Musiche per il video di matrimonio | Cosa NON fare!

Fotografo-matrimonio-Roma

Musiche per il video di matrimonio

Le musiche in un video di matrimonio sono molto importanti, anche se spesso si tende a sottovalutare questo aspetto. La faccenda infatti alle volte viene presa dagli sposi troppo sottogamba, imponendo al professionista brani musicali che in realtà si riveleranno molto inadeguati rispetto al contenuto. Vediamo quindi insieme cosa NON fare riguardo le musiche per il nostro video di matrimonio.

Non scegliere le musiche del video di matrimonio solo perché ci piacciono

A tutti piace stare in pigiama comodi a casa, ma se dovessimo andare ad una festa elegante metteremmo un bel vestito.

Il vostro video di matrimonio è il bel vestito, le canzoni che vorreste inserire potrebbero rivelarsi “voi in pigiama”.

Se una canzone è bella, non è detto che stia bene su ogni tipo di contenuto. Il video di matrimonio è una creazione artistica che ha bisogno di un proprio mood, e alcune canzoni (per quanto meravigliose) potrebbero non essere adatte

Non scegliere musiche banali per il video di matrimonio

Immagino che una delle intenzioni alla base di un video di matrimoni è che questo sia il più caratteristico possibile. Difficile rendere un video unico se le musiche (che sono la colonna portante) sono già state usate in moltissimi altri video!
È necessario scegliere canzoni che non abbiano già sapore di altri video o di altri contenuti, solo grazie a queste musiche il video di matrimonio potrà essere davvero unico!

Non dovresti imporre le musiche del video di matrimonio

È il vostro matrimonio, quindi c’è la volontà da parte dei professionisti di farvi essere soddisfatti sotto ogni punto di vista.
Se questo vuol dire inserire nel video di matrimonio alcune canzoni a cui siete particolarmente legati, questo lo si può fare. Alcuni brani però (come accennato prima) potrebbero non essere per nulla adatti, quindi date ascolto anche al giudizio del professionista nel caso si mostrasse non a favore!

Lasciate scegliere il professionista

Il miglior consiglio che posso sentirmi di darvi è quello di lasciar selezionare i brani al professionista cui vi siete affidati. Sicuramente avrà dei canali adeguati da cui reperire le perfette musiche per il video di matrimonio! 

Certo è utile dargli un mood da seguire durante la fase di preparazione, ma poi sarà la sua sensibilità e la sua creatività a dover creare il contenuto. Penso quindi che una buona strada da seguire sia lasciare che il processo creativo faccia il suo corso, d’altronde avrete scelto un professionista per il suo gusto e le sue capacità. Sia che si tratti di un rito civile, sia che si tratti di un rito religioso,   lasciate che il videografo possa esprimersi al meglio!