fbpx

Canzoni per il video di matrimonio

Spesso si sottovaluta il potere delle canzoni nei video di matrimonio (nei contenuti audiovisivi in generale in realtà). L’audio dei wedding film è importante tanto quanto il video se non di più, dato che fin da subito ne stabilisce l’atmosfera e ne detta i tempi. Ragioniamo insieme allora sulle canzoni del video di matrimonio!

Canzoni per video di matrimonio banali

Ci tengo a specificare che questo è una mia personale idea (sono Federico Falcioni, il titolare dell’attività) ma secondo la mia esperienza (ed il mio gusto) non credo che voi vogliate delle canzoni banali.

Nel senso: davvero abbiamo intenzione di continuare a mettere Michael Bublè, gli Oasis, Eros Ramazzotti, Ligabue, etc…?

Lo si può fare certo, ma ne sono stati già fatti a tonnellate di contenuti come questi, il che non giova di sicuro a favore della particolarità del vostro video.
Credo che adoperando canzoni simili il vostro video di matrimonio perderebbe molto di identità, diventando un lavoro molto pop e poco interessante. Oltretutto questo genere di brani non si presta molto bene a favorire una buona narrazione della vostra giornata.

L'originalità paga

Se scegliamo quindi di evitare la strada dei contenuti più banali (cosa di cui io sono sempre felice) ci si apre davvero un mondo! È qui, grazie alle canzoni, che allora il vostro video di matrimonio inizia ad avere una sua identità, se poi si sceglie di creare un video di matrimonio originale anche a livello di struttura del video, tanto meglio! Scopri un po’ di idee per il video di matrimonio →

Ovviamente la tipologia di brano scelto dipenderà totalmente dal vostro matrimonio, da quello che è successo, da come voi siete e da qual’è la vostra storia.

Mettersi d’accordo con il videografo fin da subito su quale stampo si vorrà dare alle musiche è importante, ma poi è necessario lasciare a lui il compito di sceglierle!

Colonna sonora emozionante

Un’ottima strada da seguire può essere quella di usare per il vostro video di matrimonio canzoni emozionali ed emozionanti. Di quelle con gli archi e le note giuste, calme, con qualche nota di pianoforte che da sensazione al tutto. Musiche d’atmosfera insomma.

Si prestano bene anche perché spesso hanno dei bei crescendo che in fase di montaggio si possono usa per creare momenti davvero intensi. Oltretutto lasciano molto spazio ad eventuali suoni, discorsi o dialoghi, che rendono il video di matrimonio molto più spesso ed interessante.

Colonna sonora rock o con brani cantati

Se non siete dei tipi da musiche emozionanti e d’atmosfera, allora si può puntare su qualcosa di meno cinematografico ma più di immediato impatto.

Optare per una colonna sonora più rock o comunque con brani cantati (anche se tranquilli e romantici) può essere il vostro goal! Se si selezionano le tracce giuste il mood del matrimonio può uscire fortemente arricchito e sapendo gestire bene il tempo delle canzoni, si riusciranno ad incastrare i dialoghi e le promesse.

Chi sceglie le canzoni per il video di matrimonio?

Quando ho iniziato a fare questo mestiere, gli sposi venivano da me con una lista di canzoni che gli piacevano. Inutile dirvi che erano sempre le stesse, oltretutto inadatta per un video di matrimonio.

Quello che posso dirvi è che non basta che una canzone sia bella per essere adeguata ad un video di matrimonio. I professionisti di settore hanno dei canali appositi per reperire canzoni perfette per il mood delle vostre nozze, e sopratutto canzoni che non sono state già consumate in centinaia se non migliaia di altri video.

Il consiglio quindi è di lasciar fare al professionista e di affidarvi a lui, se lo avete scelto è perché vi piace la sua visione quindi lasciate che la metta in atto!

Qui potrai trovare un po’ di video di matrimonio a Roma nei quali abbiamo inserito canzoni adeguate al matrimonio che abbiamo ripreso. Dagli un’occhiata, potresti trovare delle idee interessanti!