fbpx

Gestire le foto dell'eucarestia | Consigli

Gestire le foto dell’eucarestia è una delle sfide più importanti per la fotografa di matrimonio, perché il momento è molto importante e richiede ancora più discrezione di quanta la professionista non ne metta in tutto il resto della giornata. C’è quindi da gettare un’occhio di riguardo in questa particolare sezione del rito… a noi è capitato anche che alcuni sposi per rispetto ci chiedessero di non scattarlo!

Chiaramente il servizio fotografico di nozze sarà incompleto in quel punto, ma la fotografa di matrimonio sa anche che ciò che ha la vera priorità in tutta la giornata è la soddisfazione degli sposi e le le loro esigenze!

Ecco alcune foto dell’eucarestia di Roberto e Laura!

Servizio fotografico: Momenti di matrimonio
Chiesa: Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans, Roma

Come prendere la preparazione all'eucarestia

Un professionista che fa molti servizi avrà sicuramente ben presente sia il modo sia il momento in cui l’eucarestia ha luogo! Saprà quindi prepararsi in maniera opportuna ed arrivare al momento pronto e con l’attrezzatura e le posizioni giuste. Questa parte del rito infatti avviene non molto dopo lo scambio degli anelli e sancisce un altro step di rilevanza fondamentale nella vita spirituale degli sposi.

Il fotografo in ogni caso, avrà tutto il tempo tra gli anelli e l’eucarestia per rimpostarsi ed eventualmente anche cambiare la batteria e l’obiettivo alla macchina fotografica. C’è da dire però che una componente importante di questa parte del rito è anche la preparazione! Infatti durante la consacrazione del pane e del vino molti scatti interessanti possono esser tirati fuori che poi avranno un peso notevole nel servizio.

I professionisti quindi hanno tempo, ma non possono comunque permettersi di sprecarlo!

In questo caso nella fase di preparazione abbiamo scattato prima gli sposi, poi gli invitati e poi ci siamo dedicati un po’ alla chiesa in generale, fin poi a tornare sui grandi protagonisti per il momento clou! Ogni fotoreporter però ha la sua tabella di marcia!

Fotografare il rito dell'eucarestia

Ecco quindi che una volta fatta la consacrazione del pane e del vino il parroco di nuovo si avvicina agli sposi e da loro l’ostia benedetta. Lo si intravede nello sguardo di molti sposi quanto ci tengano a questo momento e quanto sia per loro di grande importanza. Noi cerchiamo di avere sempre una fotografia pulita e di non avvicinarci tanto da disturbare.

Così prima lo sposo e poi la sposa compiranno il rito, e poi a seguire tutti gli altri ospiti. Molto importante per noi è anche il momento subito dopo l’aver preso l’ostia, perché gli sposi si raccolgono un attimo in preghiera e c’è davvero da emozionarsi alle volte e un fotografo di matrimonio a Roma è sempre a caccia di momenti emozionanti!

C’è poi da dire che il parroco, allontanandosi per dare l’eucarestia agli invitati delle nozze, lascia i fotoreporter molto più liberi di muoversi per qualche minuto!

Immortalare gli sposi subito dopo il rituale

Ecco quindi che come il parroco si allontana, i professionisti possono “impossessarsi” di alcune posizioni che durante il rito non sarebbero possibili. Ad esempio proprio davanti agli sposi come nelle fotografie qui sotto e qui sopra! Alle volte gli sposi sono molto raccolti nelle loro preghiere e nei loro pensieri e non dedicano a noi nemmeno uno sguardo.

In questo caso invece Laura e Roberto sono stati ben felici di sorriderci e addirittura di mettersi in posa per mostrarci i loro bellissimi e nuovissimi anelli!

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!