fbpx

Il bouquet della damigella bambina | 12 proposte che devi vedere!

bouquet-damigella-bambina

Uno degli accessori che proprio non possono mancare il giorno delle nozze è il bouquet! E sei hai delle damigelle piccole, potresti esserti chiesta “come funzionano le cose per il bouquet della damigella bambina?”.

Potresti avere dei dubbi se darlo o meno, così come probabilmente ti stai interrogando sulla tipologia, le dimensioni, i colori, se deve essere uguale a quello della sposa.

Niente paura, c’è Momenti di matrimonio qui per te a chiarire tutti i dubbi al riguardo.

Prima però un paio di precisazioni.

Come vedi dal titolo qui parleremo soltanto del bouquet delle piccole. Se però ti interessa conoscere più a fondo la figura delle damigelle bambine ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo scritto al riguardo e in cui rispondiamo a domande del tipo “come sceglierle”, “cosa fanno”, “quante sono”.

Abbiamo poi approfondito in altri articoli anche la figura di chi porta le fedi agli sposi, quindi del paggetto di matrimonio, che è strettamente collegato alle piccole protagoniste.

Sono tutte pagine web molto interessanti che possono farti ragionare su aspetti che altrimenti non considereresti e quindi risparmiarti degli inconvenienti durante il grande giorno.

Seguendo i consigli sarai sempre sicura di avere anche questi aspetti sotto controllo. Potrai così gestire le figure nel migliore dei modi e seguire sempre il bon ton di matrimonio.

Detto questo, se sei pronta direi che possiamo partire all’attacco!

Il bouquet alla damigella bambina va dato sempre e comunque?

bouquet-damigella-bambina

No, il bouquet alla damigella bambina non va dato sempre e comunque. Dipende infatti dal ruolo che le viene affidato!

Se ad esempio la bimba si occupa di spargere i petali durante l’ingresso della sposa in chiesa, non dovrà avere anche il bouquet!

Questo è solo un esempio e se ti interessa approfondire tutti i casi in cui affidare o meno il bouquet alle piccole, dai uno sguardo al nostro articolo in cui approfondiamo le figure di paggetto e damigella bambina.

In ogni caso, al contrario delle damigelle di matrimonio grandi e quindi anche della damigella d’onore, le piccole non dovranno tassativamente possedere un bouquet.

Le tre tipologie fondamentali per il bouquet della damigella bambina

bouquet-damigella-bambina

Il bouquet della damigella bambina, così come quello delle altre damigelle, può essere fondamentalmente di tre tipologie fondamentali:

– Uguale a quello della sposa ma più piccolo;
– Simile a quello della sposa ma più semplice;
– Si può usare il corsage;

Come vedi, in questa lista non abbiamo suddiviso le tipologie in base alle caratteristiche estetiche dei bouquet, ma in base a come si relazionano con quello della sposa!

Questo perché le valutazioni sullo stile vanno fatte basandosi sul principale. I bouquet delle damigelle saranno quindi in funzione di quello della sposa!

È importante chiarire questo punto, perché ogni aspetto delle nozze deve essere coordinato ed in sintonia. E i bouquet in questo non fanno eccezione.

Ora… riguardo i primi due punti la descrizione è molto chiara. Ma riguardo al corsage… sai già cos’é?

Bouquet damigella bambina | Il corsage

bouquet

Il corsage non è altro che un bouquet da indossare al polso come se fosse una sorta di bracciale adornato con i fiori.

Può essere affidato sia alle damigelle grandi che a quelle piccole e consente di aumentare di molto la loro comodità, senza intaccare minimamente l’eleganza ed il gusto... Anzi!

Ora che sai quando affidare (o non affidare) il bouquet alle tue damigelle bambine, sai come coordinarlo con il tuo in base alla tipologia e alle dimensioni… è il momento di ricevere un po’ di spunti e di idee!

12 spunti che devi vedere per il bouquet della damigella bambina

bouquet

Eccoci pronti a vedere i 12 spunti per il bouquet della damigella bambina. Li commenteremo man mano ed in alcuni casi li confronteremo anche con il bouquet principale, per vedere come si sintonizzano!

1 - Corsage rosa come bouquet per la damigella bambina

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Come puoi vedere, la sposa ha optato per un bouquet dalla forma tonda e tutto bianco candido. Molto elegante e sobrio.

Per la damigella bimba, in questo caso, si è scelto di accostare dei fiori che nella forma e nella semplicità richiamino il bouquet principale, ma che nel colore siano abbinati al vestito della piccola.

Una soluzione molto bella da guardare e che da tanta identità e coerenza alle damigelle!

2 - Bouquet della sposa importante e bouquet delle damigelle bambine semplice e sobrio

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Il bouquet della sposa abbastanza vistoso ed importante, si traduce in un bouquet molto sobrio per le sue damigelle, ma non meno elegante e bello da guardare.

Anche la forma qui viene rivisitata, proiettando il bouquet delle damigelle verso l’alto anziché verso il basso come con quello della sposa.

3 - Un altro corsage... la soluzione pratica ed elegante!

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Anche in questo caso si è scelto di optare per il corsage. Come vedi richiama i fiori e il colore del bouquet  principale, entrando in sintonia perfetta con il suo mood.

4 - Bouquet delle damigelle bambine uguale a quello delle grandi

BOUQUET DELLE DAMIGELLE BAMBINE

Come spesso accade, le damigelle piccole hanno lo stesso bouquet di quelle grandi. Il rosa la fa da padrona in questo caso specifico.

Questi bouquet sono molto vistosi e saltano subito all’occhio.

5 - Bouquet dal taglio differente

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

In questo caso si è scelto di dare un taglio differente al bouquet delle damigelle rispetto quello della sposa.

Il principale infatti è slanciato e proiettato verso l’alto, mentre quello delle damigelle è compatto e dalla forma più tondeggiante.

Nonostante questo, la coerenza nei colori e nei fiori usati li accomuna molto, creando una sintonia non banale e molto gradevole.

6 - Bouquet rustici ma molto romantici dal sapore shabby chic

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLE BAMBINE

I bouquet rustici danno sempre un’idea di naturalezza e spensieratezza.

Come vedi i piccoli bouquet delle damigelle sono semplici come quello della sposa, che sembra essere addirittura meno rifinito del loro.

7 - Bouquet per le damigelle coordinato con la pochette

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Il rosa come vedi è un colore che torna spesso nei bouquet delle damigelle.

Si è optato qui per un bouquet mono fiore e tutto è stato ragionato per essere in perfetta sintonia con il resto delle nozze. Hanno addirittura la pochette coordinata!

8 - Anche qui cambia il colore!

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Stravolgere completamente il colore per il bouquet delle damigelle è una scelta che si può sicuramente fare, anche se va ponderata con molta attenzione!

Prima avevamo visto un bouquet da sposa bianco accostato ad un bouquet per la damigella bambina rosa pallido. Qui invece possiamo notare che il colore non è assolutamente timido!

9 - Bouquet simili con colori accesi ma di differenti dimensioni

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

In questo caso i bouquet sono molto simili, sia nei fiori che nei colori. La grande differenza sta nelle dimensioni!

10 - Una cosa blu...

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Si sa che al matrimonio andrebbe indossato “qualcosa di blu”. E per stare sicura al 100% che la buona sorte abbia effetto, questa sposa ha esteso la tradizione anche alle sue damigelle!

11 - Tipi di fiori differenti

BOUQUET DELLA SPOSA

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Come vedi, usare tipi di fiori e tagli differenti fa saltare subito all’occhio le differenze!

Se però è un accostamento che ti è gradito… fallo! Sono le tue nozze, e tu e il tuo futuro marito dovete essere i primi felici delle vostre decisioni!

12 - Stile rustico e spartano... ma non meno emozionante

BOUQUET DELLA DAMIGELLA BAMBINA

Concludiamo con un altro bouquet per la damigella bambina rustico e spartano, ma che se collocato e adoperato con attenzione… regala grandi emozioni!

Poco indicato però per damigelle troppo piccole.

Dunque cara sposa, speriamo che questo articolo ti abbia dato tutti gli spunti che cercavi riguardo il bouquet delle damigelle bambine!

Se sei una sposa della capitale e stai cercando un fotografo di matrimonio a Roma o un videomaker di matrimonio a Roma, non esitare a contattarci! Sarà un piacere raccontare le tue nozze.