadano proprio addosso (è successo ad un matrimonio in cui abbiamo curato il video di nozze). Non è stato il massimo anche se i fuochi in se erano molto belli!

C’è poi da dire che se il ricevimento ha luogo di giorno, sparare i fuochi ovviamente non ha senso. Al contrario ci sono situazioni in cui i fuochi d’artificio rendono in maniera molto molto interessante, come accade ad esempio per chi vuole sposarsi in spiaggiaPensa che emozione vedere i fuochi d’artificio in cielo e il loro riflesso sullo specchi specchio del mare. Potrebbe rivelarsi uno dei momenti più speciali!

A proposito di momenti speciali: uno che viene spesso trascurato è l’ingresso dello sposo! Non fate questo errore e, ad esempio, scegliete una musica per l’entrata dello sposo adatta a creare la giusta atmosfera!

Chiaramente i fuochi vanno bene non solo per nozze in spiaggia, ma rendono benissimo anche in matrimoni d’inverno e matrimoni d’autunno o in primavera.

Ti può interessare → Scopri un po’ di idee per il regalo dei testimoni!

Fuochi d'artificio al matrimonio: i prezzi

fuochi-d'artificio-matrimonio-prezzi

Come spesso accade per i fornitori di matrimonio, i servizi hanno costi anche di molto variabili in base al professionista scelto, le durate e la qualità. E nell’organizzare il matrimonio, il discorso economico è uno di quelli che non si possono proprio trascurare.

Cerchiamo quindi di schiarirci un po’ le idee in ciò che riguarda i prezzi dei fuochi d’artificio al matrimonio.

Come abbiamo accennato sopra, il range di durata è di solito compreso tra i 2 e i 6 minuti la variazione di prezzo ne consegue. Di solito il costo è da intendersi tra i 500€ e i 2000€ ma si possono trovare offerte a meno come si possono trovare servizi anche più esosi.

È chiaro che è un costo da valutare attentamente. Concedere budget a questo aspetto, potrebbe voler dire sacrificarlo su altri magari più importanti, come gli addobbi per la chiesa del matrimonio ad esempio. Questo tipo di scelte, e cioè cosa inserire e cosa togliere, vi accompagneranno fin dall’annuncio di matrimonio, quindi abituatevi XD

In ogni caso, non è soltanto la tempistica ad influire sul prezzo, ci sono anche tutti gli altri fattori di cui abbiamo discusso prima. Se sono o meno a tempo di musica, la qualità dei giochi di luce o dei materiali stessi. Per non parlare poi dei professionisti in sé.

C’è da dire quindi che molte spose, nonostante siano affascianate dai fuochi d’artificio per il matrimonio e vorrebbero inserirli, sono frenate dai costi esosi. Spendere 1000 euro per uno spettacolo di 5 minuti è un pensiero che non a tutte piace. Quei 1000 euro potrebbero essere investiti in maniera differente, ad esempio per qualche giorno di nozze in più!

Sta quindi chiaramente a voi valutare quali sono le vostre priorità.

Ti può interessare → Sai già tutto sull’offerta per la chiesa del matrimonio?

Alcune valide alternative

fontana-di-luce

Abbiamo quindi visto che non è sempre possibile fare i fuochi d’artificio al matrimonio. Ci sono variabili che mettono un freno all’iniziativa e possono essere legate all’inquinamento acustico, alle politiche della location o a un discorso di budget. Vediamo quindi quali potrebbero essere delle valide alternative.

La prima è quella delle fontane di luce che vedete nell’immagine qui sopra. Sono più economiche dei fuochi d’artificio, silenziose e di solito non ci sono particolari restrizioni. Sono molto belle da vedere sia dal vivo che in foto. Rendono davvero molto!

Un’altra opzione che si può considerare è quella delle lanterne.

lanterne-matrimonio

Ti può interessare → Ecco pronte per te tantissime idee per i nomi dei tavoli di matrimonio!

Sono davvero molto belle e creano un momento romantico a livelli impareggiabili. Sono più economiche e molto divertenti.

C’è però un problema legato ai permessi. Essendoci al loro interno infatti una fiamma viva sono spesso proibite nelle varie location perché già causa di incendi in passato. In ogni caso, se avete un organizzatore per il matrimonio, sarà direttamente lui a consigliarvi possibilità fattibili per la location che avete scelto.

Si può poi optare per le stelle filanti per il taglio della torta al matrimonio! E queste sono forse l’alternativa più interessante in assoluto. Tutti gli invitati ne avranno una e l’agiteranno durante il taglio. Sono belle, romantiche e molto economiche! Ti lascio un nostro video di matrimonio in cui gli sposi hanno optato per questa soluzione.

Un’altra alternativa possibile è quella dei palloncini al led. Si potranno liberare in cielo come se fossero delle lanterne ma senza il rischio di fare danni alla natura!

Il video che hai appena visto e alcune delle foto sono dei nostri contenuti originali. Se perciò sei alla ricerca di un fotografo di matrimonio a Roma o di un videomaker di matrimonio a Romacontattaci! Sarà un piacere partecipare alle tue nozze!

E ricorda che noi ci occupiamo anche di trasmettere i matrimoni in diretta streaming!