fbpx

Fotografie per il matrimonio | Tutto quello che devi sapere

fotografie-per-il-matrimonio

Organizzare le nozze si sa, è una pratica stressante e complessa. Ci sono moltissimi aspetti da considerare legati agli orari, alla logistica, ai fornitori, etc.. e uno degli aspetti principali è proprio quello delle fotografie per il matrimonio!

Gli scatti saranno infatti il ricordo di uno dei giorni più indimenticabili della vostra vita ed è importante quindi dedicare a questo capitolo tutta l’attenzione che merita.

Potresti perciò aver bisogno di guardare alcuni esempi, o magari ti stai chiedendo cose tipo:

“Come posso scegliere il fotografo giusto?”

Oppure…

“Come dovrò comportarmi?”

E moltissime altre!

Nel lavoro che svolgiamo come fotografi di matrimonio a Roma siamo a contatto con molte spose e conosciamo i timori e i dubbi che possono sorgere riguardo il servizio fotografico. Proprio per questa ragione abbiamo pensato di scrivere questo breve articolo, perché sappi che per ognuna delle tue domande c’è una risposta. E in questa pagina le troverai tutte!

Inoltre, potrai guardare alcuni scatti dei nostri servizi fotografici di matrimonio che magari ti saranno di ispirazione. Innanzitutto quindi ti mettiamo qui sotto una breve gallery di foto prese da servizi che abbiamo fatto così potrai entrare nel giusto mood. E poi successivamente affronteremo tutti i tuoi dubbi riguardo le foto del matrimonio!

Perciò… sei pronta a schiarirti le idee?

Una breve gallery di scatti…

Ottimo! Speriamo che gli scatti ti abbiano emozionato un po’ e che possano averti dato un assaggio di quello che potrai provare guardando quelli del tuo grande giorno!

E ora che hai visto alcuni riferimenti visivi, direi che possiamo partire con tutte le considerazioni del caso.

La scelta del fotografo

fotografo-matrimonio

Chiaramente questa è la cosa che a monte influenzerà tutto il servizio fotografico matrimoniale!

Ogni professionista ha infatti il suo approccio alle fotografie per il matrimonio, quindi scegliere quello adatto alle proprie esigenze è un tassello fondamentale da incasellare. E chiaramente le variabili sono molte, dal prezzo all’estetica al feeling che si instaura.

È molto importante scegliere il professionista non basandosi soltanto sul costo, o si rischia di avere delle foto che potrebbero non soddisfare le aspettative. Poi c’è il modo in cui il fotografo delle nozze si pone.

Ci sono professionisti a cui piace scherzare e giocare con gli sposi, fargli vivere il momento in maniera molto spensierata e leggera. E poi ci sono altri che amano spingere di più sul lato emotivo ed artistico. Non c’è un approccio giusto e uno sbagliato, ma soltanto quello adatto alla vostra personalità e le vostre esigenze.

Per capire se il professionista che hai davanti è quello giusto per te è quindi anche importante fargli le domande giuste. E se anche qui non sapresti bene quali domande fare, leggi l’articolo che parla di cosa chiedere al fotografo del matrimonio!

L’importante è che si crei una buona atmosfera con chi si occuperà delle foto del matrimonio, anche perché ti starà “attaccato” per tutto il giorno quindi è utile starci in armonia! Inoltre, non dovresti scegliere un professionista che ha un determinato stile, per poi chiedergli tutt’altro. Questo aspetto ci porta infatti ad un altro punto fondamentale: lo stile.

Fotografie per il matrimonio | Lo stile

fotografie-per-il-matrimonio-2

Come abbiamo detto poco fa, ogni fotografo di matrimonio è un mondo a parte, sia nel modo di porsi che in quello di raccontare i servizi e gli eventi.

Sappi quindi che ci sono diversi stili che un professionista può adottare. Alcuni fotografi sono dediti ad un’unica corrente, mentre altri amano mischiarle e prendere il meglio da ogni tipologia di scatto. Le correnti principali sono 2: il reportage e le foto impostate.

Vediamole meglio!

Fotografie per il matrimonio: il reportage

R&L-393

Negli ultimi anni è decisamente questo lo stile che va per la maggiore.

Il fotografo di matrimonio in stile reportage racconta il grande giorno cogliendo i momenti e rubando le emozioni in maniera autentica, senza interferenze.

Nessuno quindi dirà agli sposi come mettersi in posa, come muoversi, dove guardare. Sarà tutto molto spontaneo e i nuovi coniugi non si accorgeranno nemmeno della presenza dei professionisti.

Questo stile non ama quindi gli scatti di posa, né quelli con i parenti che si alternano per fare la foto con gli sposi. Si otterranno fotografie di matrimonio spontanee, emozionanti e non convenzionali.

Il servizio fotografico impostato

Fotografo-matrimonio-Roma-371 (1)

Si tratta del servizio fotografico tipico fino a qualche anno fa. Caratterizzato ovviamente anche da scatti che raccontano la giornata, il più del servizio è però occupato da scatti impostati in cui gli sposi sono messi in posizione dal fotografo.

Sono molto presenti anche le foto con i parenti. Il vantaggio di questo tipo di servizio infatti è proprio questo, che facendo man mano scatti con ognuno dei vostri ospiti, sarete sicuri di avere almeno una foto con ognuno di loro.

Come dicevamo, ci sono fotografi che non gradiscono assolutamente gli scatti di posa o quelli con i parenti.

La maggior parte dei professionisti, però, si approccia alle fotografie per il matrimonio riuscendo a coniugare in maniera armoniosa i due stili.

Parlando per i nostri servizi fotografici, ad esempio, la maggior parte degli scatti è reportage, in modo che il racconto, le emozioni e gli sposi stessi siano davvero autentici. Ci piace però dedicare un’oretta della giornata a fare delle foto di posa con gli sposi, magari in un posto particolarmente suggestivo che abbiamo deciso insieme.

E chiaramente anche qualche foto di rito con i parenti siamo sempre soliti farla. Ci sono degli scatti infatti che secondo noi non possono proprio mancare!

Come comportarsi con le foto di posa

fotografia-di-matrimonio

Come abbiamo detto, nella maggior parte dei servizi fotografici di matrimonio si dedica un po’ di spazio a delle foto di posa. Ma potresti esserti chiesta come comportarti al riguardo e magari hai paura di sentirti in imbarazzo.

Innanzitutto per questa particolare parte del servizio è bene coordinarsi con il fotografo con un po’ di anticipo. Già alla firma del contratto, ad esempio, potreste iniziare a ragionare su dove vi piacerebbe fare le foto di posa.

Potrete dire in anticipo al professionista se ci sono particolari foto che vi piacerebbe inserire nel racconto e se avete delle idee da voler mettere in pratica.

Solitamente le foto di posa si fanno subito dopo il rito, prima di andare al ricevimento. Può capitare però che la luce in quel frangente non soddisfi il fotografo del matrimonio (ad esempio verso mezzogiorno) e quindi che questa sezione di scatti venga posticipata verso il tramonto.

È importante quindi che la location scelta sia facilmente raggiungibile, altrimenti rischierete di fare parecchio tardi oppure di dover spostare la sessione di scatti di posa ad un giorno differente da quello delle nozze.

Riguardo poi come dovrai comportarti, sappi che in questo momento della giornata il fotografo dirigerà te e il tuo “nuovo marito” in ogni minimo particolare.

Sarà qualcosa del tipo “mettiti un pelo più in qua” e poi “abbassa il bouquet” o ancora “adesso accarezza la guancia destra con la mano sinistra”.

Questo per farti capire quanto le direttive del fotografo potrebbero essere precise. Ed è necessario che sia  così per ottenere esattamente lo scatto che il professionista ha in mente in quel momento.

Chiaramente non tutti affrontano il servizio in questo modo, ci sono fotografi di nozze che amano lasciare liberi gli sposi anche in questo frangente. Dipende da chi avete scelto e da come preferite che sia gestita questa parte della giornata!

In ogni caso non temere di venire goffa o poco attraente, il tuo professionista saprà sicuramente come raccontarti al meglio. Se però volessi avere fin da subito qualche consiglio extra, scopri come venire bene in fotografia.

Foto per il matrimonio | Durante il grande giorno

foto-di-matrimonio

La prima cosa da dire è… lascia fare al fotografo.

Anche perché avrai tantissime cose a cui pensare e tantissime emozioni da provare. Goditi la giornata, il professionista avrà fatto sicuramente molti più matrimoni di te e saprà come fare una bella fotografia.

C’è poi da dire che alcune spose (e alcuni sposi anche) preferiscono far venire il fotografo direttamente in chiesa, tralasciando la fase di preparazione. Chiaramente se la presenza del fotografo in questa fase deve essere fonte di grosso disagio ed imbarazzo, meglio evitare. Però avere anche la preparazione nel servizio fotografico renderà l’esperienza molto più completa.

Inoltre, anche in questa fase possono essere tirate fuori delle fotografie di matrimonio davvero bellissime, soprattutto se con la sposa si preparano le sue damigelle e le testimoni.

Per il resto, non preoccuparti di nulla se non seguire il fotografo! Ad esempio, non fare il tuo ingresso in chiesa prima che il professionista ti abbia dato il via o le foto di matrimonio in chiesa non partiranno con il piede giusto! Magari ha bisogno di ancora un minuto per sistemare al meglio lo scatto e concederti un ricordo davvero indimenticabile. Ed un ricordo così vale qualche secondo di attesa in più.

Se poi hai volontà di fare qualche foto con alcuni parenti stretti, non farti problemi a chiedere al fotografo (che comunque con tutta probabilità starà proprio li accanto a te). Scopri altri consigli per le foto di matrimonio leggendo l’articolo!

Dopo il grande giorno

servizio-fotografico-di-matrimonio-2

Il viaggio con il fotografo delle tue nozze non si deve necessariamente concludere con le foto del matrimonio!

Prima (o anche dopo) della consegna del servizio di nozze, può essere molto bello organizzare un servizio maternity se siete in dolce attesa! O magari un “trash the dress“, che consiste nel fare delle foto con gli abiti del matrimonio immersi in acqua. Di solito si fa al mare e può essere un’esperienza davvero ma davvero divertente!

Oppure potreste optare per un servizio post matrimoniale in una location suggestiva e romantica. Calcola anche che come esiste il servizio “post matrimoniale” esiste anche quello “pre matrimoniale” o di fidanzamento!

Le fotografie per il matrimonio | La consegna

Pennetta-personalizzata

Anche la consegna è un aspetto che va valutato con attenzione perché non è più scontata la realizzazione dell’album matrimoniale!

Molti sposi infatti negli ultimi anni scelgono di ricevere il servizio fotografico tutto in digitale su una chiavetta USB personalizzata.

Chiaramente l’album è ancora molto richiesto, anche se spesso in diverse varianti come il fotolibro.

Un’altra cosa che poi ti sarà utile sapere fin da subito è anche da quanti scatti più o meno sarà composto il servizio finito! Ad esempio noi consegniamo solitamente tra i 400 e i 500 scatti.

Servizi aggiuntivi | Wedding film e drone

Come avrai capito c’è una grande varietà di modi in cui si può affrontare un servizio fotografico di matrimonio. E ci sono anche molti servizi aggiuntivi che potresti chiedere al tuo fotografo delle nozze!

Il primo è sicuramente quello del video. Oltre ad essere fotografi noi infatti svolgiamo anche la professione di videomaker di matrimonio a Roma e poter raccontare le nozze sia con foto che con video per noi è davvero il massimo perché ci consente di esprimerci al 100%.

Chiaramente le foto possono già raccontare per bene le tue nozze, ma non potrai mai conservare un ricordo dei suoni, delle voci, delle parole. Con il wedding film tutto questo è possibile e non è assolutamente un aspetto da sottovalutare!

C’è poi il discorso del drone. Sempre più fotografi e videomaker lo adoprano per avere clip video e fotografie aeree da prospettive inusuali e creative. Noi, quando possibile, ne facciamo largo uso ed i lavori diventano molto più interessanti!

Fotografie per matrimonio | Conclusioni

fotografie-per-matrimonio

Cara futura sposa, speriamo che a questo punto tu abbia ricevuto molti spunti e ti sia schiarita le idee riguardo le tue fotografie per il matrimonio!

Speriamo anche che gli scatti e i wedding film che ti abbiamo mostrato ti abbiano emozionata. Se così fosse contattaci, siamo sempre felici di poter fare quattro chiacchiere con degli sposi!

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione. A presto!