fbpx

Raccontare con le foto le letture di amici e parenti

Il fotoreporter si occupa sia di immortalare i protagonisti del grande giorno che di raccontare anche quello che accade loro intorno. Questo vuol dire soffermarsi con lo sguardo anche sulle letture di amici e parenti ed immortalarli dando loro spessore e peso. D’altronde sono gli sposi a scegliere chi leggerà in chiesa ed in fin dei conti perché questo momento non dovrebbe trovare spazio nel servizio fotografico di matrimonio?

Ecco quindi che la storia degli sposi si può condire con molte altre sottotrame e piccoli eventi che la renderanno più interessante ed emozionante. Il fotografo della sposa di Roma, quindi, avrà pane per i suoi denti!

Ecco alcune foto del rito di Laura e Roberto!

Servizio fotografico: Momenti di matrimonio
Chiesa: Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans, Roma

Gli scatti delle letture

Sono diverse le letture che amici e parenti possono fare per soddisfare le esigenze degli sposi ed il fotografo dovrebbe immortalare il momento di ogni singola persona! Questo per due ragioni fondamentali. La prima è che quella persona fa effettivamente parte del racconto e quindi non vi è un buon motivo per non inserirla. La seconda ragione è che gli sposi potrebbero chiedere proprio di quella persona e sarebbe un peccato per i professionisti non poterli soddisfare.

Perché in fondo è anche questo lo scopo dei professionisti, ancora prima di esprimere la loro estetica e la loro arte: creare un servizio fotografico che emozioni e soddisfi gli sposi! Alle volte alcuni fotografi questo lo dimenticano ed è un grave errore.

E per il fotoreporter scattare tutte le persone che hanno fatto delle letture vuol dire anche immortalare grandi emozioni!

Come il fotoreporter di nozze racconta le emozioni

Le emozioni sono il pane quotidiano di ogni professionista del wedding. Sia che si tratti di risate che di pianti di gioia, è molto difficile riuscire ad immortalare un matrimonio e a non avvertire queste emozioni nell’aria. Molto più difficile, invece, può essere raccontare queste emozioni, perché incanalare i sentimenti nelle fotografie non è assolutamente cosa facile!

E prima di avere il giusto linguaggio e la giusta estetica, quello che conta per la fotografa di matrimonio è immortalare il momento giusto! Il professionista deve quindi essere sempre pronto a scattare e potenzialmente immortalare come dicevamo ogni situazione ed ogni persona. Non si sa mai dove potrebbe nascondersi il momento tanto ricercato e farselo sfuggire davanti agli occhi sarebbe davvero un peccato.

Chiaramente è molto bello avere fotografie degli sposi o degli invitati che si emozionano, ma non bisogna mai dimenticare il racconto d’insieme!

Il racconto fotografico d'insieme

Scattare dei piani larghi dà la possibilità di vivere veramente gli spazi e di avere una percezione completa di un momento e di una scena. Probabilmente queste fotografie d’insieme saranno meno emozionanti rispetto ai primi piani, ma durante il servizio fotografico sono molto importanti e legano le varie situazioni tra loro.

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e sei alla ricerca di un fotografo per le tue nozze, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!