fbpx

Piccole accortezze per i fotografi di matrimonio

Una fotografa a Roma può occuparsi di molti settori, noi abbiamo scelto quello dei matrimoni! Questo perché amiamo l’atmosfera del grande giorno e ci entusiasma l’idea di conoscere nuovi amori e nuovi sposi. Inoltre abbiamo sempre l’opportunità di esprimere la nostra vena creativa e questa è la cosa più importante in un lavoro artistico come la fotografia.

E sono davvero molte le cose di che una professionista deve ricordarsi di scattare il giorno delle nozze… non ci sono soltanto gli sposi! Infatti in base al momento della giornata ci sono tanti altri protagonisti, primi tra tutti il paggetto e le damigelle (sia bambine che adulte). Ecco quindi proprio alcuni loro scatti prima dell’inizio del rito.

Scattare il paggetto

Un errore che molti sposi commettono è quello di scegliere un paggetto troppo piccolo! Questo comporta il grosso rischio che prima di portare le fedi o proprio durante l’attraversamento della navata possa accadere di tutto. Strilli, pianti, capricci e chi più ne ha più ne metta. I fotografi ne hanno viste davvero di ogni se svolgono la professione da anni. Non sempre è una guaio per le foto, alle volte si riescono a tirar comunque fuori scatti emozionanti.

In questo caso invece Roberto e Laura sono stati molto oculati nello scegliere un paggetto dal carattere pacato e tranquillo che ha portato a termine il suo compito senza il minimo problema. Il fotoreporter ha anche potuto dedicargli qualche scatto di posa con le fedi prima che il rito inizi. Questa è una cosa abbastanza rara perché le fedi solitamente vengono affidate al paggetto giusto un attimo prima dello scambio degli anelli, per evitare che le perda.

Così lo sposo è andato a salutare il suo paggetto e noi abbiamo colto l’occasione per tirare fuori qualche scatto interessante ed emozionante.

Ricordarsi delle foto alle damigelle

Ma chiaramente non esiste soltanto il paggetto! Anche le damigelle bambine hanno un ruolo di rilievo ed è più che giusto dedicare qualche scatto anche a loro. Siamo riusciti a scattarle sia singolarmente che insieme allo sposo proprio davanti la chiesa e dobbiamo dire che sono stati bravissimi e non ci hanno dato alcun problema.

E quando le situazioni sono queste, è davvero un piacere poter fare le foto! Così ci siamo messi nella piazzetta proprio davanti la chiesa ed abbiamo fatto qualche scatto. C’è poi da dire che non siamo stati gli unici a fare le foto, infatti è tipico della giornata delle nozze che quando i fotografi stiano facendo scatti di questo tipo, molti tra amici e parenti si avvicinino ed immortalino anche loro il momento con i telefoni.

Ecco quindi uno degli scatti più carini e teneri di tutto questo servizio! C’è lo sposo, ci sono le damigelle bambine, c’è il paggetto… non manca proprio nessuno. O meglio… manca solo la sposa, che il fotografo di reportage non vede l’ora di scattare mentre attraversa la navata!

Immortalare la chiesa

Anche la chiesa ha il suo ruolo nel matrimonio. Molti sposi scelgono di sposarsi nella propria cappella, molti altri invece ne scelgono una che li affascina per qualche ragione, che si può ricercare nell’estetica o nel significato storico. È bene quindi nel servizio dare il giusto spazio anche all’architettura.

In questo caso, infatti, gli sposi hanno entrambi studiato architettura e ci tenevano davvero molto a ricevere degli scatti che valorizzassero per bene la chiesa delle loro nozze.

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando un fotografo per le tue nozze, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!