fbpx

Scattare le nozze con professionalità

Se si svolge il lavoro di fotografo di reportage di matrimonio si devono mettere insieme molte nozioni di fotografia che vanno conciliate nella maniera più armoniosa possibile. Per questa ragione è necessaria molta professionalità per poter svolgere i servizi nuziali. E questa non deriva soltanto dall’impegno e dal talento, ma anche dall’approccio al lavoro e dall’esperienza.

Il fotografo di reportage al matrimonio spesso non dispone di molto tempo per pensare e molte volte quello che scatta è un momento irripetibile quindi una volta perso, sarà andato per sempre. 

Ecco l’inizio del rito del matrimonio di Laura e Roberto!

Chiesa: Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans, Roma

L'importanza della discrezione

Per un fotografo di reportage essere discreti è fondamentale. Questo perché prima di tutto non deve essere un elemento di disturbo durante la giornata. Già per gli sposi potrebbe essere stressante avere una persona che guarda e scatta ogni loro mossa o espressione. Se quel fotoreporter poi non è nemmeno discreto… non è decisamente il massimo.

Un vero professionista perciò si approccerà alle nozze con lo sguardo di chi ama raccontare, ma vuole farlo senza essere al centro della storia. C’è infatti anche da dire che se un fotoreporter cerca di essere troppo protagonista, rischia di mettere gli sposi in secondo piano e quindi il servizio fotografico non li rispecchierà appieno.

È importante quindi per un fotoreporter sia il tempismo, ma anche le posizioni che sceglierà per immortalare i vari momenti della giornata.

La concentrazione del fotografo

È fondamentale che il fotografo non perda la concentrazione durante la giornata, o potrebbe perdersi dei momenti importanti. Chiaramente ci saranno delle sezioni di tempo in cui ci si potrà rilassare un attimo, ma è comunque sempre necessario avere sia l’occhio che l’orecchio vigile. Le nozze infatti si caratterizzano proprio per avere molti momenti imprevisti, nel bene e nel male!

E le distrazioni potrebbero essere molte. Ci si potrebbe distrarre un secondo a parlare con il responsabile della location o con un collaboratore. Si potrebbe star scattando in un punto della chiesa ed invece da un’altra parte sta accadendo qualcosa di interessante. Insomma… con l’esperienza si impara ad essere sempre concentrati sull’obiettivo!

Ed oltre la concentrazione, molto importante è anche l’esperienza del fotoreporter!

L'esperienza del professionista

L’esperienza è un altro tratto molto utile quando si tratta di fare un servizio fotografico di nozze e questo per ovvi motivi. Conoscere già i tempi della giornata, le dinamiche e le problematiche più comuni eviterà molti imprevisti. Chiaramente ogni matrimonio ha le sue dinamiche, anche perché i matrimoni stessi, in base al tipo di rito scelto o al tipo di organizzazione, possono essere improntati in maniera radicalmente differente.

Per questa ragione avere esperienza nei diversi tipi di matrimoni, più che in una solta tipologia è davvero molto utile!

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando dei fotografi di Roma per il tuo matrimonio, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!