fbpx

Come scegliere il fotografo del matrimonio | 5 consigli utili

Se ti stai approcciando alla preparazione delle nozze, con tutta probabilità una delle tante cose che potresti esserti chiesta è proprio come scegliere il fotografo del matrimonio! Eh si perché a prescindere da dove il tuo matrimonio avrà luogo (se nel nord Italia, al centro, al sud o magari anche all’estero) il numero di fornitori disponibili per questo genere di servizi è davvero elevato! Quindi come scegliere?!

Abbiamo preparato una piccola guida che potrà aiutarti a districare l’arcano e a scegliere il professionista che possa essere giusto per le tue esigenze, dato che uno giusto a prescindere purtroppo non c’è! Tutti i 5 fattori che elencheremo e che spiegheremo qui sotto hanno il loro peso e sta a te bilanciarli secondo le esigenze e le necessità.

Perciò… sei pronta a scoprire come scegliere il fotografo del matrimonio? Benissimo, allora si parte!

Come scegliere il fotografo del matrimonio | Il lato artistico

Il lato artistico è senza dubbio la prima cosa da considerare! Alle volte presi da mille altri pensieri o da tanti altri aspetti dell’organizzazione delle nozze però ci si scorda di questo tassello fondamentale. Siamo infatti sicuri che non vorrai ricevere delle foto di nozze che non ti soddisfano oppure un album matrimoniale che non ti piace.

E magari non perché sia stato fatto in maniera sbagliata, ma soltanto perché l’estetica del professionista che avete scelto tu e il tuo futuro marito in realtà non vi piace poi così tanto.

Come scegliere i fotografo del matrimonio? Documentati e guarda molte fotografie!

In questo modo potrai farti un’idea chiara di cosa ti piace e di cosa non ti piace. Di che tipo di colori vorresti tirar fuori dal servizio fotografico, che tipo di mood, come vorrai il tuo racconto. Ci sono professionisti che amano il reportage crudo della giornata, altri invece preferiscono dedicare molto tempo a foto di posa costruite ed elaborate. Come puoi immaginare, quindi, scegliere un fotoreporter più che un altro avrà sicuramente un grande peso su come tu e il tuo futuro marito ricorderete il vostro grande giorno.

Ed ovviamente un professionista dedica di suo molta attenzione su come diventare un fotografo di matrimonio originale, unico e creativo.

Come trovare il fotografo del matrimonio | L'affidabilità

L’affidabilità è un altro aspetto che di certo va considerato quando si sta valutando come trovare il fotografo del matrimonio. Infatti sicuramente non vorrai affidare il ricordo di un giorno così importante ad una persona che sì artisticamente è molto valida, ma che potrebbe non rivelarsi affidabile e quindi omettere alcune parti importanti della giornata o addirittura perdere gli scatti!

Un buon modo per risolvere il problema a monte è affidarsi al passaparola. Noi svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma e sappiamo perfettamente quanto questo strumento sia potente. Potresti infatti chiedere ad amici o parenti che si sono sposati da poco come si sono trovati con il loro fornitore e magari anche di mostrarti gli scatti del servizio.

Ecco allora che se le loro foto ti piacciono e in più ti parlano anche bene di quel professionista… sei già a buona parte dell’opera!

Chiaramente il passaparola non è l’unico mezzo a cui si può ricorrere per trovare il fotoreporter che si occuperà delle fotografie per il matrimonio. Nel mondo moderno in cui ci troviamo infatti ci sono molte piattaforme che rendono disponibili schede e recensioni dei fornitori in ambito nuziale. Se non le conoscessi le più famose sono sicuramente matrimonio.com e zankyou.

In questi portali potrai trovare ulteriore riscontro sui fotoreporter e sugli altri fornitori, vedere recensioni di loro clienti, trovare alcuni lavori, etc… Chiaramente se di un determinato professionista avrai ricevuto pareri positivi sia dal vivo che online anche qui partirai sicuramente con una buona base di certezze. E le certezze sono molto importanti in un lavoro come il fotografo di matrimonio.

Cosa chiedere al fotografo di nozze | Riconoscere la professionalità

Una volta trovato il fotografo che ti piace e avuto riscontro sulla sua affidabilità, probabilmente è il momento di avere un primo contatto con lui e conoscerlo meglio per valutare il suo approccio con gli sposi ma anche la sua professionalità! Alcuni fotografi amano porsi in maniera informale ed amichevole con gli sposi, altri preferiscono un approcciò più formale e distaccato.

Trovare il professionista adatto per questo tipo di esigenza chiaramente dipendo soltanto da te e dal tuo gusto. Ci sono però delle cose da chiedere al fotografo di nozze che dovresti tenere a mente. Le domande di base sono le seguenti:

– Di quante ore è il servizio fotografico?
– Farai anche altri matrimoni oltre il mio quel giorno?
– Ci saranno assistenti?
– Come viene consegnato il servizio?
– Da quanti scatti sarà composto?
– Quando avverrà la consegna?

Questo sono le domande che dovresti necessariamente fare al professionista e sono quelle necessarie per comprendere il suo approccio, la sua professionalità e il suo modo di porsi nei confronti degli sposi. Se poi volessi approfondire ogni singolo aspetto, leggi il nostro articolo su cosa chiedere al fotografo di matrimonio! Ne parliamo bene bene nel dettaglio.

Inoltre, la professionalità si riconosce anche nell’immagine del professionista ed in come esso si pone o si veste. Un fotografo di matrimonio sa come vestirsi se svolge la professione da molto tempo, ed anche questo aspetto ha la sua importanza.

Come riconoscere un bravo fotografo | Cosa comprende il servizio

Ogni professionista ha dei propri canoni e dei propri standard sia su come si approccia con gli sposi, ma anche su come realizza e consegna i propri servizi fotografici. Quindi… come riconoscere un bravo fotografo?

La prima cosa è che lui sia chiaro nell’esporre cosa contiene e cosa no il servizio scelto. Ad esempio alcuni professionisti già di base prevedono il video o le foto con il drone oppure un determinato numero di album di precise dimensioni o formati. Altri professionisti invece consegnano il servizio di base su una chiavetta USB personalizzata e poi per gli album c’è da sostenere un costo a parte.

Poi ci sono professionisti che si rendono disponibili anche a scattare da soli, mentre altri non prendono l’ingaggio se la squadra non potrà essere composta almeno da due o tre fotografi. Insomma, il mondo della fotografia di matrimonio è molto vario e la professionalità di un fornitore non si riconosce soltanto da ciò che dà agli sposi, ma anche dalle esigenze che ha nella realizzazione di un buon servizio fotografico.

Ah, e se poi a tale riguardo hai timore di non venire bene in foto, il professionista saprà sicuramente come rassicurarti. Ricordati comunque di essere naturale e paradossalmente… di non pensarci troppo! Se comunque volessi approfondire la questione su come venire bene in fotografia, ti consiglio di leggere l’articolo al riguardo.

Come scegliere il fotografo del matrimonio | Il costo

Eccoci quindi ad una delle questioni più interessanti per gli sposi… il costo! Ma questo non dovrebbe però essere l’unico peso sul piatto della bilancia oppure come abbiamo accennato poco più su, ci si potrebbe ritrovare con un servizio fotografico che non soddisfa.

Come scegliere il fotografo del matrimonio? Valuta anche estetica e professionalità, non solo il prezzo!

Va detto comunque che spendere di più non vuol dire avere necessariamente un risultato migliore. Ci sono sia ragazzi che iniziano da poco che studi molto affermati che sono in grado di offrire a prezzi molto vantaggiosi delle fotografie splendide e di un livello di molto superiore alla media.

E poi ci sono professionisti che nel tempo si sono fatti un nome altisonante e per un servizio richiedono migliaia di euro. Chiaramente vanno bene tutti e due i casi, dipende da quali sono i vostri desideri e le vostre esigenze. Se però dovessi darti dei termini di paragone, potrei dirti che un servizio fotografico di nozze con due fotografi generalmente ha un costo che oscilla tra i 1000€ e i 2000€, ma come ti accennavo potrebbe costare anche molto di più (o un po’ di meno).

Il costo è quindi un punto molto importante in un lavoro come fare il fotografo di matrimonio.

Detto questo abbiamo affrontato tutti e 5 i punti chiave che ti saranno utili su come scegliere il fotografo delle nozze! Se poi fossi una sposa della Capitale, ti invito a guardare i nostri servizi fotografici e a contattarci nel caso ti piacessero.

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle nozze. A presto!