fbpx

Quale fotografo di matrimonio? Come scegliere il fotoreporter giusto

Quale fotografo di matrimonio fa al caso mio?

È una domanda lecita che potresti senza dubbio esserti fatta, magari anche un po’ disorientata dalle numerose proposte che il mercato offre. Sappi che non c’è un metodo infallibile su come scegliere il fotografo di matrimonio giusto al 100% nel tuo caso. Però c’è tutta una serie di fattori che hanno molta importanza e a seconda delle tue esigenze, del tuo carattere e delle tue nozze, puoi soppesarli e valutare il fotoreporter più adatto a te.

Quindi, se sei pronta a capire qual è il fotografo di matrimonio ideale nel tuo caso… sappi che stai per scoprirlo!

Quale fotografo di matrimonio scegliere | Lo stile

Lo stile è senza dubbio il primo parametro che devi valutare quando ti ritrovi a ragionare su quale fotografo di matrimonio scegliere. A prescindere da quanto costa, da quanto ti sta simpatico, da tutto il resto… il fotoreporter ti deve piacere.

Quando guardi le sue fotografie ti devi emozionare, devi essere toccata dai suoi scatti e dalla sua estetica, senza se e senza ma.

Diciamo questo perché il panorama di fornitori è davvero molto ma molto vario e chiaramente ognuno ha il proprio stile! Le differenze in termini di resa possono essere davvero sostanziali. E non parliamo semplicemente del fatto che un professionista è più bravo dell’altro.

C’è chi preferisce il reportage, chi invece ama le foto di posa, chi ha un impianto più  costruito, chi tende a fare scatti simpatici, chi emozionali, etc… Quindi devi guardare con attenzione il portfolio e gli scatti del professionista e valutare se si confanno alla tua idea di fotografia di matrimonio. Se così fosse, puoi passare a ragionare sui parametri successivi!

Se poi ti chiedi anche quando prenotare il fotografo di matrimonio, sappi che per fotoreporter molto apprezzati e richiesti potresti aver bisogno di fermare la data anche 18 mesi prima!

Come scegliere il fotografo di matrimonio | Valuta il costo

Riguardo come scegliere il fotografo di matrimonio, anche il costo è una variabile molto importante come sicuramente saprai! Infatti una volta trovato un professionista che ti piace e ti emoziona è il momento di valutare la fattibilità.

Generalmente i costi per un servizio fotografico di matrimonio in Italia oscillano tra i 700€ e i 2000€ in base ai servizi di cui hai bisogno. Però si trovano offerte alle volte più basse o addirittura molto più esose per professionisti che hanno intenzione di consolidarsi esclusivamente in un mercato luxury.

Calcola che se alle foto sommi anche il videomaker di matrimonio, se vuoi l’album oppure trasmettere le nozze in diretta streaming, il costo si alzerà molto.

Se poi ti interessa anche capire quali sono le domande da fare al fotografo di matrimonio, abbiamo scritto un articolo apposta!

Cosa chiedere al fotografo di nozze | I servizi

Come dicevamo ci sono moltissimi servizi aggiuntivi che puoi chiedere al fotografo e che vanno oltre il classico servizio. Alcuni li abbiamo già menzionati, ma ecco una lista completa di quelli che in particolare offriamo noi

– Video di matrimonio
– Foto e riprese aeree
– Trasmissione delle nozze in streaming
– Album nuziale
– Wedding box
– Creazione del sito di matrimonio

E c’è anche molto ma molto altro! Opzionare o meno uno o più di questi servizi chiaramente dipende soltanto dalle tue esigenze. È chiaro che se hai necessità di realizzare molti di questi aspetti, forse ti conviene più affidarti ad uno studio fotografico come noi che ad un semplice freelance.

Quale fotoreporter scegliere | Considera il lato umano

Quando valuti quale fotografo di matrimonio scegliere, tieni sempre largamente presente il lato umano! Un fotoreporter può essere bravissimo, di talento e molto artistico, ma se si comporta male o vi tratta con sufficienza… non è quello giusto!

Il giorno delle nozze solitamente è già molto stressante per gli sposi e non è certo necessario aggiungere ulteriori preoccupazioni o fonti d’ansia. C’è quindi bisogno di una persona con cui possiate trovarvi in simpatia ed empatia.

Solamente in questo modo potrete essere davvero rilassati e sereni e riuscire ad ottenere delle fotografie naturali e spontanee. Noi teniamo molto a questo aspetto e ci piace giocare con i nostri sposi e creare un legame con loro che alle volte continua anche oltre il giorno delle nozze!

Le recensioni del fotoreporter

Le recensioni o comunque i pareri a voce del fotoreporter sono parecchio importanti. Chiaramente un professionista che ha poche recensioni online non deve necessariamente essere poco affidabile dato che magari te lo ha consigliato qualcuno di persona e questo vale molto più di qualsiasi recensione impersonale.

C’è però da dire che un fotoreporter che sui vari portali o su internet in generale è ben considerato, ben posizionato e ben visto… sicuramente avrà dei punti a favore! Al giorno d’oggi infatti non è possibile non tenere conto dei siti web e della presenza online. Se un professionista su questo aspetto si presenta bene… ha sicuramente cominciato con il piede giusto.

Ci quindi portali specializzati proprio nel suggerire i fotografi più adatti alle varie situazioni, come ad esempio www.migliorfotografo.com in cui potrai sicuramente trovare professionisti validi per raccontare il tuo grande giorno con gusto ed originalità!

Se perciò stai cercando un fotografo di matrimonio creativo, originale ed emozionante… ti invitiamo a contattarci!

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle nozze. A presto!