fbpx

Fotografo di matrimoni | La cura dei dettagli

La cura dei dettagli è spesso il tratto distintivo di un fotografo per matrimoni. Sicuramente lo è per noi! Perché anche se è vero che molti dettagli passeranno inosservati alla maggior parte degli invitati, è anche vero che la loro somma sarà il matrimonio stesso e quindi influenzerà in positivo oppure in negativo anche il servizio fotografico di nozze.

Ci piace molto andare a caccia di piccole rifiniture sul bouquet, sugli abiti, sugli accessori… Spesso rivelano sugli sposi molto più di quanto non lo facciano le parole. Ed è proprio per questa ragione che ci interessa mostrarli, perché se riusciamo a farlo probabilmente riusciremo a cogliere un lato degli sposi che altrimenti ci resterebbe oscuro.

Ecco alcune fotografie di Viola e Michelangelo!

Servizio fotografico: Momenti di matrimoniofotografo matrimonio Roma

Fotografo di matrimoni | Osservare e raccontare

Per poter raccontare bene i dettagli, un fotografo di matrimoni deve essere un buon osservatore! Non è possibile parlare di una cosa che non si conosce. E non è nemmeno esaustivo guardare una cosa per riuscire a capire che sia importante. Un ciondolo o degli orecchini, ad esempio, potrebbero nascondere un significato ben più profondo di quello di semplici accessori. E per essere il miglior fotografo di matrimonio possibile, bisogna anche andare a caccia di questo genere di collegamenti!

Inoltre, poi, il tutto va mostrato con estetica e gusto perché se gli sposi scelgono un determinato fotografo a Roma, lo fanno soprattutto perché il modo che quel fotografo ha di guardare li mondo in un certo senso li incanta e li affascina.

I dettagli potrebbero essere nel bouquet oppure nei polsini dello sposo, ad esempio. Nella nostra carriera come fotografo per matrimonio a Roma ce ne sono capitate davvero di ogni! A delle nozze con ricevimento sull’Appia, una volta abbiamo trovate una scritta luminosa con il nome del cagnolino degli sposi. È stata una cosa molto bella da inserire nel fotoreportage e siamo riusciti a raccontarla bene perché abbiamo fatto il collegamento. E quindi come il cane è passato davanti la scritta… Zac! E la fotografia è riuscita.

Infatti per ottenere un buono servizio fotografico di nozze che scenda davvero nei dettagli, anche il tempismo è fondamentale!

Servizio fotografico di nozze | Aspettare l'attimo giusto

Aspettare l’attimo giusto e poi riuscirlo a cogliere potrebbe fare la differenza tra uno scatto mediocre e uno splendido! In un breve attimo, infatti, l’espressione gli sposi può cambiare, così come la loro posa oppure la presenza o meno di elementi, animali o persone nello scatto. Ecco quindi che bisogna essere sempre pronti con il dito sul pulsante.

Come vedrai dagli scatti poco più sotto, siamo riusciti a cogliere la sequenza dell’uscita degli sposi con un paio di piccioni che hanno svolazzato proprio davanti la camera. Lo scatto ovviamente sarebbe andato bene anche senza, ma questo dettaglio effettivamente è qualcosa che rende lo scatto molto ma molto più interessante.

Chiaramente le nozze non sono fatte soltanto da piccole cose, in questo caso ad esempio abbiamo fatto alcune foto di posa al Duomo di Milano! Ed è stata un’esperienza molto bella dato che la maggior parte dei nostri servizi avviene sempre nella Capitale.

Fotografo di matrimoni | Le piccole cose

Come abbiamo accennato, spesso sono le piccole cose che caratterizzano gli sposi e li rendono davvero unici e in un matrimonio il fotografo deve riuscire a raccontare ciò. In questo caso, protagonista assoluto dello scatto che vedi qui sopra e di molti altri sotto è il fiocco rosso della sposa… bellissimo! Un dettaglio che non si vede quasi mai e su cui abbiamo giocato davvero molto durante il servizio.

Chiaramente tanti altri dettagli possono essere mostrati da parte del fotografo a Roma di matrimonio durante la preparazione della sposa, ad esempio il processo creativo che la truccatrice fa per renderla ancora più bella di quanto ogni sposa non sia già al naturale. Un ultima chicca molto interessante è stato il bouquet con fiori bianchi e rossi che era perfettamente intonato con il vestito della sposa. Un accostamento splendido!

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando dei fotografi di matrimoni a Roma, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!