fbpx

Lavoro come fotografo di matrimonio | A cosa vai incontro

Questo articolo lo scriviamo apposta per te che stai cercando lavoro come fotografo di matrimonio, ma è anche un modo per gettare nero su bianco un po’ di nostri pensieri che ogni tanto ci passano per la testa. Chiaramente non si stratta soltanto di pensieri negativi, assolutamente! Questo è un mestiere che regala tantissime soddisfazioni, eppure le problematiche ed i lati negativi sono comunque dietro l’angolo.

Per chi non ci conoscesse, noi svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma da diverso tempo ormai e stiamo imparando a conoscere un po’ meglio questo settore in continua evoluzione e che riserva sempre delle sorprese. Per questa ragione abbiamo deciso di scrivere l’articolo che stai per leggere, in modo da fissare i nostri pensieri e magari di renderli utili a chi come noi è interessato a questo mondo.

Se perciò stai cercando lavoro come fotografo di matrimonio, ecco a te qualche riflessione su questa bellissima ma anche molto complicata professione.

Lavoro come fotografo di matrimonio | Un mercato saturo e a ribasso

La prima cosa che c’è da dire sul lavoro come fotografo di matrimonio è che è un mercato saturo e a ribasso. È vero che alcuni professionisti della fotografia non si avvicinano nemmeno a questo mondo perché lo trovano svilente e poco appagante, ma per ognuno di questi ce ne sono almeno dieci che non vedono l’ora di farlo. Chi bene e chi male.

Infatti in questo settore, come negli altri d’altronde, si trova davvero di tutto. Chi lavora con passione e chi lo fa solo per sbarcare il unario. Chi ci mette anima e passione e chi invece lo fa a tempo perso e raccontando gli sposi come se fossero sagome senza un’anima o un’individualità. Questo è reso possibile dal fatto che molti sposi si chiedono con grande ansia come scegliere il fotografo per il matrimonio, ma molti altri si accontentano di quello che gli costa meno.

Questo chiaramente porta ad avere un mercato che spinge continuamente verso il ribasso dei prezzi e se si vuole davvero guadagnare in questo settore è necessario distinguersi ed ottenere uno status qualitativo molto elevato. Per fare ciò è necessario realizzare fotografie per il matrimonio davvero straordinarie.

Oppure si può puntare sulla quantità ed abbassare i prezzi, chiaramente ogni cliente poi sceglierà lo studio fotografico più adatto alle proprie esigenze ed al proprio budget. Per un professionista che si approccia per la prima volta al mondo del wedding, sarà necessario fare dei prezzi modici oppure è impossibile avviare l’attività. C’è però una grossa differenza tra “iniziare piano” e “svendersi”.

Devi comunque farti trovare molto facilmente dai potenziali clienti perché gli sposi spesso si chiedono come trovare il fotografo di matrimonio e tu devi essere presente su più fronti in modo da massimizzare le richieste di preventivo.

Come diventare fotografo di matrimonio | Un lavoro che stanca tanto quanto soddisfa

Se ti stai chiedendo come diventare un fotografo di matrimonio professionista, abbiamo scritto un articolo al riguardo e ti consigliamo di leggerlo! Devi però sapere che questo è un mestiere che soddisfa tanto quanto stanca, perché alle volte i reportage possono essere davvero ma davvero lunghi e provanti. Magari è necessario fare una trasferta, oppure si hanno due o tre servizi in giorni tutti attaccati e non è assolutamente facile da gestire a livello fisico, anche se sei un ragazzo giovane!

Si tratta magari di rientrare a casa alle 3:00 del mattino, per ristare poi da un’altra sposa alle 8:30 il giorno dopo. Immagina così per due o tre giorni di fila! Certo, nulla di impossibile ma di sicuro non è un mestiere per tutti. Ovviamente non tutti i periodi sono così, ma nei momenti più concitati è necessario saper tenere botta.

C’è però da dire che generalmente si ha la libertà creativa di fare tutto quello che più aggrada, e a meno che non si tratti di clienti davvero particolari, di solito se degli sposi scelgono un fornitore è perché gli piace quel tipo di lavoro, quindi si fidano e lo lasciano stare. E non possiamo nascondere la soddisfazione che proviamo quando consegnamo un servizio che magari ci ha stancato davvero molto, ma che però è venuto bello ed emozionante.

Lavoro come fotografo di matrimonio | Armati di tanta pazienza

Ogni volta che si ha a che fare con le persone c’è da farsi il segno della croce e sperare bene. E alle volte ci si trova molto con gli sposi (il più delle volte ad essere sinceri), ma tante altre volte ci si confronta con persone che magari si pongono male o sono poco rispettose. E non parliamo di cose normali e banali tipo le persone che non sanno cosa chiedere al fotografo del matrimonio e quindi sono semplicemente imbarazzate, oppure gli sposi che non sanno come venire bene in fotografia e sono un po’ timorosi del risultato.

Alle volte i clienti fanno richieste improbabili e sgarbate, non rispettano i patti presi o i termini di pagamento. Possono anche cambiare idea più volte su dove fare le foto di posa o sull’organizzazione della giornata. Insomma, bisogna armarsi di molta pazienza se si ha intenzione di lavorare come fotografo di matrimonio e c’è da capire anche che quel giorno per gli sposi è fonte di grande stress quindi i fornitori devono essere il più possibile accomodanti e gentili.

A volte invece quello che stressa di più è il caldo combinato agli abiti indossati che sono scomodi e fanno ancora più caldo, soprattutto quando si deve indossare anche una giacca. A tale proposito ti consiglio di leggere il nostro articolo fotografo di matrimonio: come vestirsi?

Fotoreporter di nozze | L'incertezza del domani

Eh si perché un fotoreporter di nozze non sa mai cosa gli riserverà il futuro! O meglio… se si ha uno studio avviato da molti anni, generalmente si ha un’idea di come potrà essere una determinata stagione, però l’incertezza è sempre dietro l’angolo. Non si sa mai se si avrà un’annata particolarmente buona oppure si bucheranno molti mesi, quello che è successo con il COVID lo conferma.

È importante quindi lavorare il più possibile con la comunicazione ed il marketing, in modo da poter avere una base di clienti solida che venga non soltanto dal passaparola ma anche dalle attività di pubblicità e sponsorizzazione, che generalmente sono più misurabili e concrete.

La libertà creativa del fotoreporter di nozze

Ma ovviamente non possiamo non parlare della libertà creativa. Abbiamo già toccato l’argomento sopra e ora ci teniamo ad approfondirlo. Un ragazzo che si chiede come fare il fotografo di matrimonio infatti potrebbe essere troppo bloccato dalla difficoltà di entrare in maniera solida in questo settore e rinunciare, dimenticando però le grandi soddisfazione che possa dare operare nel mondo del wedding.

Difficilmente nel mondo della moda, della pubblicità, dello sport, etc… si potrà godere della libertà creativa che ha un fotoreporter di nozze. Questo perché non si devono far contenti dei grandi marchi e non si deve vendere alcun prodotto (o meglio, in un lavoro come fare il fotografo di matrimonio, quando si fa il servizio si ha già venduto). Scattare un prodotto vuol dire dover rispettare certi canoni estetici, renderlo appetibile, acquistabile.

Il fotografo di matrimonio deve preoccuparsi soltanto di creare qualcosa che sia indimenticabile, emozionante e che abbia valore per gli sposi e anche per il suo lavoro. Il che è ovviamente più facile a dirsi che a farsi, ma comunque la libertà di cui si gode è qualcosa di unico e stupendo.

Quindi, queste sono le nostre considerazioni sul lavoro come fotografo di matrimonio. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a contattarci nel caso avessi qualsiasi tipo di domanda!

Nel frattempo ti auguriamo di ottenere tutto quello che cerchi, a presto!