fbpx

5 idee originali per il vostro video di matrimonio!

Il video di matrimonio diventerà uno dei ricordi più cari che avrete nella vostra vita. Sia che venga riguardato dopo pochi mesi, sia che venga rivisto dopo anni, con tutta probabilità saprà ancora scuotervi dentro e darvi almeno un assaggio delle emozioni provate nel vostro grande giorno. 

Detto questo, voi site di parte e probabilmente sia che il video sarà composto in maniera originale, sia che questo sia scontato e banale comunque vi emozionerete. Ma perché avere un contenuto senza identità e uguale alla massa quando potete avere qualcosa che si distingua? È chiaro che anche nel suo essere originale, il contenuto avrà sempre diversi elementi e strutture condivise con molti altri video di matrimonio, ma si possono rimodellare o aggiungere elementi in modo che assuma un sapore sempre più caratteristico, individuale e sopratutto identificativo della vostra storia e del vostro amore.

Vediamo quindi 5 idee per rendere il più possibile originale il vostro video di matrimonio!

1 - Poesie personalizzate

Video di matrimonio con poesia personalizzata

Una cosa che si vuole sicuramente evitare nel proprio video di matrimonio è che sia una sequenza di immagini che su sfondo di un paio di canzoni mostri i momenti della giornata. Probabilmente voi ancora non lo sapete, ma non è quello che volete. Il contenuto che esce fuori può avere delle belle immagini certo, ma avrà un “effetto videoclip” che renderà il video poco coinvolgente e distaccato. Quello che serve allora è qualcosa che aiuti a portare avanti la vostra storia e la narrazione. I momenti di audio ripreso durante la giornata, qualche frase, le promesse, l’omelia del prete sono sicuramente elementi che aiutano, ma potrebbero non essere abbastanza.

Perciò l’elemento che a livello sonoro può aiutare di molto il video di matrimonio e renderlo più completo ed appassionante è l’inserimento di poesie. Queste possono essere scelte tra molte delle più belle e famose e poi essere interpretate da un narratore professionista apposta per voi. È importante parlare con il videografo e farsi proporre alcuni timbri vocali e scegliere quindi quello che più vi sembra idoneo. Potrete ascoltare un paio di esempio proprio qui!

2 - Montaggio creativo

Video di matrimonio con montaggio creativo

Un’elemento davvero cruciale al quale spesso non si pensa per il proprio video di matrimonio è come sarà gestito il montaggio. La maggior parte dei contenuti hanno un montaggio lineare, che segue la giornata dal suo inizio fino la conclusione. Questa è ovviamente la soluzione più usata e fa la base di quasi ogni video di matrimonio, ma può rende i contenuti monotoni e noiosi, senza ritmo e privi di interesse.

Ciò che può svoltare a livello emozionale il contenuto può perciò essere un montaggio creativo, che non si limiti a raccontare in sequenza la giornata come fosse una lista della spesa, bensì che scombinando un po’ gli elementi cronologici e le carte in tavola possa rendere il wedding film inaspettato e interessante.

3 - Riprese di posa

Video di matrimonio con riprese di posa

Per quanto io si a a favore di video di matrimonio spontanei e privi di stereotipi, è comunque molto bello ed utile dedicare durante la giornata almeno un’ora per riprese e scatti di posa.

Un’ora in cui gli sposi insieme a fotografi e videografi si allontanano e si prendono del tempo per fare delle riprese un po’ più costruite i dei posti suggestivi. Di solito questo si fa dopo la cerimonia, ma dipende anche dall’orario della giornata. Si potrebbe ad esempio preferire la luce più delicata del tramonto a quella più netta del giorno pieno quindi il momento da dedicare a questa fase dipende dal periodo dell’anno e dall’ora delle nozze.

In ogni caso avere queste riprese darà molto più phatos al video, rendendolo più emozionante ed efficace. Se poi questo elemento viene sfruttato insieme ai precedenti due, l’effetto si caricherà ancora di più!

4 - Lettere al proprio partner

Per quanto io sia a favore di video di matrimonio spontanei e privi di stereotipi, è comunque molto bello ed utile dedicare durante la giornata almeno un’ora per riprese e scatti di posa.

Un’ora in cui gli sposi insieme a fotografi e videografi si allontanano e si prendono del tempo per fare delle riprese un po’ più costruite in dei luoghi suggestivi. Di solito questo si fa dopo la cerimonia, ma dipende anche dall’orario della giornata. Si potrebbe ad esempio preferire la luce più delicata del tramonto a quella più netta del giorno pieno, quindi il momento da dedicare a questa fase dipende dal periodo dell’anno e dall’ora delle nozze.

In ogni caso avere queste riprese darà molto più phatos al video, rendendolo più emozionante ed efficace. Se poi questo elemento viene sfruttato insieme ai precedenti due, l’effetto si caricherà ancora di più.

5 - Backstage simpatico

Questo non riguarda tanto il video principale, quanto un video accessorio che può però dare grandi soddisfazioni quando viene rivisto.

Un video di backstage può darvi una prospettiva completamente nuova nei confronti del vostro matrimonio, e farvi vivere dei momenti che nella frenesia della giornata non potreste mai cogliere. Se di fatti il video di matrimonio principale si sofferma molto su voi sposi, il video di un backstage simpatico non ha un focus su cui concentrarsi, e coglie tutto ciò che di carino e di interessante può succedere durante la giornata.

Questo vi consentirà di vivere in chiave divertente un mucchio di cose che altrimenti vi sarebbero solo raccontate!

Considerazioni finali

Ottenere un video di matrimonio che si possa distinguere dalla maggior parte della massa non è cosa semplice, ci sono però come abbiamo visto alcuni elementi che possono renderlo molto più interessante ed originale.

Spero che queste idee possano esserti utili e se vuoi visionare altri contenuti ed avere altre idee guarda i nostri video matrimonio Roma!

Prova